Tiramisù con ricotta

Dessert
DessertPT0MPT50MPT50M
  • 6 persone
  • Media
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di biscotti savoiardi
  • 300 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 75 g di zucchero semolato
  • 75 g di zucchero a velo vanigliato
  • sale
  • caffè zuccherato q.b.
  • cacao amaro

presentazione:

Millennial

La regina del tiramisù con ricotta è un prodotto caseario dal gusto delicato, magro e sempre leggero, dall'intenso sapore di latte, protagonista indiscussa di tante ricette della cucina italiana.

Questa variante golosa è decisamente meno grassa rispetto al classico tiramisù con mascarpone, un dessert dal sapore reso ancor più appetitoso grazie al suo gusto delicato e alla soffice consistenza della Ricotta Santa Lucia light Galbani.

La preparazione di questa ricetta vi darà moltissime soddisfazioni dal momento che è un dolce sorprendente sia in termini di freschezza che di leggerezza. Quel che servirete ai vostri ospiti sarà infatti un dessert assai originale, un tiramisù light che strizza l'occhio alla linea, ma non per questo è meno ghiotto.

Il tiramisù alla ricotta è il dolce al cucchiaio ideale per completare il vostro pasto senza farvi prendere eccessivamente dai sensi di colpa. Un semifreddo che delizierà le vostre papille gustative ad ogni nuovo boccone. Un dolce che senza rimorsi vi farà fare volentieri il bis.

Preparazione:

Per realizzare il tiramisù con ricotta dovrete prima di tutto lavorare in una capiente terrina la Ricottina Light Santa Lucia Galbani insieme allo zucchero semolato. Il tutto fino a dar vita ad una crema spumosa e senza grumi. Dopodiché aggiungete alla crema di ricotta i tuorli d'uovo, quindi lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico.

A questo punto mettete gli albumi in una ciotola abbastanza grande e montateli a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno quasi pronti aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e terminate l'operazione finché gli albumi non saranno ben montati. Una volta pronti, incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve alla crema di ricotta.

Ora dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto zuccheratelo come è di vostro gradimento. Quindi versate il caffè zuccherato in un piatto fondo e inzuppate al suo interno i biscotti.

In una pirofila fate uno strato di savoiardi inzuppati. Quindi stendete sopra la base di biscotti una quantità generosa di crema alla ricotta. Proseguite la realizzazione del tiramisù con ricotta con un secondo strato di biscotti, uno di crema e così via fino a esaurimento degli ingredienti.

Ad operazione conclusa coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 4 ore. Al momento di servirlo spolverizzate il dessert con il cacao amaro.

I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù con ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute