Tiramisù alla crema di nocciole

Dessert
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 8 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di savoiardi
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 400 g di crema di nocciole
  • 400 g di panna fresca
  • 2-3 tazzine di caffè allungato
  • latte q.b.
  • cacao in polvere q.b.
  • granella di nocciole q.b.

presentazione:

Si scrive crema di nocciole e si legge delizia, protagonista indiscussa di un dolce tanto insolito quanto irresistibile: il tiramisù alla crema di nocciole.

La ricetta è una vera e propria leccornia che dovrete assolutamente provare.

Oggi, infatti, non ci limiteremo a consigliarvi la preparazione di un tiramisù classico, ma vi consiglieremo la realizzazione di un tiramisù dal gusto unico, un dolce al cucchiaio goloso, che sarà apprezzato da grandi e bambini*.

Semifreddo senza uova, il tiramisù alla crema di nocciole è un dolce ugualmente sfizioso perché preparato con una crema speciale, che nasce dal connubio tra il Mascarpone Santa Lucia Galbani e la crema di nocciole. Il risultato è una mousse che, abbinata ai biscotti savoiardi, dà i natali a un semifreddo bello da vedere e gustosissimo al palato.

Un dolce al cucchiaio incredibilmente buono e casalingo. Semplice e veloce da preparare, questo gustoso dessert appagherà i vostri sensi e vi farà innamorare fin dal primo boccone.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per preparare il tiramisù alla crema di nocciole dovrete innanzitutto prendere una ciotola capiente e metterla in frigorifero a refrigerare. Una volta che la ciotola sarà fredda versate al suo interno la panna (anche questo ingrediente dovrà essere ben freddo) e procedete a montarla a neve ben ferma. Dopodiché tenetela da parte.

A questo punto prendete un'altra ciotola e mettetevi dentro il Mascarpone Santa Lucia Galbani e la crema di nocciole. Lavorate delicatamente i due ingredienti fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea. Quindi unite alla mousse ottenuta la panna precedentemente montata e tenuta da parte, amalgamando il tutto dal basso verso l'alto.

A operazione conclusa, preparate il caffè, a cui, una volta pronto, andrete a unire il latte freddo (la quantità del latte varia a seconda dei vostri gusti). A questo punto mettete il caffè allungato con il latte in un piatto fondo e bagnate velocemente i savoiardi. Ad operazione ultimata, in una pirofila formate con i savoiardi bagnati uno strato di biscotti e copritelo con la crema di nocciole preparata in precedenza. Quindi sovrapponete un altro strato di savoiardi inzuppati e un altro strato di mousse. Procedete alternando crema e biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminata anche questa operazione decorate il vostro tiramisù alla crema di nocciole con il cacao in polvere e la granella di nocciole.

Prima di servire questo dolce al cucchiaio è necessario farlo riposare almeno 4 ore in frigorifero.

I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù alla crema di nocciole

Lascia un commento

Massimo 250 battute