certosaPresenta

Involtini di zucchine

Ricetta creata da Galbani
Involtini di zucchine
Certosa la Leggera. La crescenza dal gusto fresco e leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Tempo di primavera e d’estate, tempo di zucchine! È in queste stagioni che questi ortaggi danno il meglio di sé diventando i protagonisti di tanti gustosi piatti freddi e veloci.

Questa ricetta sfiziosa, degli involtini di zucchine al forno, è davvero un modo semplice e sfizioso per servire le zucchine come antipasto o contorno. Si tratta infatti di gustosi involtini di zucchine con un delicato ripieno: le dosi della ricetta sono pensate per preparare gli involtini di zucchine per 4 persone.

Le zucchine in questo caso vengono prima tagliate a strisce molto sottili, grigliate e farcite con la Certosa Light Galbani e le foglie di rucola, e infine arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti: pronte per essere portate a tavola con qualche granello di pepe a decorare. Non potrà mancare nel vostro ricettario!

Perfette per tutte le occasioni, dai pranzi con la famiglia alle cene con gli amici, ma anche per delle feste in cui è presente un aperitivo a buffet. Potrete preparare senza difficoltà degli ottimi finger food sfiziosi da servire ai vostri ospiti su un vassoio. Il loro sapore morbido sarà ideale per le sere d'estate. Perfetti anche per i vostri ospiti vegetariani non avendo carne tra gli ingredienti.

Ecco quindi il procedimento per cucinare i vostri involtini di zucchine al forno in soli 5 semplici passaggi, con tutte le varianti con cui potrete adattarli ai vostri gusti e i consigli per non sbagliare. Lasciatevi ispirare dal sapore delicato delle zucchine, diventeranno un ingrediente fondamentale della vostra cucina!

Se volete scoprire come cucinare le zucchine, non perdete la nostra sezione dedicata.

 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di Certosa Light
  2. 4 zucchine medio grandi
  3. olio extra vergine d’oliva
  4. sale
  5. pepe in grani
  6. qualche foglia di rucola

Preparazione

In questa pagina troverete la ricetta facile e veloce per preparare proprio dei buonissimi involtini di zucchine freschi e leggeri: utilizzeremo la Certosa Light e una foglia di rucola per farcire ciascun involtino di zucchina.

01

Per preparare gli involtini prendete le zucchine, lavatele e asciugatele, poi con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a fettine sottili come una sfoglia.

tagliare a fettine sottili le zucchine
02

Scaldate una griglia e cuocete le zucchine fetta per fetta 5 minuti per lato. Poi, a cottura raggiunta, lasciatele raffreddare (se preferite potete optare anche per una cottura al forno. Quella in padella, invece, è sconsigliata).

grigliare le zucchine
03

In una ciotola, lavorate la Certosa Light con olio extravergine d'oliva, sale e pepe in grani fin quando avrà raggiunto una consistenza molto cremosa.

lavorare la certosa con l'olio
04

Prendete le zucchine e farcitele con un po' della crema di Certosa Light, poi aggiungete una foglia di rucola e arrotolate (ovvero racchiudete ad involtino) di modo da racchiudere per bene il ripieno.

farcire le zucchine con la certosa
05

Fermate con uno stecchino e servite i vostri involtini di zucchine portandoli in tavola come antipasto sfizioso.

formare gli involtini di zucchine

Varianti

Potrete variare il ripieno degli involtini di zucchina come preferite, a seconda dei vostri gusti e dell’occasione.

Questi involtini possono essere riempiti con creme di formaggio o con alici marinate, ottenendo così dei golosissimi finger food per un raffinato antipasto o un golosissimo contorno. Scegliete una base di formaggio fresco come la mozzarella, il caprino, il gorgonzola, la ricotta (provatela con pere, noci e miele) o lo stracchino, e abbinate poi un ingrediente di terra o di mare.

Per degli antipastifreddiestivi potrete utilizzare la pancetta, lo speck, il prosciutto cotto o crudo, mentre, se preferite assaporare il fresco sapore del mare, potrete scegliere tra i gamberi, il tonno, le acciughe o i filetti di pesce spada.

Per una versione più sostanziosa, invece di grigliare le zucchine, potrete passarle nel pangrattato e nell’uovo e friggerle in abbondante olio. A questo punto farcitele, arrotolatele e infilate i rotolini di zucchina in degli stecchini (lunghi o corti).

Disponendoli in una teglia con pomodorini, origano, olive e olio e ripassandoli in forno, otterrete dei deliziosi rotolini di zucchine alla pizzaiola.

