Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake al cioccolato fondente

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al cioccolato fondente
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Volete preparare un dolce gustoso e dal sapore sfizioso, ideale per finire in bellezza una cena con gli amici? Siete amanti del cioccolato? Allora ecco il dessert che fa per voi, la cheesecake cioccolato fondente.

Questo dolce mischia la bontà e l’amaro del cioccolato fondente, con il gusto avvolgente e morbido di Nuvola Santa Lucia e della Ricotta Santa Lucia, rendendolo così delizioso da leccare il piatto.

Qui vi spiegheremo il procedimento da seguire, passo dopo passo, per creare la vostra cheesecake cioccolato fondente, che vi farà venire l’acquolina in bocca!

Media
8
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 180 g biscotti secchi al cioccolato
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 200 g di cioccolato fondente sciolto
  • 2 panetti di Nuvola Santa Lucia
  • 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 3 uova da 60 g cad.
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di zucchero semolato

Per la guarnizione:

  • 50 g di cioccolato bianco
  • 50 g di cioccolato al latte

Preparazione

Ecco come preparare la cheesecake in semplici step!

01

Per la base macinate con l'aiuto di un mixer i biscotti al cacao. Se non avete il mixer, potete anche tritarli, usando un bicchiere.

Intanto prendete il Burro Santa Lucia e mettetelo a fondere in padella a fuoco basso.

02

Per creare un composto unito, schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio. Poi prendete il burro fusoe unitelo ai biscotti, amalgamando bene.

Foderate con la carta da forno uno stampo per tortieracon chiusura a cerniera di diametro di 24 cm e versateci dentro la base di biscotti e burro fuso. Cercate di distribuire il composto uniformemente su tutta la superficie.

Dopo aver distribuito bene il tutto, prendete la tortiera e mettetela in freezer per 30 minuti.

03

Per la crema: nel frattempo mettete nel mixer la Ricotta Santa Lucia e la Nuvola Santa Lucia. Frullateli, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Aggiungete alla crema lo zucchero, le uova, una per volta, la vanillina e il cacaoamaro e frullate di nuovo.

Aggiungete il cioccolato fuso per ultimo. Fate attenzione che si sia raffreddato e frullate di nuovo per amalgamare il tutto.

04

Una volta fatta la crema, mettetela in una ciotola e infornate a 180° in forno statico per 60 minuti circa e fate la prova dello stecchino, per controllare il livello di cottura. Dopo estraete la cheesecakecioccolato fondente e fatela raffreddare.

05

Infine per la decorazione, fate sciogliere i due tipi di cioccolato, quello bianco e quello al latte, formate due coni con carta da forno e mettete il cioccolato fuso.

Prendete la vostra cheesecake e decoratela, formando una sorta di ragnatela e avendo cura di alternare i colori.

La vostra cheesecake cioccolato fondente è pronta per essere servita.

Varianti

Il cioccolato è un ingrediente unico, la cui aggiunta rende tutti i piattispettacolari e deliziosi!

Oltre alle sue varianti (bianco, fondente eal latte per dirne alcune), il cioccolato si presta benissimo alle idee più svariate. L’unico limite è la vostra fantasia!

Se siete desiderosi di unire tutti i tipi di cioccolato, allora provate la cheesecake al triplo cioccolato senza cottura. Sentirete tutti i sapori: la pura dolcezza del cioccolato bianco, il tocco di latte e infine il sapore più amaro e deciso del fondente.

È anche molto bella da vedere, una volta finita: conquisterete tutti con i tre livelli di cioccolato di colori diversi!

Un altro abbinamento molto comune e altrettanto delizioso è quello tra il cioccolato e l’arancia.

In questo caso non solo potrete aggiungere la scorza di arancia come decorazione sulla superficie, ma usatene anche il succo per la vostra crema. Creerete un ripieno dal sapore unico: un connubio tra l’aroma dell’arancia e la dolcezza del cioccolato.

Queste sono solo alcuni degli abbinamenti, per preparare la vostra cheesecake. Quindi provatele e sbizzarritevi!

Suggerimenti

La cheesecake è un dolce, da gustare e da preparare in tutte le sue ricette. Ecco alcuni consigli e suggerimenti, per migliorarle e raggiungere la perfezione!

Vi proponiamo dei cambiamenti, sia a livello di preparazione, sia a livello di ingredienti da abbinare; il risultato? Un successo garantito!

Innanzitutto, se volete ottenere un dolce completamente intriso di cioccolato, potete usare i biscotti al cacao come in questa ricetta.

Sono esattamente come i normali biscotti secchi, con l’unica differenza che aggiungono maggiormente il sapore del cioccolato; così tutte le parti del dolce ne saranno ricoperte.

Invece che in freezer, potete anche far raffreddare la base in frigorifero.

Per migliorare la vostra crema, potete usare i fogli di gelatina da mettere in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Poi li strizzate bene e li mescolate insieme al burro e agli altri formaggi.

In questo modo, si creerà un composto uniforme e liscio, senza grumi o crepe.

Parlando di formaggi da usare, approfittate del formaggio spalmabile: con la sua consistenza liscia e morbida è facile da applicare sul vostro dolce e il sapore è veramente buono.

Oltre al formaggio spalmabile, metteteci anche della panna fresca e lo zucchero a velo. Rispetto a quello semolato, lo zucchero a velo è più fine e, insieme agli altri ingredienti, darà più morbidezza e delicatezza al vostro composto per l’interno del dolce.

Per quanto riguarda invece il burro, un consiglio è quello di ammorbidirlo a bagnomaria oppure nel microonde, se lo avete in casa.

Curiosità

La bontà del cioccolato viene decantata in tutto il mondo; perciò viene spontaneo chiedersi da dove viene il cioccolato? Quali sono i suoi usi in cucina?

Conosciamo qualche curiosità su uno dei nostri cibi preferiti!

Questo ingrediente, mangiato sia come pietanza singola, che come guarnizione ai nostri piatti, si ottiene dall’albero di cacao, la cui produzione è ormai diffusa ovunque.

Si dice che la parola cacao derivi dal termine kakaw, nome che venne dato alla pianta tra il III e il X secolo dai Maya. Questa popolazione adorava mischiarlo all’acqua, creando quella che si può considerare l’antenata della nostra cioccolata.

Era molto popolare tra le antiche popolazioni del Sud America e arrivò in Europa soltanto grazie agli scambi commerciali nel 1600.

Per realizzarlo, si inizia dalle fave di cacao, per poi passare alle diverse fasi di lavorazione. Il risultato è quello, che tutti quanti noi conosciamo e adoriamo.

Ad oggi lo si può trovare in forme e consistenze diverse: dalle tavolette, ai cioccolatini; dai gelati alle mousse. Come se non bastasse, sono moltissimi gli abbinamenti con la frutta, il formaggio e i cereali.

Qualunque cibo voi scegliate, il cioccolato saprà impreziosire il sapore del piatto, rendendolo gustoso e saporito.

Prova anche

Scopri di più