Santa LuciaPresenta

Tiramisù senza mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù senza mascarpone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di preparare un tiramisù senza mascarpone ma dal contenuto travolgente?

Tra i dolci al cucchiaio più amati dagli italiani, il tiramisù ha un posto d'onore: l'incontro delizioso tra lo strato di crema e quello di biscotto imbevuto nel caffè ne fa senza dubbio il dessert per eccellenza.

In questa pagina troverete la ricetta per realizzare un tiramisù molto gustoso ma senza il classico mascarpone, che verrà sostituito dalla Ricotta Santa Lucia! Questa crema per tiramisù senza mascarpone si allontana leggermente dalla ricetta del tiramisù tipico, ma il risultato sarà altrettanto soffice, cremoso e tutto da gustare.

Questa torta tiramisù senza mascarpone sarà un'opzione delicata e gustosa nel vostro menu: è perfetta per soddisfare i gusti speciali e per ogni vostra esigenza alimentare. Sia che stiate cercando un dessert per un giorno speciale o per un evento scenografico, questa variante senza mascarpone soddisferà le voglie di tutti. Inoltre, è un'ottima scelta adatta per i vegetariani che desiderano un'alternativa senza ingredienti di origine animale.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 500 ml di panna da montare
  3. 400 g di savoiardi
  4. caffè amaro
  5. 1 fialetta di aroma al rhum
  6. cacao amaro in polvere
  7. 5 cucchiai abbondanti di zucchero

Preparazione

Il procedimento che vi stiamo per mostrare è davvero facilissimo, perché non vede nemmeno l'utilizzo delle uova. Ecco allora come fare il tiramisù senza mascarpone in poche semplici mosse.

01

Per preparare il tiramisù dovete versare la panna in una capiente ciotola, aggiungere lo zucchero e montare a neve fermissima.

02

Aggiungete alla panna la Ricotta Santa Lucia, e con l’aiuto di un mestolo di legno, amalgamate bene il composto fino ad ottenere un composto liscio, poi riponete in frigo per qualche minuto. Unite al caffè la fialetta di aroma al rhum e mescolate delicatamente.

03

Prendete una teglia rettangolare, bagnate i savoiardi nel caffè aromatizzato e componete un primo strato di biscotti, poi versate parte della crema, livellatebene con una spatola e spolverizzate con il cacao.

04

Componete un secondo strato procedendo come indicato precedentemente, andate avanti così fino ad esaurire gli ingredienti.

05

Terminate l’ultimo strato spolverizzando con il cacao amaro, poi ponete in frigorifero a riposare per almeno 4 ore. Servite il vostro tiramisù accompagnandolo, se gradite, con delle lingue di gatto.

Varianti

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio buonissimo che mette d'accordo il gusto di tutti, anche perché ne esistono tantissime versioni.

Realizzare un tiramisù senza mascarpone è un gioco da ragazzi, perché occorrono pochi ingredienti e soli 30 minuti.

Inoltre con un po' di fantasia è possibile accontentare anche chi preferisce mangiare dolci con sapori diversi: bastano pochi accorgimenti per ottenere una versione più fresca rispetto alla tradizionale ricetta del tiramisù classico e servire un goloso dessert che vi permetterà di fare una bella figura con i vostri ospiti.

Volete qualche idea per un tiramisù alternativo adatto a tutta la famiglia? Eccone alcune modifiche che potete fare alla ricetta che vi abbiamo proposto.

Al posto della crema alla ricotta che vi abbiamo proposto potete provare quella allo zabaione, al pistacchio o anche una crema al cioccolato (bianco o fondente). Queste versioni golose sono perfette per essere servite non solo come dessert di fine pasto, ma anche come golosa merenda.

Per un gusto leggero e semplice, potete utilizzare al posto dei savoiardi degli altri biscotti come ad esempio quelli tipo pavesini, dei semplici frollini o le lingue di gatto, mentre se amate i sapori decisi andranno benissimo gli amaretti.

Se volete preparare delle porzioni adatte ai bambini*, al posto del caffè potete utilizzare del succo di frutta per ammorbidire i biscotti e delle mele cotte tagliate a piccoli pezzetti e mescolate con dell’uva passa, che aiuterà a spezzare la monotonia del colore bianco quando andrete a comporre gli strati nella pirofila. Come decorazione usate panna montata e rosette di zucchero colorate, ma ricordate che anche la versione del tiramisù alla frutta va messa in frigorifero a raffreddare. E a proposito di tiramisù alla frutta, che ne dite di provarlo con uno strato di fragole?

Se vi avanzano delle banane mature le potete utilizzare al posto dei savoiardi per un'altra variante dal sapore delizioso. Inzuppate le fette di banana nel caffè amaro, leggermente zuccherato e aromatizzato con un pizzico di rum per un tocco speciale.

