Santa LuciaPresenta

Semifreddo ai lamponi

Ricetta creata da Galbani
Semifreddo ai lamponi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il semifreddo è un dolce buonissimo da gustare in ogni momento, facile da preparare e ottimo da servire a fine pasto, per rinfrescarsi e gustare qualcosa di goloso.

Le ricette di semifreddi sono tantissime ma oggi vogliamo suggerirvi la preparazione di un particolare semifreddo ai lamponi, fatto senza l'utilizzo della panna e senza cottura al forno.

Il nostro semifreddo ai lamponi prevede una morbidissima crema alla Ricotta Santa Lucia, tanti deliziosi pezzettini di cioccolato bianco e lamponi. Bastano 2 ore in freezer e il vostro dessert è pronto per essere servito e gustato a tutte le ore.

Vi consigliamo di tenere il semifreddo ai lamponi a temperatura ambiente dopo averlo tolto dal freezer poiché solo in questo modo risulterà solido, ma cremoso allo stesso tempo.

Facile
6
15 minuti
+ 2 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di cioccolato bianco
  3. 100 g di lamponi
  4. 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  5. 40 g di zucchero

Preparazione

Preparare un buonissimo semifreddo ai lamponi con Ricotta Santa Lucia è facilissimo.

Lavate attentamente i lamponi e metteteli in una scodella. Bagnateli con una fialetta di aroma alla vaniglia, aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciateli da parte.

Nel frattempo tritate finemente il cioccolato bianco, unitelo in una scodella alla Ricotta Santa Lucia e amalgamate bene.
Prendete uno stampo della forma che più vi piace, rettangolare o circolare, del diametro di 20 centimetri circa e versateci 3/4 del composto del semifreddo.

Successivamente metteteci sopra metà dei lamponi a vostra disposizione e ricoprite il tutto con il resto della crema. Decorate con il resto dei lamponi e mettete in freezer per almeno un paio d'ore.

Servite il vostro semifreddo ai lamponi

Ti potrebbe interessare anche