Salumi Galbani Banco TaglioPresenta

Mousse di mortadella

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La mousse alla mortadella che vi consigliamo di preparare seguendo la nostra ricetta è una pietanza profumata e gustosa, nata dal connubio tra mortadella, ricotta e aromi.

Gustosa e pronta in pochi minuti, questa salsa senza cottura può essere spalmata con un coltello su dei crostini croccanti o inserita in un sac à poche, per creare degli snack e delle tartine farcite che conquisteranno grandi e bambini*.

Siete pronti a scoprire come si prepara? Allora continuate a leggere.

*sopra i 3 anni

Facile
10
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di mortadella Galbani Galbanella Golosissima
  2. 200 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  3. 50 g di parmigiano grattugiato
  4. 1 cucchiaio di panna da cucina
  5. un pizzico di sale
  6. un abbondante manciata di pepe nero

Preparazione

La mortadella, salume tipico della città di Bologna, è un prodotto che consente agli amanti dell'arte culinaria di esprimere la propria fantasia in cucina elaborando ricette con ingredienti variegati. Questo insaccato è il protagonista di una ricetta che piace molto: la mousse di mortadella.

01
Per realizzare la mousse di mortadella dovete prima di tutto eliminare la pellicina esterna del salume, dopodiché procedete a tagliate la Mortadella Galbanella in piccoli pezzi.
02
A operazione terminata frullate i pezzetti di mortadella nel mixer insieme al sale e al pepe nero. Lavorateli fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto aprite il vostro mixer e versate il composto di mortadella in una ciotola.
03
Procedete quindi a lavorare nuovamente nel mixer tutti gli ingredienti che compongono la mousse, ovvero: il salume passato, la Ricottina Light Santa Lucia, la panna e il parmigiano grattugiato. Mettete dunque all'interno della macchina piccole dosi di ognuno, frullate e versate il composto in una terrina. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
04
A operazione conclusa mescolate la mousse di mortadella per bene e servitela in tavola con crostini o con vol au vent.

Varianti

La nostra mousse alla mortadella è una ricetta semplice e gustosa, che risveglia sul palato i sapori della cucina regionale della Romagna e stuzzica l'appetito di grandi e bambini*.

Se volete arricchire il sapore dei gustosi stuzzichini che preparerete con questa mousse, aggiungete dei filetti di tonno nel mixer per creare una gustosa variante.

Inoltre, peperoni e patate ben si abbinano con il gusto della mousse mortadella e ricotta: per questa versione, dovrete lessare le patate e schiacciarle in modo da ottenere una purea, mentre i peperoni vanno precedentemente cotti in forno, spellati e frullati insieme agli altri ingredienti.

All’interno di questo procedimento potrete sostituire la ricotta con dello stracchino, del burro e della robiola, mentre al posto della panna liquida potrete impiegare del mascarpone, che vi permetterà di ottenere una consistenza più cremosa.

Una volta creata la vostra spumosa mousse, potete usarla per farcire vol-au-vent e tartine, guarnendole con delle erbe profumate o con delle punte di asparagi, per un tocco in più.

Per ottenere delle tartine croccanti e dorate, non dimenticate di disporle ben distanziate su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con dell'olio o con del latte e attivate la funzione grill. Solo alla fine, una volta pronti, aggiungete la mousse.

*sopra i 3 anni

Curiosità

La mortadella è un insaccato cotto tipico dell'Emilia, diffuso in tutta Italia e abbastanza noto anche all'estero; un prodotto della gastronomia italiana dal profumo e dal gusto inimitabili, ottimo ingrediente, nonché grande alleato della nostra cucina.

Esistono molti tipi di mortadella: da quella con i pistacchi, a quella col lardo, fino a quella profumata con aromi e spezie varie.

Dagli antipasti (come la spuma di mortadella e pistacchi), ai primi, alle insalate, alle pizze, alle ricette con mortadella e mozzarella: sono tutti piatti che hanno qualcosa in comune. Cosa? La presenza della mortadella per valorizzare il sapore di queste straordinarie pietanze.

Le ricette di mousse sono di solito dolci, come la classica mousse al cioccolato; tuttavia oggi questa preparazione viene declinata anche in molte ricette salate come la mousse al salmone, quella al tonno o al prosciutto.