Torta di ananas

Dessert
DessertPT25MPT35MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • ½ bustina di lievito
  • 1 ananas fresco
  • ½ bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

presentazione:

Ananas, che dolcezza! In questa pagina lo troviamo come protagonista d'eccezione di una ricetta molto saporita: la torta all'ananas. Una preparazione in grado di mettere d'accordo anche i palati più esigenti.

Quali le caratteristiche di questo dolce? Innanzitutto, la torta che andrete a preparare nella vostra cucina darà vita a un dolce molto profumato, facile da realizzare e creato con l'impiego di pochi ingredienti molto semplici: ananas, farina, zucchero, Burro Santa Lucia, uova, lievito e vanillina se abbinati alla perfezione vi regaleranno infatti un dolce davvero gustoso.

Preparazione:

A questo punto non vi resta che seguire i nostri consigli: la ricetta che abbiamo pensato per voi vi indicherà passo passo come preparare questa deliziosa torta.

  1. 1.Per realizzare la torta bisogna prima di tutto lavare e mondare l'ananas, tagliarlo a fette e poi ridurre queste ultime in dadini. Ora procedete a separare gli albumi dai tuorli. Dopodiché, in una terrina capiente e con l'ausilio delle fruste elettriche lavorate questi ultimi insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio.
  2. 2.Dunque unite al composto la farina setacciata insieme al lievito. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bello omogeneo, poi aggiungete al tutto la vanillina, il pizzico di sale e il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria.
  3. 3.Lavorate il preparato e una volta che l'impasto risulterà omogeneo dedicatevi a montare a neve gli albumi. Quando anche gli albumi saranno ben montati uniteli all'impasto mescolando il tutto dal basso verso l'alto.
  4. 4.Ad operazione conclusa versate metà composto in una teglia circolare previamente imburrata e infarinata. Quindi spargete su questo primo strato di pasta i dadini d'ananas. Concludete la vostra torta di ananas coprendo il tutto con l'impasto rimanente. A questo punto infornate il dolce in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra torta dal forno e lasciatela intiepidire.

Varianti:

La nostra torta all'ananas è un dolce molto soffice e versatile che potrete gustare sia a colazione sia a merenda, ha un sapore delicato adatto a tutta la famiglia ed è anche semplice da preparare.

Per un Pan di Spagna morbido ma dal gusto un po' insolito provate a preparare la torta all'ananas semplice con farina integrale, di riso, di mandorle oppure di avena: queste varianti daranno al vostro dolce un tocco piacevolmente rustico, che potrete smorzare con una crema.

In questo caso, tutto quello che dovrete fare sarà tagliare a metà il Pan di Spagna e farcirlo con un ripieno a scelta: potete usare della semplice crema pasticcera, una crema alla ricotta oppure una crema al mascarpone veloce aromatizzata con succo d'ananas.

Un'altra idea molto golosa consiste nel preparare la torta mimosa: una volta tagliata a metà la base, prelevate una generosa quantità di mollica, farcite con la crema e chiudete, quindi spalmate uno strato sottile di crema anche sulla superficie e decorate con le briciole di Pan di Spagna.

Volendo potreste usare l'ananas anche per una appetitosa crostata: stendete uno strato di pasta frolla in uno stampo per crostate e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti; una volta fredda, riempite la frolla con la crema selezionata e guarnite con i dischi di ananas sciroppato.

La nostra buonissima versione di questa torta può essere preparata anche sotto forma di ciambellone con ananas. Per renderlo ancora più sfizioso, potrete aggiungere anche delle ciliegie denocciolate e decorarne velocemente la superficie con della panna montata o dello zucchero a velo.

Se poi volete aggiungere un tocco goloso e irresistibile, provate la torta cioccolato e ananas, aggiungendo all'impasto della base un cucchiaio di cacao oppure del cioccolato fondente spezzettato sciolto a bagnomaria.

Consigli:

Se preferite una versione della torta di ananas senza burro, provate l'impasto con farina, uova, zucchero semolato e olio di oliva; potete aggiungere anche un vasetto di yogurt (bianco o al gusto ananas) per una consistenza ancora più morbida.

Per una variante senza uova invece preparate l'impasto all'acqua: vi occorreranno 300 g di farina, 200 g di zucchero, 300 ml di acqua, 80 g di olio di semi e una bustina di lievito per dolci. Se volete conferire al vostro dolce una nota extra di profumo, aggiungete anche la buccia grattugiata di un'arancia.


Curiosità:

Fa parte della nostra alimentazione, è un frutto a forma di pigna e può pesare fino a cinque chili con la sua corona di foglie in cima e la sua corteccia ad esagoni. Avrete senz'altro capito che stiamo parlando dell'ananas, un frutto originario del Sud America giunto in Europa nel XVI secolo. L'ananas ha un sapore e un profumo intensi, lo si consuma al naturale o sciroppato, in macedonia, frullato, come succo e nei dolci.

La nostra ricetta è la semplificazione della più conosciuta torta rovesciata all'ananas, un dessert molto scenografico dato che viene cotto “al contrario” e, in ultimo, viene rovesciato. Ecco qualche consiglio per questa preparazione: tagliate l’ananas a cubetti, conservatene qualche fettine intera che vi sarà utile per la decorazione (se non avete a disposizione quello fresco, potrete impiegare anche l’ananas sciroppato). Poi montate in una ciotola il burro con lo zucchero, le uova e delle bacche di vaniglia. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il latte a filo.

Ora potete dedicarvi alla preparazione del caramello: versate in una tortiera l’acqua e lo zucchero, mettetela sul fuoco e mescolate fino ad ottenere un composto ambrato. Toglietela dal fuoco e posizionate le fette di ananas tenute da parte insieme a dei gherigli di noci. Versatevi sopra l’impasto mescolato con i dadini di ananas. Ora cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti. Terminata la cottura, rovesciate delicatamente la torta, tiratela fuori dallo stampo e gustatela!


I vostri commenti alla ricetta: Torta di ananas

Lascia un commento

Massimo 250 battute