GalbaninoPresenta

Burrito

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Se amate i sapori intensi e il piccante, resterete sicuramente conquistati da un buon burrito. Considerato un piatto unico ricco e saporito, il burrito è una pietanza famosa in Messico e consumata essenzialmente come cibo da strada.

La versione messicana originale ha un ripieno semplice a base di carne,fagioli e spezie ma, a seguito del suo successo, sono nate molte gustose varianti che si arricchiscono con i più svariati ingredienti: insalata, pomodori, mais, salsa chili, salsa guacamole, formaggio e molti altri.

Non essendo molto comuni le bancarelle e i negozi di burritos nel nostro paese, potete realizzarli a casa vostra con l'aiuto della nostra ricetta: noi vi proponiamo di farcirli con della carne di manzo macinata, ammorbidita nel Burro Santa Lucia e insaporita con fagioli, concentrato di pomodoro e spezie.

Per rendere ancora più goloso il vostro burrito, un momento prima di togliere dal fuoco il ripieno metteteci qualche tocchetto di Galbanino, che si scioglierà con il calore degli altri ingredienti diventando deliziosamente filante.



Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le tortillas di farina:
  1. 200 g di farina tipo 00
  2. 80 ml di acqua
  3. 1/2 bustina di lievito di birra
  4. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  5. un pizzico di sale fino
  6. una noce di Burro Santa Lucia Galbani.
  7.  
Per il ripieno:
  1. 400 g di carne di manzo macinata
  2. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di fagioli precotti
  4. 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  5. 135 g di Galbanino l'Originale Galbani
  6. 1 cipolla bianca
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  9. sale e pepe q.b.
  10. mezzo cucchiaino di paprika dolce
  11. mezzo cucchiaino di cumino
  12. un pizzico di origano
  13. un pizzico di peperoncino.

Preparazione

  • Per realizzare un buon burrito, iniziate preparando la pasta per le tortillas: ponete la farina su un banco da lavoro, fateci un foro al centro e versateci il lievito diluito nell'acqua. Iniziate ad impastare con le mani ed aggiungete gradatamente l'olio a filo, l'acqua e un pizzico di sale.
  • Continuate a lavorarlo con le mani, fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Dividetelo in quattro piccoli panetti di forma circolare e lasciateli riposare coperti per almeno mezz'ora.
  • Mentre aspettate, iniziate a preparare il ripieno per burrito: prendete una padella antiaderente abbastanza ampia, versateci dentro dell’olio e fate rosolare la cipolla e l'aglio tritati finemente.
  • A questo punto sciogliete il Burro Santa Lucia in padella e poi aggiungete la carne. Scottatela per qualche minuto e poi versateci anche i fagioli e le spezie: cumino, origano, paprika e peperoncino.
  • Mescolate bene e proseguite la cottura per qualche minuto e poi arricchite il preparato anche con il concentrato di pomodoro disciolto in un bicchiere di acqua tiepida.
  • Cuocete bene il tutto finché l'acqua non si sarà asciugata, regolate di sale se necessario, e poi lasciate riposare il ripieno per qualche minuto in modo che intiepidisca.
  • Nel frattempo riprendete l'impasto delle tortillas: disponete i panetti su un tagliere e stendeteli uno alla volta, aiutandovi con un mattarello, per ottenere una sfoglia di forma circolare abbastanza sottile.
  • A questo punto cuocete le sfoglie in una padella unta con il Burro Santa Lucia, facendole dorare su entrambi i lati e tenetele in attesa coperte affinché si mantengano morbide.
  • A questo punto rimettete la padella del ripieno sul fuoco, scaldatelo un poco e poi aggiungete il Galbanino tagliato a tocchetti. Quando inizierà a sciogliersi, prendete una bella cucchiaiata di ripieno di carne e usatela per farcire ciascun burrito.
  • Arrotolateli su sé stessi, stando attenti a non far fuoriuscire il contenuto e gustatevi i vostri deliziosi burritos, se volete accompagnati con qualche salsa piccante o anche al naturale.

Curiosità

Il burrito è senza dubbio uno dei piatti più sfiziosi appartenenti alla cucina tex-mex, che nasce, come suggerisce il nome, dal connubio tra la cucina texana e la cucina messicana.

Il vero segreto di questa ricetta è la preparazione della tortilla, questa infatti deve avere uno spessore che sia "sottile, ma non troppo" altrimenti rischierete di romperla; in Messico viene cotta su una particolare piastra chiamata comal.

Se volete provare una sfiziosa variante, potete preparare dei tacos: l'unica cosa che cambia rispetto ai buttito è che la tortilla, invece di essere arrotolata sul ripieno, sarà semplicemente ripiegata a metà.

Potete farcirli come spiegato nella preparazione oppure potete sperimentare l'uso di altri ingredienti: il riso, i fagioli neri e la salsa avocado, per esempio, sono tutti ingredienti davvero gustosi da aggiungere alla vostra ricetta.

Se invece preferite una consistenza più croccante, potete cuocere delle patate con dell'olio extravergine d'oliva e aggiungere delle fette di formaggio cheddar in modo che si sciolga durante la cottura.

Potete preparare questo piatto messicano come più preferite; qualsiasi ingrediente userete, sorprenderete amici e parenti.

Scopri di più