CHEESECAKE SENZA RICOTTA - JAPANESE CHEESECAKE

Dessert
DessertPT110MPT0MPT110M
  • 8 persone
  • Facile
  • 110 minuti
  • 30 minuti di raffreddamento
Ingredienti:
  • 50 g di farina 00
  • 5 uova
  • 100 ml di latte intero
  • 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 160 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • zucchero a velo q.b.

presentazione:

La Japanese Cheesecake è un dolce a metà tra una cheesecake e un soufflè che conquista i più golosi per la sua caratteristica sofficità e morbidezza.

La cottura a bagnomaria fa sì che abbia una consistenza molto leggera e spumosa, tanto che in molti luoghi questo dolce è conosciuto anche con il nome di "cotton cake".

La Japanese Cheesecake è inoltre un dolce di origine giapponese e, affinché possa riuscirvi al meglio, le uova devono essere a temperatura ambiente e la cottura in forno deve essere rigorosamente a bagnomaria.

Siete curiosi di sapere come realizzare questo dolce dalle consistenze orientali? Seguiteci nella preparazione:


Preparazione:

Per preparare la Japanese Cheesecake, una cheesecake senza ricotta, è molto importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e non freddi, come se fossero appena usciti dal frigorifero.

Per prima cosa, versate dell'acqua in una teglia capiente e mettetela in forno statico preriscaldato a 180°, in modo da rendere possibile la cottura a bagno maria. In due diverse ciotole, separate gli albumi dai tuorli di 5 uova e montate a neve gli albumi con 80 g di zucchero.

In un'altra ciotola, lavorate con le fruste pulite il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia (a temperatura ambiente) assieme alla restante parte di zucchero, fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Man mano che lavorate questo composto, versate il latte a filo e, una volta che tutto si sarà amalgamato, aggiungete anche il Burro Santa Lucia ammorbidito.

Una volta che anche il burro è stato assorbito, aggiungete un po' per volta la farina e l'amido di mais. Quando anche questi ingredienti sono stati inglobati, aggiungete i tuorli, ma ricordate di aggiungerli uno per volta, così da far assorbire bene il tutto.

A questo punto, aggiungete gli albumi montati a neve al composto di uova e incorporateli facendo molta attenzione a non smontarli, ossia con movimenti dall'alto verso il basso. Infine, infarinate uno stampo da 20 cm di diametro, riversate il composto all'interno e infornate sulla teglia con l'acqua nel forno per 15 minuti. Passato questo tempo, abbassate la temperatura del forno a 160° e lasciate la Japanese Cheesecake in forno nuovamente per altri 70 minuti.

In questo modo, avrete preparato una deliziosa cheesecake senza ricotta e aspettate che si raffreddi completamente prima di rimuovere il dolce dallo stampo. Una volta completato anche questo passaggio, riponete il dolce su un piatto da portata e spolverizzate con dello zucchero a velo, così da rendere questa golosità pronta per essere assaporata.



I vostri commenti alla ricetta: Japanese Cheesecake

Lascia un commento

Massimo 250 battute