Gli involtini di zucchine sono la ricetta perfetta per far mangiare le verdure ai vostri bambini*. Basterà modificare il ripieno con ingredienti più golosi e preparare ad esempio degli involtinigratinati e filanti a base di prosciutto cotto e provola tagliata a cubetti.

Prima di farcirle, passate le fette di zucchine nell'olio extravergine d'oliva e poi nel pangrattato e prezzemolo tritato. Dopo la panatura, disponetele in una teglia foderata con della carta da forno e infornate per 20 minuti a 190°. Farcitele con il ripieno, arrotolate e infornate altri 10 minuti.

Per una varianteal profumo di mare, farcite le zucchine grigliate con la mozzarella e delle acciughe. Condite con aromi e una foglia di basilico e chiudete i rotolini con uno stuzzicadenti.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Le zucchine sono un ortaggio molto gustoso. Leggere e versatili, in cucina sono impiegate per la preparazione di molte pietanze fredde e calde.

Preparate questa ricetta per un veloce buffetdiantipasti freddi. Potrete servire involtini di zucchine con ripieni diversi accompagnati da un contorno di patate al forno con mozzarella e da una fresca insalata di pomodori.

Le zucchine al forno o grigliate costituiscono un contorno delizioso, magari condite con un’emulsione di menta piperita, prezzemolo, olio, aglio e limone, che insaporisce con gusto la verdura, oppure con un filo d'olio, semplice pane grattugiato, parmigiano e un pizzico di sale.

Per una versione più raffinata si può aggiungere qualche filetto di acciuga e dei capperi, così da avere un contorno davvero strepitoso.

Questi ortaggi, come vediamo anche da questa ricetta, sono ottimi per la realizzazione di buonissime ricette fredde, ma anche di antipasti e di primi piatti strepitosi. Ne sono esempio la pasta con funghi e zucchine o quella con zucchine e fiori di zucca.

Servite come antipasti o contorni, possono essere utilizzate per formare dei simpatici spiedini di zucchine. Una volta affettate molto sottilmente (seguendo la lunghezza) e grigliate, le fette di zucchina possono essere infilzate a "S" e alternate a bocconcini di mozzarella e pomodorini, a fettine di uova sode, polpette sfiziose, oppure anche a tocchetti di würstel di pollo arrostito per creare degli sfiziosissimi antipasti estivi veloci e sfiziosi, golosi stuzzichini da servire con una salsa verde o al gorgonzola.

Grazie a queste idee, potrete comporre un delizioso tagliere, ideale da portare in tavola durante un buffet o un aperitivo.

Curiosità

Le zucchine sono un ingrediente molto versatile in cucina, con cui si possono preparare portate diverse che vanno dall'antipasto ai secondi piatti. Spesso possono essere abbinate alle fritture di pesce come contorno, e sono usate come sostituto delle melanzane per preparare una parmigiana dal gusto più leggero.

In Italia esistono diverse varietà di zucchine medie e piccole che si distinguono per la colorazione e la grandezza: tonde nella zona di Nizza e di Piacenza, molto lunghe e chiare invece in Sicilia.

Saper cuocere e impiegare bene questi ortaggi è una vera e propria soddisfazione, dal momento che le zucchine si prestano alla realizzazione di piatti freddi veloci e semplici, come antipasti ed aperitivi, e alla preparazione di pietanze elaborate, come quelle che vengono consumate per i pranzi di Natale e di Pasqua o per le cene di lavoro formali.

In questo caso le zucchine vengono utilizzate per formare degli involtini, una ricetta molto diffusa in tutto il mondo che prevede che ingredienti anche molto diversi tra loro vengano arrotolati su se stessi per dare forma a tante e varie preparazioni.

Per esempio nella cucina italiana troviamo il caponnèt, un involtino tipico piemontese che prevede che una foglia di cavolo verza venga farcita con carne suina, e pangrattato. Al sud invece troviamo le famose bombette pugliesi, ovvero degli involtini di carne fresca di maiale ripieni con formaggio e conditi con sale e pepe.

Ma gli involtini sono diffusi in tutto il mondo, per esempio i famosi involtini primavera sono un piatto tipico della cucina cinese, e consistono in una parte esterna croccante di pastella fritta che racchiude al suo interno un ripieno di varie verdure ed erbette e che vengono spesso serviti con delle salse come la salsa di soia o la salsa agrodolce.

Lasciatevi quindi ispirare da tutte queste suggestioni di involtini e scegliete il vostro preferito.

Prova anche

Scopri di più