Tiramisù con Panna
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di biscotti savoiardi
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 g di panna fresca
- 12 tazzine di caffè
- 3 tuorli d'uova
- 2 tazzine di latte
- 250 g di zucchero a velo vanigliato
- cacao amaro
- una stecca di vaniglia
- cioccolato fondente q.b.
Preparazione
Il tiramisù con panna e Mascarpone, è una variante del più tipico dei dolci della cucina italiana; una ricetta facile che con la sua bontà conquisterà soprattutto i bambini*. Seguite il procedimento per realizzarlo!
Per realizzare il tiramisù con panna dovete prima di tutto bollire il latte con la stecca di vaniglia, dopodiché lasciatelo raffreddare e dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto, tenete il caffè da parte.
A questo punto prendete una ciotola e mettete al suo interno il Mascarpone Santa Lucia Galbani, i tuorli d'uovo e lo zucchero vanigliato. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere una mousse omogenea e cremosa.
In un'altra terrina montate la panna a neve ben ferma, e, ad operazione conclusa incorporatela delicatamente alla mousse realizzata in precedenza. Terminato anche questo passaggio mettete la crema di mascarpone e panna a riposare in frigorifero.
A questo punto miscelate il caffè con il latte alla vaniglia. Versate questa bagna in un piatto fondo e inzuppate velocemente i savoiardi. A parte, prendete un piatto piano e create un primo strato di biscotti inzuppati sui quali andrete a stendere uno strato di crema al mascarpone e panna.
Quindi spolverizzate il dolce con scaglie di cioccolato fondente. Proseguite la realizzazione del tiramisù alternando biscotti, crema e cioccolato fino a esaurimento degli ingredienti.
Ad operazione conclusa coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 3 ore. Al momento di servirlo spolverizzate il vostro dessert con il cacao amaro.