Torta brownie

Torta brownie
Torta brownie
Torta brownie
Dessert PT40M PT15M PT55M
  • 6 persone
  • Facile
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 120 g di farina
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 175 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di cacao
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di nocciole
  • 1 bustina di lievito per dolci

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Se siete amanti del cioccolato, in particolare di quei deliziosi biscotti da cui prende il nome, non potete non provare la torta brownie. Si tratta di un dolce tipico americano, morbido e goloso: deve il suo nome al colore scuro dato dal cioccolato fondente che ne è il protagonista.

Ottima come colazione per fare un pieno di energia, è particolarmente sfiziosa da gustare a merenda, per spezzare il pomeriggio con un tocco di fantasia. Può essere servita da sola o accompagnata da un cucchiaio di gelato, di una dolce crema o di panna montata: scegliete pure ciò che preferite, servitela ai vostri ospiti, li lascerete stupiti da questa bontà che viene da oltre oceano.

In questa pagina troverete la ricetta della torta brownie, tra gli ingredienti per realizzarla troverete anche il Burro Santa Lucia.



Preparazione:

  • Per preparare la torta brownie mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzi, incorporate il Burro Santa Lucia a tocchetti e il cacao, poi mescolate finché il composto non sarà lucido e omogeneo.
  • In una ciotola montate le uova con lo zucchero: quando avrete ottenuto una crema chiara e spumosa, unite il cioccolato fuso.
  • Tritate le nocciole e aggiungetele all'impasto, insieme alla farina e al lievito già setacciati: mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Versate il composto in uno stampo foderato di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
  • Lasciate raffreddare una decina di minuti, poi tagliate la torta brownie in pezzi quadrati e servite.


Curiosità:

La torta brownie, nota anche come chocolate brownie, è stata creata alla fine del 1800 da un pasticciere di Chicago per soddisfare la richiesta di una cliente. Serviva un dolce che si potesse consumare fuori casa senza creare difficoltà di trasporto. Inizialmente la torta era ricoperta da una glassa di albicocche, ma la prima ricetta è stata più volte modificata nel tempo.

Se volete ottenere una torta dal sapore più delicato potete fondere il cioccolato al latte per attenuare il gusto del cacao amaro. Anche lo zucchero semolato può essere sostituito con lo zucchero di canna, nelle stesse quantità, oppure con tre cucchiai di miele. Chi ama sperimentare può utilizzare lo sciroppo d’acero o quello di agave, per questa ricetta dovete impiegarne circa 100 g.

Sebbene siano le nocciole, insieme al cioccolato, le protagoniste di questa torta perché non provare a mescolarle con altra frutta secca? Ricalcolate le proporzioni aggiungendo anche mandorle e noci tritate. Per chi invece preferisce mangiare cibi senza glutine può utilizzare molti altri tipi di farina in sostituzione della farina 00. La più indicata per la preparazione di dolci è quella di riso, ma vi consigliamo anche la farina di cocco e di miglio per ampliare il ventaglio di alternative.

I pezzi di torta brownie al cioccolato sono perfetti per essere inzuppati nel latte o per accompagnare una tazza fumante di caffè americano. Per renderla più stuzzicate potete cospargerne la superficie croccante con dello zucchero a velo. Vi consigliamo di servire la vostra torta brownie con un ciuffetto di panna montata aromatizzata alla vaniglia o di crema pasticcera.

La torta brownies può essere tagliata a piccoli cubetti: in questo modo potrete ricavare dei bocconi da gustare insieme a una tazzina di caffè dopo pranzo o per spezzare il pomeriggio con una dolce coccola piena di gusto.

Volete sperimentare una versione della torta brownie davvero insolita e molto profumata? Aggiungete delle foglioline di menta all’impasto e stupite i vostri amici. Oppure provate a realizzare una versione diversa di questo dolce al cioccolato: la brownies cheesecake da gustare in un caldo pomeriggio estivo, sentirete che sapore!


I vostri commenti alla ricetta: Torta brownie

Lascia un commento

Massimo 250 battute