Partiamo da alcuni modi di cucinare questo frutto tropicale dal gusto dolce e dal profumo intenso.
Pensate di organizzare un barbecue in giardino con la bella stagione? Preparate dei contorni dolci a base di ananas.
In poco tempo, e senza difficoltà, potete dare al vostra grigliata un tocco in più con un sapore fresco e avvolgente.
Tagliate le due estremità dell'ananas fresco, eliminate la buccia e l'anima dura. Tagliate il frutto a fette spesse circa un centimetro e sistematele sulla griglia. Arrostite per alcuni minuti da entrambi e lati e servite con carne di pollo o maiale oppure con pesce grigliato. In alternativa potete grigliare l'ananas sulla bistecchiera in ghisa del fornello di casa ed abbinarlo al mais: rimarrete colpiti da questo abbinamento dal sapore messicano.
Preferite gustare l'ananas crudo? Usate questo delizioso frutto per preparare gustosi antipasti dolci e salati.
Procuratevi degli stecchini di legno lunghi, del salame, del formaggio tagliato a dadini e dei cubetti di ananas. Infilzate sugli stecchini la frutta alternata al formaggio e al salame. Ecco fatto! Pronto uno sfizioso antipasto estivo, ideale per croccanti e saporiti aperitivi finger food.
Preferite utilizzare il pesce? Provate degli spiedini con ananas e gamberi saltati in padella. In alternativa sistemate pezzetti di frutto e gamberi ancora crudi sugli spiedini, bagnateli con del succo di limone, olio extravergine di oliva, salate e grigliateli sulla brace.
Seguite la stessa preparazione per la versione dolce, ma usate solo frutta fresca, come, per esempio, kiwi e mele. Sciogliete a bagnomaria del cioccolato, intingetevi la frutta, poi passatela sopra delle nocciole tritate e lasciate asciugare.
L'ananas fresco è anche l'ingrediente ideale per realizzare sfiziose insalate dal gusto tropicale. Che ne dite di un'insalata con avocado, ananas e gamberi? Preparate l'ananas a tocchetti, bollite i gamberi per qualche minuto e tagliate l'avocado a fettine. Condite tutto insieme con olio extravergine d'oliva, sale, succo di limone e pepe nero macinato sul momento.
Se cercate un piatto facile, dal gusto leggero ed estivo, tra le ricette salate con ananas, dovete provare l'insalata di pollo, patate e ananas.
Basta lessare le patate e ridurle a cubetti, unirle ai tocchetti di ananas e agli straccetti di petto di pollo tenero, insaporire con un filo d'olio, spezie ed erbe aromatiche a piacere, per ottenere un piatto fresco che non appesantisce, ma conferisce buon umore.
Siete alla ricerca di un altro piatto fresco da inserire nel vostro menu estivo? Preparate un antipasto a base di fette di ananas e prosciutto crudo. Disponete le fette su un vassoio e adagiate su ciascun pezzo una fettina di crudo.
Il gusto leggero e delicato di questo frutto tropicale è ottimo anche per preparare risotti e primi piatti a base di pesce. Un esempio? Il risotto con ananas e gamberetti.
Sbollentate i crostacei sgusciati per qualche minuto in acqua salata, scolateli e metteteli da parte. Nel frattempo soffriggete in padella una cipolla bianca tritata con dell'olio extravergine d'oliva, unite il riso e tostatelo per alcuni minuti. Sfumate con del vino bianco e una volta evaporato l'alcol, portate a cottura il riso con del brodo vegetale. Poco prima di togliere dal fornello tagliate a dadini sottili dell'ananas fresco e unite i gamberetti. Mantecate con qualche noce di burro prima di portare in tavola.
Passiamo adesso ai dolci veri e propri. L'ananas è un frutto molto versatile con cui potete preparare un'infinità di dessert. Il tiramisù all'ananas è un ottimo dolce al cucchiaio da preparare in pochi minuti con crema al mascarpone, biscotti savoiardi e ananas maturo.
Che ne dite di realizzare una bavarese all'ananas o una charlotte alla normanna? Queste sono altre due ricette dolci in cui potete utilizzare la polpa di questo frutto tropicale. Se volete realizzare un dolce davvero veloce preparate delle pizze dolci farcite con la frutta. Provate ad esempio, la pizza al mascarpone con ananas e uva.
Le alternative dolci per mangiare questo frutto sono molte. Una ricetta più elaborata ma di sicuro effetto è la torta mimosa, un soffice dolce a base di Pan di Spagna ripieno di crema al mascarpone e ananas.
Sempre con l'ananas potete preparare una torta cheesecake allo yogurt senza cottura. Non è una bella idea per l'estate?
Per la preparazione utilizzate: yogurt bianco, panna, ananas a dadini, biscotti secchi, burro, zucchero a velo. Tenete in freddo per cinque o sei ore per ottenere la giusta consistenza, poi togliete dal frigo e servite. Se volete potete decorare la superficie della cheesecake con salse per dolci al cioccolato o al caramello.
Per un dessert veloce e dal sapore esotico passate l'ananas alcuni minuti sulla griglia, dopo averlo condito con miele e cannella. Servite in un piatto da dessert con qualche pallina di gelato alla vaniglia.
Come la mela, anche l'ananas può essere fritto in pastella e servito con zucchero velo. Utilizzate dell'ananas fresco o in scatola. Sgocciolate bene ciascuna fetta e infarinatela leggermente. Preparate una pastella a base di 2 uova,2 cucchiai di zucchero, 250 g di farina, mezza bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Immergete ciascuna fetta nella pastella e friggete in olio caldo.