Guacamole

Guacamole
Guacamole
Guacamole
Antipasti PT0M PT15M PT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 1 avocado maturo
  • 1 lime
  • ½ cipolla rossa
  • 125 g di Yogurt Intero Galbani
  • pepe
  • sale

Galbani

Yogurt Intero

Lo yogurt intero Galbani ha un sapore delicato e una consistenza cremosa, ideale per mantecare e per donare morbidezza agli impasti/creme/salse. Scopri le curiosità

presentazione:

È conosciuta con il nome di guacamole ed è una salsa a base di avocado che appartiene alla tradizione gastronomica messicana.
Se desiderate realizzarla nella vostra cucina dovete sapere che la sua preparazione non è assolutamente un'impresa complicata.
L'importante è avere a disposizione degli avocado ben maturi.
Si tratta di una preparazione piuttosto versatile; infatti se ne conoscono diverse varianti.
Nei ristoranti messicani viene servita in accompagnamento ai nachos o alle tortillas, ma si tratta di un preparato delizioso anche come condimento da unire alle verdure o da assaporare semplicemente spalmato sul pane.

La ricetta originale prevede soltanto l'impiego di tre ingredienti: avocado, lime e sale.
Tuttavia noi vi suggeriamo di realizzarla impiegando uno yogurt cremoso: lo Yogurt Intero Galbani, ideale per la realizzazione di preparazioni come questa, in quanto conferisce al sapore della salsa maggiore delicatezza, donandole in più una maggiore cremosità.



Preparazione:

Per la preparazione della salsa guacamole dovete prima di tutto tagliare l’avocado a metà, quindi eliminatene il nocciolo interno.
Una volta che avrete eliminato il nocciolo, procedete a sbucciare l'avocado, dopodiché salate, pepate e unite il succo di lime.
Ad operazione conclusa, iniziate a schiacciare l'avocado con l'ausilio di una forchetta, in modo da ottenere un composto cremoso.

A questo punto, tritate la cipolla e unitela al composto.
Aggiungete anche lo Yogurt Intero Galbani e mescolate il tutto.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati la vostra salsa guacamole sarà pronta all'uso. Facile, no?

Curiosità:

L'avocado è il frutto della pianta appartenente alla famiglia delle Lauracee; cresce principalmente nei territori dell'America Centrale ed è un frutto climaterico. Infatti, una volta raccolto, continua la sua maturazione.

È un frutto che si ossida molto facilmente; pertanto vi consigliamo di consumarlo immediatamente e di irrorarlo con del succo di limone o di lime per evitarne l'ossidazione.

Per tagliarlo velocemente, infilzate il coltello sul nocciolo ed estraetelo facendo leva sulla lama. A questo punto potete sbucciarlo o tagliarlo direttamente a fette dentro la buccia. Dopo aver estratto le fette con un cucchiaio, vi rimarrà una graziosa ciotola su cui potete pensare di servire la vostra salsa guacamole accompagnata da chips al mais per un aperitivo in stile messicano!

Ricordate però che questo particolare frutto tropicale ha una consistenza vellutata ma un sapore piuttosto neutro. Per questo vi presentiamo anche la versione piccante del guacamole con peperoncino e coriandolo!

Una volta estratta la polpa di avocado, ponetela in una ciotola capiente, conditela con un filo d'olio extravergine d'oliva, del peperoncino fresco (regolatevi in base al grado di piccantezza) e del coriandolo tritato finemente al coltello. A parte tagliate un pomodoro a cubetti e aggiungetelo al composto, avendo cura di non aggiungere troppa acqua dal pomodoro.

Questa versione è perfetta per condire un crostone di pane ben caldo o per dare un tono in più a delle semplici uova al tegamino.


I vostri commenti alla ricetta: Guacamole

Lascia un commento

Massimo 250 battute