Tiramisù Senza Uova

Tiramisù Senza Uova
Dessert
DessertPT0MPT40MPT40M
  • 8 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di biscotti senza uova
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 ml di caffè zuccherato
  • 200 ml di latte
  • 150 g di zucchero a velo vanigliato
  • cacao amaro
  • una stecca di vaniglia

DARSENA-VILLAGE

presentazione:

La ricetta del tiramisù senza uova è semplice da preparare, ideale anche per coloro che non hanno grande simpatia per i fornelli. Oggi vi proporremo la realizzazione di una versione adatta anche a chi non ama le uova.

Il risultato è un dolce gustoso, che si presenterà come un vero e proprio piacere anche per il palato dei vostri bambini* (ottimo, ad esempio, da mangiare per una merenda stuzzicante). La sua mousse è molto compatta, resa ancor più che cremosa dal connubio tra il Mascarpone Santa Lucia Galbani e la panna montata, inoltre, non avendo uova crude tra i suoi ingredienti, una volta preparato questo semifreddo si conserva per alcuni giorni in frigo.

Preparazione:

Ecco come fare il tiramisù senza uova. Seguendo questi semplici passaggi otterrete un dolce al cucchiaio davvero buonissimo, ottimo per concludere in bontà una cena tra amici o, ancora, per onorare al meglio un'occasione speciale. Sfizioso e sostanzioso, questo dessert non deluderà né voi né i vostri ospiti.

  1. 1.Per realizzare il tiramisù senza uova dovete innanzitutto far bollire il latte con la stecca di vaniglia, dopodiché lasciatelo raffreddare.
    far bollire il latte con la stecca di vaniglia
  2. 2.A questo punto prendete una terrina e mettete al suo interno il Mascarpone Santa Lucia e lo zucchero vanigliato. Lavorate questi due ingredienti fino a ottenere una mousse omogenea e cremosa.
    lavorare il mascarpone con lo zucchero vanigliato
  3. 3.Quindi, in una ciotola a parte, montate la panna a neve ben ferma (per montare la panna in modo più veloce mettete la ciotola a freddare in frigorifero); a operazione conclusa, unitela alla mousse preparata in precedenza e al latte, mescolando il tutto delicatamente di modo da non smontare la panna. Concluso anche questo passaggio mettete la crema in frigorifero.
    montare la panna a neve
  4. 4.Ora dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto, zuccheratelo per bene e unitelo al latte vanigliato.
    preparare il caffè
  5. 5. Versate questa bagna in un piatto fondo e inzuppateci velocemente i biscotti tipo Primule.
    inzuppare i biscotti nel caffè
  6. 6.Poi prendete uno stampo a cerniera e create un primo strato di biscotti inzuppati sul quale metterete uno strato di crema senza uova. Proseguite la realizzazione del tiramisù senza uova alternando nella teglia biscotti e crema fino a esaurimento degli ingredienti.
    creare un primo strato di biscotti in uno stampo a cerniera
  7. 7.Terminata anche questa operazione, coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per un tempo di almeno 3 ore. Al momento di servire il dessert spolverizzatelo con il cacao amaro in polvere (q,b.).
    decorare il tiramisù senza uova con il cacao

Varianti:

Preferite non mangiare uova ma non volete rinunciare a un ottimo tiramisù? Allora siete capitati nella pagina giusta. La ricetta che vi consigliamo di preparare, il tiramisù senza uova, vi aiuterà nella realizzazione di questo dolce (farlo senza utilizzare uova è più semplice di quanto si pensi). Questa delizia è infatti pensata per coloro che vogliono evitare questo alimento.

Esistono tante tecniche per realizzare delle creme senza uova, tutte molto valide quanto quelle originali. Ad esempio, si può amalgamare il mascarpone con panna fresca e latte condensato, aggiungendo un tocco di dolcezza con due cucchiai di zucchero semolato nel caso di panna vegetale. Oppure, potete unire il mascarpone a una soffice crema pasticciera senza uova, preparata solo con latte, fecola, zucchero e scorza di limone grattugiata.

In generale, la crema per farcire il tiramisù si può realizzare anche con lo yogurt o con la ricotta al posto del mascarpone. Se invece preferite una versione senza latticini, basterà preparare la crema pasticcera con latte vegetale (di soia, di riso, di mandorle) e incorporarla al Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia (dimezzando però le dosi della nostra ricetta).

Quella al caffè è la versione più conosciuta del tiramisù, ma se avete voglia di sperimentare potete provare altri tiramisù particolari. C'è ad esempio la variante con gocce di cioccolato nella crema o addirittura quella con crema al cioccolato fondente, molto più corposa della versione classica. Potete provare il tiramisù alla frutta, tipo con fragole dolci o all'arancia: nel primo caso i biscotti andranno bagnati in uno sciroppo di fragole cotte e alternati con i pezzetti di frutta, nel secondo la crema viene aromatizzata con scorza d'arancia grattugiata e i biscotti imbevuti nel succo d'arancia.

Anche i savoiardi possono essere modificati: si possono sostituire con amaretti, wafer, biscotti tipo pavesini o anche frollini. Per quanto riguarda la presentazione del dolce, invece, non perdetevi il tiramisù monoporzione, servito in pratici bicchierini di vetro.

Consigli:

Prima di iniziare a preparare la ricetta della crema per il tiramisù senza uova, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

La panna invece deve essere fredda di frigorifero: il procedimento ideale per montarla è con uno sbattitore elettrico, possibilmente in un recipiente altrettanto freddo, girando sempre nello stesso verso. Una volta divenuta ben morbida e soda, incorporatela al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.

Preparate il caffè con la moka avendo cura di non pressare eccessivamente la polvere nel filtro: questo vi consentirà di ottenere un aroma intenso e corposo ma allo stesso tempo un gusto più delicato.

La pirofila in cui comporre il vostro tiramisù può essere sia rettangolare che rotonda; nel secondo caso dovrete solo avere un'accortezza in più nel disporre i savoiardi, in modo che occupino tutto lo spazio disponibile senza sovrapporsi (eventualmente potete anche tagliarli in base alle necessità).


Curiosità:

Il tiramisù senza uova è un dessert freddo super goloso, delicato e speciale, una rivisitazione che non ha nulla da invidiare al tiramisù classico che tutti conosciamo (ovvero quello fatto con savoiardi e nel cui composto di farcitura, oltre a mascarpone e zucchero, sono previste le uova).

C'è anche un'altra gustosa alternativa per onorare questo capolavoro della nostra pasticceria ed è la torta tiramisù senza uova, un dolce perfetto per le feste di compleanno. Questa ricetta prevede, al posto dei savoiardi, 2 o 3 strati rotondi di Pan di Spagna o pasta genovese (preparati in questo caso senza uova), imbevuti in una bagna al caffè e alternati dall'immancabile crema al mascarpone, altrettanto senza uova. Alla torta potrà essere aggiunto un tocco sfizioso e allo stesso tempo raffinato, guarnendone la superficie con tanti piccoli ciuffetti di crema con l'aiuto di un sac à poche, da spolverizzare poi con una leggera quantità di cacao.


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù Senza Uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute