Santa LuciaPresenta

Alici fritte in farina di limone ripiene di mozzarella e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Alici fritte in farina di limone ripiene di mozzarella e zucchine
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È la volta delle alici fritte! Le prepareremo in farina di limone e ripiene di mozzarella e zucchine.

Pesce azzurro del Mediterraneo, Atlantico e Baltico, l’alice si caratterizza per una carne buona, consumata sia fresca che cotta, ed estremamente consigliata per la frittura. La loro conservazione, sia tramite sale che olio, permette di mantenere le importanti proprietà salutari e di gustare il loro sapore, entrando a far parte di numerose ricette a livello internazionale.

Non tutti sanno che le alici possono essere cucinate in mille e più modi, ad esempio accompagnate da formaggi e verdure stagionali. Proprio per questo, vi proponiamo una ricetta dal gusto sfizioso e filante: alici fritte farcite con mozzarella e zucchine.



Media
6
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 12 alici
  2. 200 g di farina di mais fioretto
  3. 100 g di farina bianca
  4. 60 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 2 zucchine
  6. 1 limone
  7. olio extravergine d'oliva
  8. sale

Preparazione

La preparazione delle alici fritte è facile, veloce ed adatta ad ogni situazione.

  • Iniziate setacciando la farina di mais con la farina bianca e la scorza polverizzata (grattugiata molto finemente) del limone.
  • Tagliate a julienne la parte verde delle zucchine; con il pelapatate tagliate a nastro la parte restante ed infine ricavate bastoncini sottili di Mozzarella Santa Lucia.
  • Successivamente, spinate le alici ed apritele a libro, asciugatele e riempitele con un bastoncino di Mozzarella Santa Lucia e qualche filo di julienne di zucchine.
  • Terminate la preparazione delle alici fritte chiudendole ed avvolgendole in un nastro di zucchina, passatele nella farina di limone e friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva.
  • A cottura ultimata scolatele e ponetele su uno strato di carta assorbente. Salate le alici fritte e servitele calde.

Curiosità

Protagoniste di questa ricetta sfiziosa e croccante sono le alici, un pesce azzurro molto diffuso nel Mar Mediterraneo e conosciuto anche con il nome di acciughe. In genere le alici si trovano sotto forma di filetto e vengono utilizzate in tante ricette del Sud Italia con modalità di preparazione e di cottura sempre diverse.

Il nostro ripieno di mozzarella e zucchine può essere variato in tanti modi diversi. Potete utilizzare la mozzarella di bufala o del pecorino, o ancora aggiungere a piacere altri ingredienti come ad esempio le olive e i capperi.

Se preferite cuocere le acciughe al forno, mettete due cucchiai d'olio in una teglia e procedete alternando uno strato di limone e pomodoro a fette con uno di alici terminando con un po' di peperoncino e un giro d'olio.

Scopri di più