Torta Tiramisù alla Crema Dolce al Mascarpone

Torta Tiramisù alla Crema Dolce al Mascarpone
Torta Tiramisù alla Crema Dolce al Mascarpone
Torta Tiramisù alla Crema Dolce al Mascarpone
DessertPT0MPT65MPT65M
  • 6 persone
  • Facile
  • 65 minuti
  • + 6 ore di riposo
Ingredienti:
  • 400 g di savoiardi
  • caffè q.b.
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 80 g di zucchero
  • 4 uova
  • 300 g panna fresca
  • 80 g di zucchero a velo
  • 14 g di colla di pesce
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • 100 g di cioccolato fondente

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Oggi vi proponiamo una versione alternativa del più tipico dei dolci della cucina italiana: la torta di tiramisù. Gran parte degli ingredienti utilizzati per questa preparazione sono i medesimi del tiramisù, quindi il suo sapore delizioso è molto simile a quello del dolce tipico, anche se si presenta sotto una forma differente.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.



Preparazione:

Non vi resta che seguire il procedimento di questa ricetta facile per preparare un goloso tiramisù a torta, perfetto per la colazione o per una pausa in ogni momento della giornata. Vedrete, realizzarlo sarà davvero semplice e veloce.



  1. 1.Preparate abbondante caffè da moka e fatelo raffreddare completamente. Rivestite una tortiera con apertura a cerniera di circa 22 cm con carta forno sia sul fondo che intorno alle pareti. Imbevete i savoiardi velocemente nel caffè e foderate il fondo della tortiera con uno strato di biscotti.
  2. 2.Preparate la farcia: montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e gli albumi ridotti a neve ferma. Mescolate delicatamente per un paio di minuti.
  3. 3.A questo punto montate anche la panna, unitela alla crema al Mascarpone Santa Lucia e allo zucchero a velo, lavorando dal basso verso l'alto.
  4. 4.Fate ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce, strizzatela e fatela sciogliere insieme a quattro cucchiai di composto di crema al mascarpone e panna (fatto precedentemente) in un padellino a fiamma dolce. Aggiungete la colla sciolta alla farcia e mescolate velocemente.
  5. 5.Versate un terzo della crema ottenuta sopra la base di biscotti e fatela raffreddare in frigo per mezz'ora. Coprite la crema con un secondo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e versateci quindi un'altra parte di crema, lasciandone la metà per fare gli spuntoni; livellate la superficie con una spatola.
  6. 6.Trasferite la crema rimasta in un sac à poche con bocchetta liscia, formate gli spuntoni decorativi e ponete in frigorifero a solidificare per circa 6 ore. Prima di servire decorate con generoso cacao amaro e scaglie di cioccolato fondente.

Varianti:

Come prima variante suggerita, potete preparare una torta tiramisù per compleanno. Basterà sostituire la base di biscotti tipo savoiardi con una base fatta con dischi di Pan di Spagna. Per realizzare il disco di Pan di Spagna, in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina e il latte mescolando dal basso verso l’alto e versate l’impasto in uno stampo, quindi portate a cottura in forno preriscaldato.

Per la crema, montate i tuorli insieme all’essenza di vaniglia, il mascarpone e la panna montata, mentre in un pentolino fate sciogliere acqua e zucchero. Per la bagna al caffè mescolate il caffè con lo zucchero. Dopo aver ammorbidito i due dischi di Pan di Spagna con la bagna al caffè, spalmate tra questi due metà un po' di crema e utilizzate la restante quantità di crema al Mascarpone per ricoprire l'esterno della torta. Infine, concludete con delle gocce di cioccolato in superficie come decorazione (o con del cacao amaro) e servite in un piatto da portata. Non resta che posizionare sopra le candeline e spegnerle alla svelta: gli invitati alla vostra festa non vedranno l'ora di assaggiarla.

Se volete, potete preparare più dischi di Pan di Spagna e fare una torta tiramisù a più strati, molto scenografica e adatta alle feste.

In alternativa, vi proponiamo un'altra ricetta con la quale realizzare una torta tiramisù facile e golosa: la torta tiramisù al forno. La consueta preparazione del tiramisù non prevede cottura ma, in questa ricetta, la torta viene cotta in forno; quindi questo dolce non sarà fatto con uova crude.

Prepararla è davvero semplice. Realizzate la base tipica del tiramisù con i biscotti tipo savoiardi inzuppati nel caffè e disponeteli su uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm rivestito da carta forno. Con una frusta elettrica, mescolate i tuorli d'uovo con lo zucchero, poi aggiungete il Mascarpone Santa Lucia, gli albumi montati a neve e la farina setacciata e mescolate tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la crema sulla base di biscotti e cuocete in forno. Quindi, a cottura ultimata, spolverizzate il cacao amaro in superficie.

La torta tiramisù cotta è davvero buonissima! Nonostante la cottura in forno, rimarrà cremosa all'interno e avrà una consistenza morbida e soffice: provatela!



Consigli:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per una preparazione ottimale della torta tiramisù, il primo consiglio da seguire è quello di bagnare i biscotti nelle giuste dosi di caffè. Per evitare che si disfino, non bagnateli eccessivamente, devono soltanto ammorbidirsi e assorbire il gusto del caffè.

Per la preparazione della crema al Mascarpone, gli albumi vanno montati a neve ferma con le fruste elettriche, utilizzandole al massimo della loro velocità. Ricordate di incorporare gli albumi montati al resto degli ingredienti mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per evitare che si smontino.

Se la crema al Mascarpone dovesse risultare troppo densa, potete aggiungere un tuorlo d'uovo mescolato allo zucchero per renderla più soffice.

Fate sempre riposare in frigorifero la torta tiramisù per almeno due ore prima di servirla, in questo modo la crema sarà densa e soda.


Curiosità:

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che ha diverse varianti. Una di queste è proprio la torta tiramisù: una vera delizia, scenografica e gustosa, per ogni occasione o festività.

Un'altra variante curiosa di torta al tiramisù è la cheesecake tiramisù. Anche per questa ricetta, prima di iniziare a preparare la torta al tiramisù, è importante tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione. Preparate la base mescolando con il burro i biscotti tipo savoiardi sbriciolati e lasciandola solidificare in frigorifero per un paio d'ore. Preparate la crema al tiramisù mescolando uova, Mascarpone e zucchero e versatela sulla base di biscotti.

Lasciate rapprendere in frigorifero per circa tre ore e, prima di servirla, spolverizzate il cacao amaro in superficie come per il tipico tiramisù decorato. La cheesecake tiramisù è tra i dolci al cucchiaio più golosi. Dal gusto delicato, la cheesecake è perfetta da gustare durante la stagione estiva.


I vostri commenti alla ricetta: Torta Tiramisù alla Crema Dolce al Mascarpone

daffy16
Deve essere squisita adoro il caffe' ma anche i savoiardi il mascarpone dolce invece non lo mai usato. Ciao Daffy16
claudioooooooooooooo
Hamm????????
ejvjdekckskekckc
woow
mariaolga1
Buonissimaaaaaaaaaaa????????????????????????????????????
rosa27
Buona

Lascia un commento

Massimo 250 battute