Torta rovesciata all'ananas

Dessert
DessertPT0MPT40MPT40M
  • 6 persone
  • Media
  • 40 minuti
Ingredienti:
Per la torta:
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • una tazza e mezzo di zucchero
  • 3 uova
  • 3 tazze di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 tazza di latte
  • 1 lattina di ananas sciroppato

Per il caramello:
  • 2 tazze di zucchero
  • ½ tazza di acqua

presentazione:

Oggi l'ananas sarà la protagonista assoluta della vostra cucina.

La ricetta della torta all'ananas che vi suggeriamo di preparare è una semplice e gustosa torta di frutta il cui composto a base di ananas non è solo facile da realizzare ma è anche molto buono da assaporare.

Poiché le fette di ananas si posizionano alla base della torta, e non sopra, questo dolce rientra nella categoria dei dessert rovesciati. Questa delizia, inoltre, è un dolce d’effetto, che sarà in grado di lasciarvi a bocca aperta. Dal momento che nessuno può avere idea del sorprendente risultato finale, la vera sorpresa si rivelerà solo a cottura raggiunta, quando sul fondo dello stampo compariranno fette dorate d'ananas. Così, quando si sforna, questa torta viene capovolta mostrando la frutta caramellata in tutto il suo splendore.

In questa torta tra gli ingredienti impiegati c'è la farina 00, una componente che, volendo, potete sostituire con la farina di riso o con una farina multi-cereali. Entrambi questi macinati risultano gustosi e di ottima resa in cucina.

Una volta tagliate le fette del dolce, si può assaporare con vero piacere il gusto amarognolo del caramello, che va a sposarsi con il sapore dolce dell’ananas. Il risultato è un piacevole contrasto che sorprende il palato.

Infine, dopo averlo fatto raffreddare, il dessert si assapora piacevolmente.

Grazie all’ananas, questo dolce, che risulta un preparato perfetto da consumare anche dopo il pasto (per concludere in bellezza il pranzo o la cena), è adatto a ogni occasione.


Preparazione:

Per preparare la torta rovesciata all’ananas, sciogliete a fuoco lento e a bagnomaria il Burro Santa Lucia; una volta fuso, prendete una ciotola, versatelo dentro e unite anche zucchero, uova, latte e, poco per volta, la farina con il lievito e il sale.

A questo punto, mescolate e montate per bene il composto.

Intanto preparate il caramello: fate scaldare zucchero e acqua e cuocete i due ingredienti fin quando il liquido inizierà a imbrunire dando vita a una vera e propria squisitezza.

Versate il caramello ancora caldo in una tortiera rivestita di carta da forno, disponetevi sopra le fette di ananas e versate l'impasto preparato. Aggiungete quest'ultimo molto delicatamente.

Infornate per 35- 40 minuti a una temperatura di 180°. Quando la preparazione sarà pronta, sformatela. Servite la torta rovesciata all’ananas rigirandola subito su un vassoio.


Curiosità:

La torta rovesciata è un dolce molto versatile, che non ha bisogno di decorazioni, semplice da preparare e molto saporito.

La più importante fase del confezionamento di questo dessert avviene in teglia, quando viene sistemata la frutta, che può variare a seconda dei gusti e della stagione. Questo passaggio avviene prima di versare l'impasto dolce realizzato con uova, zucchero di barbabietola (ma anche di cocco o, se preferite, zucchero di canna), burro o olio (usate preferibilmente l'olio di semi) e farina (arricchita a seconda dei casi anche con frutta secca tritata - perlopiù noci, mandorle e nocciole). Tra le torte rovesciate è molto buona quella che ha per protagonisti le pesche e gli amaretti.

Una torta a pasta bianca o scura, a seconda che il composto veda o meno la presenza del cacao, variamente aromatizzata con un pizzico di cannella, con la scorza di un agrume o, ancora, con un cucchiaino di succo di limone o con quello ricavato dal frutto corrispondente al prodotto scelto per il confezionamento del dolce. Nella rovesciata d'ananas, per esempio, si potrà mettere il succo d'ananas.

Un impasto saporito, quello delle torte rovesciate, che non sempre vede la presenza del lievito per dolci.

Un preparato di pasticceria molto sfizioso e bello, che può essere gustato a colazione o accompagnato al tè per una dolce merenda. Una realizzazione soddisfacente, che ben presto diventerà il centro delle vostre preparazioni dolciarie.

I vostri commenti alla ricetta: Torta rovesciata all'ananas

Lascia un commento

Massimo 250 battute