Prosciutto cottoPresenta

Mousse di prosciutto

Ricetta creata da Galbani
Mousse di prosciutto
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi consigliamo di realizzare è quella di una deliziosa mousse, morbida e cremosa.
La mousse, apparsa per la prima volta in Les soupers de la cour, il ricettario del noto cuoco francese Menon, fa riferimento alla tradizione gastronomica francese e proprio la gastronomia distingue due tipi di mousse: quella dolce e quella salata.
In questa ricetta vi spieghiamo come preparare la mousse al prosciutto: una delizia che realizzerete con il prosciutto cotto Fetta Italiana Galbacotto e con il Burro Santa Lucia.
Una preparazione ideale da spalmare su crostini per un aperitivo sfizioso o come antipasto in apertura ad una cena speciale.
Per eseguire un'ottima mousse bisogna stare attenti agli accorgimenti da seguire; prestate attenzione alle nostre indicazioni e sarà tutto più semplice!
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di prosciutto cotto Fetta Italiana Galbacotto Galbani
  2. 200 g di panna da montare
  3. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 30 g di farina
  5. 1 bicchiere e ½ di latte
  6. 1 confezione di gelatina istantanea da ½ lt
  7. liquore tipo Marsala
  8. sale e pepe

Preparazione

Per la preparazione della mousse di prosciutto dovete prima di tutto preparare una besciamella densa facendo sciogliere il Burro Santa Lucia e la farina.
Quindi aggiungeteci il latte. Fate addensare il tutto, e una volta che il composto sarà addensato togliete la pentola dal fuoco. Salate e pepate.
Preparate la gelatina seguendo le istruzioni della confezione. Unitevi quindi uno spruzzo di Marsala.
A questo punto prendete una terrina capace e mettete al suo interno il Galbacotto Fetta Italiana che avrete precedentemente tritato molto finemente con l'ausilio del mixer.
Dunque montate a neve ben ferma la panna.
Una volta eseguito anche questo passaggio, unite la panna al prosciutto cotto. Ora amalgamate il tutto, quindi aggiungete anche uno spruzzo di Marsala, poi la besciamella e la gelatina ormai fredde. Mescolate il composto molto delicatamente.
Concludete la vostra mousse di prosciutto bagnando uno stampo rotondo a pareti alte e versate dentro lo stampo bagnato il composto realizzato.
Livellate per bene la preparazione e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 9 ore.
Trascorso il tempo indicato rovesciate la mousse al prosciutto su un piatto di portata e servitela."

Scopri di più