Per sostituire il mascarpone, potete utilizzare un cremoso budino al formaggio; ricordatevi di aggiungere un cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia per intensificare il sapore. Questo budino al formaggio sarà la base della crema che darà alla torta il suo sapore caratteristico.

Se volete aggiungere un tocco esotico, invece, preparate la crema con l'aggiunta di cocco grattugiato e sostituite la bagna al caffè con del latte di cocco e un goccio di liquore: questo passaggio all'apparenza banale regalerà alla preparazione del tiramisù una nota golosa e profumata, per un dolce quasi tropicale.

Ricordate che la preparazione del tiramisù senza mascarpone richiede una dose di creatività, ma con un po' di voglia di sperimentare idee nuove, potete creare una versione altrettanto gustosa e soddisfacente.

Godetevi il vostro tiramisù senza mascarpone e lasciatevi conquistare dal suo gusto delicato e pieno di sapore!

Suggerimenti

Delle tante ricette dolci, quella del tiramisù senza mascarpone è molto apprezzata perché la sua realizzazione è veloce e a freddo, pertanto non ha bisogno dell’ausilio del forno. È una ricetta facile da realizzare anche per chi non ha dimestichezza in cucina.

Nella versione tradizionale voi montate gli albumi a neve e li incorporate al composto di mascarpone, tuorli e zucchero. Questo gesto a volte mette in crisi i meno esperti, perché se non si presta la dovuta attenzione si rischia di ottenere una crema eccessivamente liquida. La ricetta del tiramisù senza mascarpone invece, data l'assenza di uova, salta completamente questo passaggio e permette di creare una crema morbida e golosa più facilmente e in pochissimo tempo.

Se poi volete seguire la ricetta più nota e non volete che le uova si smontino, vi consigliamo di usare le uova fredde di frigo, di montare i tuorli e gli albumi a parte con l'aiuto delle fruste elettriche, e poi di unirli alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. In questo modo non si formeranno grumi e la crema resterà bella gonfia.

Il nostro consiglio per rendere questo dolce ancora più originale è quello di servirlo al bicchiere. Improvvisamente diventerà una preparazione elegante e raffinata, anche se le dosi e gli ingredienti per prepararla rimarranno gli stessi.

Ecco cosa dovete fare per prepararlo: procuratevi dei bicchieri trasparenti o delle coppette abbastanza capienti, procedete ad inzuppare i savoiardi nella bagna (potete anche tagliarli a pezzi più piccoli) e adagiateli sul fondo. Coprite con una generosa cucchiaiata di crema e ripetete queste istruzioni per un altro strato. Infine, spolverate la superficie con il cacao e servite. Scoprirete così una variante insolita e scenografica che manderà in estati i palati più golosi.

Curiosità

Il tiramisù è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero.

La sua crema di mascarpone è una preparazione particolarmente versatile, che si presta a molteplici utilizzi, come accompagnare il pandoro di Natale, farcire diversi tipi di Pan di Spagna o preparare il gelato; talvolta viene servita direttamente al bicchiere con una spolverata di cacao in polvere, della granella di nocciole o dei pezzetti di frutta fresca.

Non esiste un consenso definitivo sull'origine del tiramisù. Sebbene la sua ricetta moderna sia generalmente associata alla regione del Veneto in Italia, alcune persone sostengono che il dessert abbia radici più antiche, risalenti al XVII secolo.

Negli anni '80, il tiramisù è diventato oggetto di una disputa tra le regioni italiane del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Entrambe le regioni, infatti, rivendicavano di aver inventato il dessert, portando a un dibattito appassionato su quale sia la vera origine del tiramisù.

Nella tradizione pasticcera il tiramisù presenta delle similitudini con alcuni dolci, in particolare con la charlotte, composta da una crema bavarese circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura.

Ricorda anche la zuppa inglese, composta da strati di savoiardi inzuppati nell'alchermes e/o nel rosolio con crema pasticcera; con il dolce Torino, composto da savoiardi bagnati nell'alchermes e nel rosolio e inframmezzati da un composto a base di burro, tuorli di uovo, zucchero, latte e cioccolato fondente.

Ha delle similitudini anche con la Bavarese Lombarda, con la quale presenta affinità per la preparazione e la presenza di alcuni ingredienti come i savoiardi e i tuorli d'uovo (assodati e non crudi in quest'ultima).

A volte il delizioso sapore del tiramisù si fonde con il mondo del gelato. Molte gelaterie, infatti, offrono il gusto del tiramisù, che combina la cremosità del mascarpone con il sapore del caffè e dei biscotti.

Nel 2017, la città italiana di Gemona del Friuli ha realizzato il tiramisù più grande del mondo. La torta aveva una lunghezza di 270 metri e pesava oltre 3 tonnellate, superando il record precedente stabilito in Malaysia.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più