Tiramisù all'ananas

Dessert
DessertPT0MPT40MPT40M
  • 6 persone
  • Media
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di biscotti savoiardi
  • 300 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 1 scatola di ananas sciroppato
  • 2 uova
  • 70 g di zucchero a velo vanigliato

presentazione:

Un frutto fresco e saporito, un alimento decongestionante e ricco di sali minerali e vitamine, ma anche uno dei frutti tropicali maggiormente conosciuti al mondo, vi stiamo parlando dell'ananas, il protagonista di un dolce fresco e speciale: il tiramisù all'ananas.

Questo semifreddo è gettonatissimo durante i mesi estivi, ma si presta ad essere molto versatile e viene apprezzato anche durante il resto dell'anno.

Il tiramisù all'ananas è un dolce al cucchiaio veloce e semplice da realizzare, una bontà che dà un tocco esotico al tiramisù tradizionale. Quello che preparerete, infatti, è un vero e proprio successo dolciario il cui risultato verrà apprezzato da tutti in virtù dell'incredibile gioco di consistenze che lo caratterizzano. Il tiramisù all'ananas passa infatti in modo molto gradevole e sfizioso dalla morbidezza della crema realizzata con il Mascarpone Santa Lucia Galbani, alla spugnosità dei biscotti inzuppati nello sciroppo del frutto, per finire con la resistente croccantezza dell'ananas. Un connubio che dà i natali ad un sapore strepitoso, un gusto davvero impossibile da descrivere.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per preparare il tiramisù all'ananas dovrete innanzitutto scolare le fette d'ananas. Fatto ciò, sistemate lo sciroppo di conservazione del frutto in un piatto fondo, poi tenete a riposo anche questo.

A questo punto lavorate in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto bianco e spumoso, unite il mascarpone a piccole dosi di modo da ottenere una crema priva di grumi, omogenea e vellutata.

Ora mettete gli albumi in una seconda ciotola capiente e procedete a montarli a neve ben ferma. Una volta montati gli albumi incorporateli con delicatezza alla crema di mascarpone. Portato a termine anche questo passaggio, tagliate a piccoli pezzi le fette d'ananas e unitene la metà alla mousse appena realizzata.

Ad operazione conclusa, prendete una pirofila e sistemate al suo interno uno strato di savoiardi inzuppati velocemente nello sciroppo d'ananas. Quindi create strati di biscotti savoiardi imbevuti alternandoli con crema al mascarpone e ananas. Distribuite sopra lo strato di crema i pezzi di frutta precedentemente avanzati.

Proseguite la realizzazione del vostro dolce al cucchiaio sistemando un secondo strato di biscotti, uno di crema, uno d'ananas. Il tutto fino a totale esaurimento degli ingredienti.

Infine, procedete a coprire il vostro tiramisù con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 4 ore.

Curiosità:

Il tiramisù all'ananas è una variante particolare di un dolce tipico e molto amato della nostra cucina, che può essere preparato da tutti senza difficoltà.

Se volete proporre una versione rivisitata di questo dolce, potete provare a scomporlo e a realizzare tante mini porzioni da servire in eleganti ciotole.

Non dovrete fare altro che seguire lo stesso procedimento ma in scala più piccola, mettendo sul fondo delle ciotole i biscotti bagnati nel succo d'ananas, poi le fette di ananas e ancora una crema preparata con la panna montata mescolata con un paio di cucchiai di zucchero. Per guarnire con gusto, utilizzate dei pezzetti di cioccolato fondente.


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù all'ananas

Lascia un commento

Massimo 250 battute