Tiramisù alternativo

Tiramisù alternativo
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di biscotti tipo savoiardi
  • 3 uova
  • 125 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 125 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 4 tazze di caffè freddo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Cercate un gusto nuovo per il vostro dessert di fine pasto, ma non volete rinunciare alla tradizione? Nessun problema! Prendiamo la classica ricetta per il fare il tiramisù e la modifichiamo per creare un goloso tiramisù alternativo!

Lo abbiamo preparato realizzando una cremosa farcia a base di Mascarpone Santa Lucia, con l'aggiunta del tocco speciale dato dalla Ricotta Santa Lucia, fresca e soffice come sempre.

Il risultato sarà un ripieno denso e avvolgente, ricco di soddisfazioni per il palato e accompagnato dall'irrinunciabile bagna al caffè dei fragranti biscotti.

Concludete le vostre cene con questo invitante dessert al cucchiaio: il nostro tiramisù alternativo vi conquisterà con il suo gusto delicato e con la sua vellutata consistenza.



Preparazione:

  • Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione; assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
  • Per preparare il tiramisù alternativo, per prima cosa bagnate i biscotti nel caffè, senza inzupparli eccessivamente, e disponeteli sulla base di uno stampo per torte.
  • Montate con lo sbattitore elettrico i tuorli con il Mascarpone Santa Lucia, la Ricotta Santa Lucia e lo zucchero, fino a ottenere una crema gonfia e omogenea.
  • A parte, montate a neve ferma gli albumi e incorporateli con delicatezza agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.
  • Componete il vostro tiramisù alternativo alternando strati di savoiardi e strati di crema e spolverizzate la superficie con il cacao.
  • Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.


Curiosità:

Il tiramisù è un dolce tipicamente italiano, formato da strati alternati di biscotti bagnati nel caffè e crema al mascarpone.

Uno dei passaggi più importanti è quello che riguarda gli albumi montati a neve: per riuscire al meglio, assicuratevi di separare le uova in modo che gli albumi non vengano contaminati dai tuorli.

Inoltre, è necessario sbatterli con molta energia: se non riuscite a mano, montateli con una frusta elettrica.

Poi, per verificare che siano montati perfettamente, provate a capovolgere lentamente la ciotola in cui li avete lavorati: il composto ottenuto deve essere cremoso ma, allo stesso tempo, deve rimanere attaccato al recipiente senza cadere.

La ricetta del tiramisù può essere modificata in modo da realizzare una variante che si adatti ai vostri gusti personali: provate a realizzate un tiramisù con i pistacchi, il loro gusto renderà il vostro dessert davvero piacevole, o ancora la versione del tiramisù al limoncello ideale da servire dopo cena,
oppure il tiramisù alle pesche, dal gusto leggero e delicato.

Se preferite la versione più conosciuta, invece, provate ad aggiungere la panna montata al Mascarpone Santa Lucia, in questo modo otterrete una crema ancora più deliziosa.

Quando componete il vostro dolce, provate ad aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente sopra lo strato di crema al mascarpone per renderla ancora più golosa e per aggiungere una sfiziosa consistenza croccante.


Qualunque sia la variante che preparerete, questo dolce non ha bisogno di decorazioni complesse: vi basterà distribuire su tutta la superficie del cacao amaro in polvere o dello zucchero a velo.


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù alternativo

kiccabella
chi per favore conosce la ricetta per fare il tiramisù con solo il bianco del l'uovo sono allergica al rosso. vi ringrazio in anticipo ciao da silvy
violeta
Mi piace, ma non albumi ( con albume, cuocere un'altra torta),e io uso la stessa ricetta. Faccio questa ricetta una volta al mese. Io e la mia famiglia amiamo questa ricetta. Molto buona

Lascia un commento

Massimo 250 battute