Ricette Semplici e Sfiziose per Cena

Cena Veloce: Ricette Semplici e Sfiziose

Idee Facili e Gustose per una Cena Veloce

Chi ha detto che per preparare cene in poco tempo bisogna essere per forza dei cuochi esperti e con lunga esperienza alle spalle? Anche quando il frigo non è pieno zeppo di alimenti sarà possibile trascorrere momenti piacevoli di convivialità e fare una bella sorpresa ai propri ospiti.

Insomma, basta solo un po' di fantasia in cucina per realizzare una cena veloce, oltre che facile e gustosa. A differenza di quello che si potrebbe pensare, non servono molti ingredienti, ma non potrà di certo mancare il gustoso Galbanino, per mettere d'accordo tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Quando arrivano ospiti inaspettati a cena, oppure non si ha voglia di cucinare dopo una lunga giornata di lavoro, sarà comunque facile realizzare delle ricette che richiedono una preparazione abbastanza rapida, ma senza con questo ottenere un effetto banale o scontato. Combinando bene le materie prime si riesce a colpire nel segno.

Iniziando dalle pietanze veloci a base di pesce c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ad esempio, il tonno al naturale abbinato con le patate lesse, condito con olio extravergine di oliva e menta, riscuote sempre un certo successo. L'importante è abbondare con le dosi, perché questo piatto va sempre a ruba in men che non si dica! Da segnalare anche il riso con gamberetti, un primo piatto abbastanza semplice, che può essere consumato sia freddo che caldo.

Come rendere un aperitivo con gli amici davvero particolare? Sicuramente con delle bruschette a base di ortaggi e filetti di salmone. Anche le melanzane e le zucchine sono perfette per realizzare bruschette saporite e diverse dalle solite. Quando fra gli ospiti ci sono anche i bambini* è d'obbligo la frittata, ricoperta di Galbanino fondente e piccoli cubetti di prosciutto cotto.

Se volete sorprendere i commensali, provate gli straccetti di pollo, saltati in padella e sfumati con un po' di vino bianco. Alla fine, si possono spolverizzare con erbe aromatiche tritate in maniera molto fine. Questo è di certo uno di quei piatti che colora le tavole e mette subito di buon umore.

Restando sempre in tema di ricette veloci, c'è anche un altro piatto unico spesso sottovalutato, ma che invece si rivela sempre irresistibile. Si tratta dei pomodori ripieni conditi con prezzemolo, sale, riso, aglio, basilico, pepe nero e tocchetti di Galbanino. Il procedimento anche in questo caso è rapido e veloce, quindi alla portata di tutti. A cottura ultimata, rigorosamente in forno, i pomodori avranno un aspetto invitante e dorato.

A corto di idee per realizzare cene memorabili, ma senza con questo stare tanto tempo dietro ai fornelli? In questa sezione si trovano numerose soluzioni che permettono di fare un figurone in qualsiasi stagione dell'anno. Una volta controllato cosa c'è in dispensa e nel frigo, non resta che scegliere la ricetta giusta per conquistare tutti!

*sopra i tre anni

Scopri di più

Scopri le altre ricette Galbani