Tiramisù con Panna

Tiramisù con Panna
Tiramisù con Panna
Tiramisù con Panna
Dessert PT0M PT40M PT40M
  • 6 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di biscotti savoiardi
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 g di panna fresca
  • 12 tazzine di caffè
  • 3 tuorli d'uova
  • 2 tazzine di latte
  • 250 g di zucchero a velo vanigliato
  • cacao amaro
  • una stecca di vaniglia
  • cioccolato fondente q.b.

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Una squisitezza, una delicatezza e un sapore dal gusto raro e senza pari. Stiamo parlando delle sensazioni che solo il tiramisù con panna è in grado di regalarvi.

Questo gustosissimo dessert si presenta con una base soffice che accompagna la cremosità e la morbidezza della mousse, felice unione del Mascarpone Santa Lucia Galbani, un prodotto ottimo quanto semplice, con la panna fresca montata a neve.



Preparazione:

Il tiramisù con panna e Mascarpone, è una variante del più tipico dei dolci della cucina italiana; una ricetta facile che con la sua bontà conquisterà soprattutto i bambini*. Seguite il procedimento per realizzarlo!



  1. 1. Per realizzare il tiramisù con panna dovete prima di tutto bollire il latte con la stecca di vaniglia, dopodiché lasciatelo raffreddare e dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto, tenete il caffè da parte.
  2. 2. A questo punto prendete una ciotola e mettete al suo interno il Mascarpone Santa Lucia Galbani, i tuorli d'uovo e lo zucchero vanigliato. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere una mousse omogenea e cremosa.
  3. 3. In un'altra terrina montate la panna a neve ben ferma, e, ad operazione conclusa incorporatela delicatamente alla mousse realizzata in precedenza. Terminato anche questo passaggio mettete la crema di mascarpone e panna a riposare in frigorifero.
  4. 4. A questo punto miscelate il caffè con il latte alla vaniglia. Versate questa bagna in un piatto fondo e inzuppate velocemente i savoiardi. A parte, prendete un piatto piano e create un primo strato di biscotti inzuppati sui quali andrete a stendere uno strato di crema al mascarpone e panna.
  5. 5. Quindi spolverizzate il dolce con scaglie di cioccolato fondente. Proseguite la realizzazione del tiramisù alternando biscotti, crema e cioccolato fino a esaurimento degli ingredienti.
  6. 6. Ad operazione conclusa coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 3 ore. Al momento di servirlo spolverizzate il vostro dessert con il cacao amaro.

*sopra i 3 anni



Varianti:

Per chi desidera provare una variante, ecco la ricetta del tiramisù senza mascarpone. Preparate il caffè e versatelo in una ciotola per farlo raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fino ad ottenere un composto spumoso. In un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la panna montata. Unite delicatamente anche gli albumi con una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. In una pirofila disponete il primo strato di savoiardi bagnati nel caffè e versate alcuni cucchiai di crema. Andate avanti negli strati e completate spolverizzando la superficie con del cacao amaro in polvere. Lasciatelo in frigo e servitelo freddo tagliando il vostro goloso tiramisù in piccole porzioni.

Un'altra variante di questa ricetta che non prevede l'uso del Mascarpone, è il tiramisù con panna e yogurt greco. Con uno sbattitore elettrico mescolate lo yogurt greco allo zucchero semolato; poi montate la panna a neve ferma e unitela allo yogurt eseguendo, con una frusta, dei movimenti dal basso verso l'alto affinché non si smonti. Quando la crema avrà raggiunto la densità di una mousse morbida e spumosa, fatela riposare in frigorifero e preparate una bagna di latte aromatizzato alla vaniglia.

Disponete su una teglia i biscotti inzuppati nella bagna e copriteli con uno strato di crema. Prima di ripetere l'operazione, spargete sulla crema delle gocce di cioccolato fondente che potete utilizzare anche come topping finale. Questo delizioso tiramisù sarà perfetto per la merenda dei vostri bambini* e di tutta la famiglia. Inoltre, non avendo tra gli ingredienti le uova crude, è adatto anche a coloro che non le preferiscono.

Si sa che i dolci con panna si abbinano perfettamente alle fragole. Un'altra delle varianti che vi proponiamo è proprio il tiramisù alle fragole con panna. La sua ricetta è davvero semplice: lavate le fragole e tagliatele a pezzetti; quindi mettetele da parte con una buona quantità di succo di limone per evitare che si ossidino.

Montate la panna a neve ferma con lo zucchero ed iniziate a comporre il tiramisù disponendo un primo strato di biscotti bagnati nel latte e uno strato di panna;. Prima di procedere allo strato successivo, disponete uno strato di fragole con cui completerete il tiramisù in superficie. Questo tiramisù sarà davvero buonissimo grazie al binomio perfetto di panna e fragole.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione

Il tiramisù con panna è una versione di tiramisù che, rispetto a quella classica e maggiormente nota, non può essere conservata in frigorifero per un tempo maggiore di due giorni, questo perché si tratta di una ricetta a base cruda.

Vi suggeriamo sempre, come per la preparazione di ogni varietà di tiramisù, di non inzuppare troppo i biscotti nella bagna per evitare che diventino troppo molli. Un consiglio utile che vi diamo è quello di inumidire i biscotti di bagna utilizzando un pennello da cucina: in questo modo verranno morbidi e saporiti senza disfarsi.

Per creare uno strato di panna liscio ed omogeneo, aiutatevi utilizzando una spatola. Infine lasciate riposare per almeno un'ora il tiramisù in frigorifero affinché diventi denso e sodo e ricordate di servirlo sempre molto freddo.


Curiosità:

Semplice e rapido da realizzare questo dolce al cucchiaio è una vera prelibatezza, un'ottima idea che ben si presta a tutte le occasioni, anche alle più importanti, quelle in cui dovrete fare assolutamente “bella figura”.

Il tiramisù con panna rappresenta una prelibatezza di sicuro successo, che andrà incontro a tutte le esigenze di gusto e che soddisferà il palato dei più golosi, un dolce al cucchiaio a dir poco perfetto dove la consistenza friabile del savoiardi inzuppati nel caffè si sposa perfettamente con la delicatezza della crema di mascarpone e della panna.

Se siete indecisi su come fare il tiramisù, vi suggeriamo noi una variante davvero curiosa: il tiramisu con amaretti. Create una crema soffice e spumosa con i tuorli d'uovo e lo zucchero, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e mescolate fino a ottenere una mousse densa e cremosa. Dopodiché tritate i biscotti amaretti e distribuiteli sul fondo di una pirofila. Versate sui biscotti la crema al Mascarpone e proseguite con la preparazione del successivo strato. Infine terminate con una spolverizzata di amaretti in superficie.

Se preferite, potete sostituire le uova con la panna montata e creare una deliziosa crema di panna e Mascarpone. Inoltre, al posto della spolverizzata di amaretti in superficie, potete decidere di completare il dolce con della granella di mandorle che richiama il sapore dei biscotti. Preparate questo dessert anche in bicchierini singoli: il risultato è uno dei dolci al cucchiaio dal sapore suggestivo dove il gusto dolce della crema è contrastato da quello amaro del biscotto. Una vera delizia!


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù con Panna

Lascia un commento

Massimo 250 battute