Santa LuciaPresenta

Cheesecake ai lamponi

Ricetta creata da Galbani
cheesecake ai lamponi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake ai lamponi è un dolce molto gustoso che si prepara senza bisogno dell’utilizzo del forno.
È un dolce molto bello da vedere, ogni fetta nasconde nel suo impasto i lamponi che sprigionano il loro gusto ad ogni boccone.

Può essere preparata in anticipo ed è un ottimo dolce da offrire ai propri ospiti.
È un dolce fresco, gradevole specialmente nei periodi caldi; si può gustare a termine del pasto come goloso dessert oppure come merenda energetica e ricca di sapore.

Questa ricetta è piuttosto semplice ma di grande effetto e possiamo poi decorare il nostro cheesecake con una marmellata oppure con la frutta fresca e la menta.
Vediamo quindi come preparare la cheesecake ai lamponi con la Ricotta Santa Lucia e lo Yogurt Galbani.

Facile
8
30 minuti
4 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  2. 125 g di Yogurt Galbani
  3. 200 ml di panna fresca
  4. 50 g di zucchero
  5. 3 fogli di colla di pesce
  6. 500 g di lamponi
  7. 300 g di biscotti secchi al cacao
  8. 125 g di Burro Santa Lucia
  9. menta q.b.

Preparazione

Ecco come preparare, senza difficoltà, una cheesecake ai lamponi buona da leccarsi i baffi!

01

Per preparare la cheesecake ai lamponi sciogliete il Burro Santa Lucia, poi frullate i biscotti secchi al cacao in un mixer ed uniteli al burro mescolando bene. Foderate con la carta forno una tortiera dal diametro di 24 cm, disponetevi all’interno il composto di biscotti e schiacciatelo bene con il dorso di un cucchiaio; poi ponete 15 minuti in freezer.

02

Lavate con delicatezza i lamponi e teneteli da parte; riempite una ciotola con acqua fredda e fate ammollare la colla di pesce per 10 minuti.

03

Conservate 5 cucchiai di panna, montate a neve fermissima il resto assieme allo zucchero, poi unite la Ricotta Santa Lucia e lo Yogurt e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto con un mestolo di legno.

04

Unite al composto 250 g di lamponi ed amalgamate avendo cura di non rompere la frutta; ponete sul fuoco la panna che avete conservato, strizzate la colla di pesce ed unitela alla panna, poi fate sciogliere mescolando continuamente. Versate con l’aiuto di un colino la colla di pesce nella crema e mescolate con delicatezza.

05

Estraete la tortiera dal freezer e versatevi all’interno la crema appena preparata, livellate e ponete a solidificare nel frigorifero per 4 ore. Servite la vostra cheesecake decorando con i lamponi avanzati e la menta.

Varianti

La cheesecake ai lamponi può essere facilmente personalizzata con diverse varianti, che potete creare di volta in volta in base alle vostre preferenze personali.

Ad esempio, invece di utilizzare la ricotta, potete sostituirla con del formaggio spalmabile per una consistenza più cremosa: lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia è perfetto per questo tipo di preparazioni.

Se preferite un gusto più esotico, aggiungete del cocco grattugiato sia nella base di biscotti che nella crema al formaggio. Per chi ama i contrasti, poi, è possibile usare biscotti al cocco invece dei tradizionali biscotti secchi al cacao.

Potete aggiungere ai lamponi anche fragole o mirtilli, senza temere di esagerare. Un'altra variante interessante riguarda l'aggiunta di un po' di succo di limone alla crema per dare alla cheesecake un sapore più fresco e agrumato. Se invece volete una cheesecake più golosa, potete arricchire la base con noci tritate o cioccolato fondente a pezzetti.

Suggerimenti

Innanzitutto, assicuratevi di usare dosi precise per ogni ingrediente e di frullare bene i biscotti con il burro fuso per ottenere una base uniforme e compatta.

Per ottenere una perfetta cheesecake senza cottura, è fondamentale rispettare il tempo di riposo in frigo, condizione imprescindibile che permette alla gelatina di solidificare la crema e rendere la superficie liscia e compatta.

Utilizzate uno stampo a cerniera per facilitare l'estrazione della torta senza rovinare i bordi. È inoltre importante mescolare delicatamente la panna montata con gli altri ingredienti, per mantenere una consistenza soffice e non smontare il composto.

Quando sciogliete la colla di pesce nel pentolino, inoltre, fate attenzione a non portarla a ebollizione, per evitare che perda la sua efficacia.

Infine, per una presentazione più elegante, potete decorare la superficie con lamponi freschi e foglie di menta poco prima di servire.

Curiosità

I lamponi, frutti di bosco dalle innumerevoli proprietà benefiche, sono amati in tutto il mondo non solo per il loro sapore delizioso, ma anche per la loro versatilità in cucina. Non tutti sanno che questi piccoli frutti rossi sono stati coltivati fin dall'antichità: le prime testimonianze della loro coltivazione risalgono all'epoca romana, e la loro piena diffusione in Europa si deve ai monaci medievali, che li coltivavano nei giardini dei monasteri, utilizzandoli sia per scopi culinari che medicinali. In cucina, possono infatti essere utilizzati per creare una portata dolce o salata, e per arricchire ogni piatto con il loro sapore caratteristico.

Tenete presente che quando preparate un dessert come una cheesecake ai lamponi, ogni porzione diventa una piccola opera d'arte, se decorata con questi frutti deliziosi.

Prova anche

Scopri di più