Tiramisù con ricotta

Tiramisù con ricotta
Tiramisù con ricotta
Tiramisù con ricotta
Dessert PT0M PT50M PT50M
  • 6 persone
  • Media
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di biscotti savoiardi
  • 300 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 75 g di zucchero semolato
  • 75 g di zucchero a velo vanigliato
  • sale
  • caffè zuccherato q.b.
  • cacao amaro

Galbani

Ricottina Light

Con le Ricottine Santa Lucia Light ritrovi tutto il gusto fresco e mordibo della ricotta Santa Lucia, ma light con il 45% di grassi saturi in meno. Scopri le curiosità

presentazione:

La regina del tiramisù con ricotta è un prodotto caseario dal gusto delicato, magro e sempre leggero, dall'intenso sapore di latte, protagonista indiscussa di tante ricette della cucina italiana.

Questa variante golosa è decisamente meno grassa rispetto al classico tiramisù con mascarpone, un dessert dal sapore reso ancor più appetitoso grazie al suo gusto delicato e alla soffice consistenza della Ricotta Santa Lucia light Galbani.



Preparazione:

La preparazione di questo tiramisù è già di per sé molto facile ma seguendo i nostri consigli tutto vi verrà ancora più semplice!



  1. 1. Per realizzare il tiramisù con ricotta dovrete prima di tutto lavorare in una capiente terrina la Ricottina Light Santa Lucia Galbani insieme allo zucchero semolato.
    ricotta3001_01
  2. 2. Il tutto fino a dar vita ad una crema spumosa e senza grumi.
    ricotta3001_02
  3. 3. Dopodiché aggiungete alla crema di ricotta i tuorli d'uovo, quindi lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico.
    ricotta3001_03
  4. 4. A questo punto mettete gli albumi in una ciotola abbastanza grande e montateli a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno quasi pronti aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e terminate l'operazione finché gli albumi non saranno ben montati.
    ricotta3001_04
  5. 5. Una volta pronti, incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve alla crema di ricotta.
    ricotta3001_05
  6. 6. Ora dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto zuccheratelo come è di vostro gradimento. Quindi versate il caffè zuccherato in un piatto fondo e inzuppate al suo interno i biscotti.
    ricotta3001_06
  7. 7. In una pirofila fate uno strato di savoiardi inzuppati.
    ricotta3001_07
  8. 8. Quindi stendete sopra la base di biscotti una quantità generosa di crema alla ricotta.
    ricotta3001_08
  9. 9. Proseguite la realizzazione del tiramisù con ricotta con un secondo strato di biscotti, uno di crema e così via fino a esaurimento degli ingredienti.
    ricotta3001_09
  10. 10. Ad operazione conclusa coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 4 ore. Al momento di servirlo spolverizzate il dessert con il cacao amaro.
    ricotta3001_10

Varianti:

Se preferite non utilizzare le uova, potete realizzare un tiramisù di ricotta e Mascarpone senza uova aromatizzato all'arancia. Amalgamate in una ciotola la Ricotta Santa Lucia e il Mascarpone Santa Lucia insieme allo zucchero a velo. Montate il composto fin quando avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa, senza grumi.

Dopo aver imbevuto i biscotti tipo savoiardi nel succo d'arancia, disponeteli in una teglia tutti dallo stesso verso e spalmate sopra un primo strato di crema su cui cospargerete delle scaglie di cioccolato fondente. Proseguite facendo un secondo strato di biscotti e crema con lo stesso procedimento e terminate con scorza d'arancia in superficie. Il vostro tiramisù all'arancia avrà un profumo intenso d'agrumi e tutta la vostra famiglia lo adorerà.

Tra le versioni del tiramisù alla ricotta, quella più adatta ai bambini* è il tiramisù di ricotta e yogurt. Preparate la vostra crema mescolando la ricotta sgocciolata con lo zucchero a velo e lo yogurt greco che, essendo più cremoso, farà diventare la crema più soffice e morbida. Dopo aver imbevuto i biscotti tipo savoiardi in una bagna di latte e cacao, disponeteli su una teglia e spalmate il primo strato di crema alla ricotta e yogurt. Prima di procedere con il successivo strato, spargete sulla superficie della crema delle gocce di cioccolato fondente. Quando avrete terminato il secondo strato, distribuite sulla superficie del cacao amaro in polvere e servite a tavola.

Il vostro tiramisù alla ricotta e yogurt avrà un sapore delizioso, perfetto da servire a colazione o merenda.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Adesso è venuto il momento di darvi dei consigli su come fare il tiramisù per un risultato ottimale.

Per rendere più cremosa la crema del tiramisù con ricotta e uova potete aggiungere un po' di panna montata, che renderà la crema più soffice.

Ricordate di far sgocciolare bene la ricotta: se non eseguite bene questo passaggio, la crema del tiramisù potrebbe risultare troppo liquida e difficile da spalmare.

Fate in modo di inzuppare i biscotti nelle giuste dosi di bagna. Il biscotto non deve essere imbevuto troppo altrimenti rischia di disfarsi, ma nemmeno imbevuto troppo poco perché altrimenti resterebbe duro e insapore.

Infine, vi diamo 3 piccole regole da seguire:

  • Servitelo nelle serate più calde: il tiramisù con ricotta è una delle varianti più originali del goloso tiramisù al caffè perché si tratta di una versione fresca e dal gusto leggero
  • Ricordate di montare a neve gli albumi con l'aiuto delle fruste e di incorporarli al composto solo quando avranno raggiunto una consistenza ben ferma!
  • Il tiramisù è un dolce che va servito freddo! Fate raffreddare per qualche ora in frigo prima di servire. La consistenza dev'essere ben compatta.

Curiosità:

Il tiramisù alla ricotta è il dolce al cucchiaio ideale per completare il vostro pasto senza farvi prendere eccessivamente dai sensi di colpa. Un semifreddo che delizierà le vostre papille gustative ad ogni nuovo boccone. Un dolce che senza rimorsi vi farà fare volentieri il bis.

La preparazione di questa ricetta vi darà moltissime soddisfazioni dal momento che è un dolce sorprendente sia in termini di freschezza che di leggerezza. Quel che servirete ai vostri ospiti sarà infatti un dessert assai originale, un tiramisù light che strizza l'occhio alla linea, ma non per questo è meno ghiotto.

Piccola curiosità: potete realizzare con la stessa ricetta del tiramisù alla ricotta, una golosissima cheesecake tiramisù. La crema da realizzare è identica, ma come nelle tipiche preparazioni delle cheesecake, dovete realizzare una base di biscotto su cui cospargere uno spesso strato di crema. Potete utilizzare gli stessi biscotti tipo savoiardi polverizzati con un mixer o anche dei biscotti secchi amalgamati con Burro Santa Lucia. Prima di dividerla in porzioni, lasciate raffreddare la vostra cheesecake in frigorifero per qualche ora, così come indicato nella preparazione del tradizionale tiramisù. La cheesecake è tra i dolci al cucchiaio più indicati nella stagione estiva.


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù con ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute