Santa LuciaPresenta

Pancake

Ricetta creata da Pancake
Pancake
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli americani ne vanno matti: sono una sorta di frittelle dolci, simili alle crêpes, e si chiamano pancakes!

Soffici e spugnose, queste piccole frittelle dal gusto irresistibile si distinguono dalle crêpes per la loro dimensione più piccola e per il loro spessore leggermente più alto.


Sono una preparazione ideale per le colazioni in famiglia in cui ogni componente potrà scegliere l'accompagnamento in base al proprio gusto. C'è chi ama gustare i pancakes con lo sciroppo d'acero, chi invece preferisce abbinarli alla frutta o alla marmellata. Per i bambini*, invece, potrete realizzare delle golose farciture con crema di nocciola o cioccolato.

In questa ricetta dei pancake, semplice e veloce da realizzare, vi spiegheremo come preparare il pancake dolce: vi basterà mescolare in una ciotola gli ingredienti indicati, pochi minuti e il gioco sarà fatto.

*sopra i 3 anni
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di farina
  2. 200 ml di latte
  3. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 20 g di zucchero
  5. 2 uova
  6. un pizzico di sale
  7. un pizzico di cannella
  8. ½ bustina di lievito per dolci
  9. zucchero a velo vanigliato q.b.
  10. marmellata di mele q.b.

Preparazione

Come vedrete, ottenere un ottimo risultato non è difficile. Questa è infatti una preparazione che potrete fare tranquillamente e facilmente nella vostra cucina.

Vi basterà avere a vostra disposizione un mestolo, una frusta, una padella antiaderente, farina 00, Burro Santa Lucia, zucchero, latte, uova, sale e lievito per dolci (o se preferite bicarbonato) e seguire passo passo le nostre indicazioni.

01

Prima di tutto, prendete ogni uovo e separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due diverse terrine.

separare i tuorli e gli albumi
02

Quindi lavorate leggermente i tuorli sbattendoli un po' con i rebbi di una forchetta e aggiungete il latte a temperatura ambiente, il pizzico di cannella, lo zucchero e il Burro Santa Lucia fuso in precedenza. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e, sempre mescolando, unite il lievito e la farina setacciati insieme fino a ottenere una pastella omogenea.

lavorare i tuorli con lo zucchero
03

A operazione terminata dedicatevi a montare gli albumi insieme a un pizzico di sale. In questa preparazione non dovrete montarli a neve molto ferma, ma a lucido: cioè ottenendo un composto omogeneo e non a fiocchi, come accade invece quando vengono montanti a neve. Una volta montati gli albumi uniteli, molto delicatamente, mescolandoli dal basso verso l'alto, al composto di uova, latte, burro e farina.

composto per pancake
04

A questo punto mettete a scaldare a fuoco medio una padella antiaderente del diametro di 10-12 centimetri circa. Quindi spennellatelo con un cucchiaino di burro o con un filo di olio e versate al centro un mestolo di preparato. Lasciate che il composto si espanda da solo e solo quando il pancake sarà bello dorato giratelo con una spatolina sull'altro lato, come se fosse una crêpe o una frittata. Dopodiché fate cuocere anche questo lato.

cuocere i pancake in padella
05

Appena tolti dalla padella, ovvero a cottura raggiunta, poggiateli su un piatto e impilateli uno sopra l'altro. Serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo vanigliato e di abbondanti cucchiai di marmellata di mele.

impiattare i pancake con marmellata

Varianti

Dalla ricetta base dei pancakes potete realizzare tante gustose varianti semplicemente aggiungendo o sostituendo alcuni ingredienti della ricetta base. Ecco per voi alcune idee golose.

Potrete sostituire il burro con dello yogurt magro o dell’olio di semi.

Se in casa non avete del latte, al suo posto potrete diluire l’impasto con dell’acqua o bevande simili come il latte di riso o di soia.

Per aromatizzare l’impasto potrete impiegare la cannella in polvere, un cucchiaino di estratto alla vaniglia o di liquore.

Per la variante senza glutine, sostituite la farina 00 con quella di riso.

La ricetta dei pancake nella versione salata non è molto diversa: agli ingredienti potrete aggiungere della ricotta (per una consistenza più soffice) o delle erbe aromatiche. Infine, condite le vostre frittelle con formaggi e salumi, oppure mettetele in una teglia foderata di carta da forno, alternandola con mozzarella e salsa di pomodoro et voilà, ecco pronta un’originale parmigiana di… pancake salati!

Consigli

Il procedimento per la realizzazione dei pancakes dolci è davvero facile e veloce, ma ci sono alcuni piccoli trucchi da conoscere per evitare errori.

Il primo consiglio da tenere a mente è quello di utilizzare gli ingredienti nelle giuste dosi e alla giusta temperatura. Tirateli fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima del loro utilizzo, in questo modo otterrete sicuramente dei pancakes morbidi e soffici.

Un altro trucco consiste nel dividere gli ingredienti in polvere da quelli liquidi e lavorarli in due ciotole unendo poi i due composti fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.

Dopo averla preparata, fate riposare l’impasto per almeno 30 minuti in modo da farlo lievitare e avere un risultato più soffice dopo la cottura.

Per cuocere i vostri pancake utilizzate l’apposita padella, che vi permetterà di girare facilmente i pancake capovolgendola, oppure scegliete una normale padella antiaderente. Ricordate di ungere il padellino con un po' di burro prima di versare la pastella.

Quando vedrete formarsi sulla superficie delle bollicine, allora è il momento di girare i pancake e farli cuocere dall'altro lato.

I pancake si possono servire per colazione, per il brunch o la merenda e sono protagonisti sia di ricette salate che di ricette dolci.

Anche in quest'ultimo caso, l'impasto può essere condito sopra tutta la superficie usando burro fuso o sciroppo d'acero, panna acida e mirtilli caldi, miele, marmellata di mele o di frutti di bosco.

Per una colazione tutta americana, potrete accompagnare i pancake con del buon caffè americano, del cappuccino caldo o una spremuta di succo d’arancia.

Un’idea veloce per la colazione di Natale? Utilizzate degli stampini circolari di diverse dimensioni per cuocere i vostri pancake (dal più grande al più piccolo), cospargeteli di crema di nocciole o marmellata e impilateli uno sull'altro in modo da formare degli alberelli. La colazione è pronta da gustare!

Curiosità

I pancakes sono una specialità della gastronomia statunitense, ottimi da consumarsi la domenica in compagnia di amici o di qualche parente.

Una preparazione semplice da realizzare per una pietanza che è una specie di frittella, tipica della cucina americana, che può essere servita salata, con burro fuso, uova e bacon, o che potete cuocere in versione dolce.

Questa preparazione è molto simile alla crêpe, ma rispetto a questa è molto più spugnosa e ha uno spessore che varia dai 12 ai 22 millimetri, conferendo al prodotto la tipica forma bombata.

Adorate i pancake? Allora provate anche le nostre altre ricette suggerite!

 

Domande Frequenti

I pancake sono adatti per chi fa palestra?

Non solo i pancake sono adatti per le persone che frequentano la palestra e che vogliono una colazione sfiziosa per fare il pieno di energia, ma possono essere modificati affinché siano perfetti per le esigenze di chi fa molta attività fisica. Da provare, ad esempio, la ricetta dei pancake proteici, realizzati con farina di avena (al posto della farina 00), miele, un pizzico di lievito e i soli albumi al posto delle uova intere. Accompagnate questi deliziosi pancake con della frutta fresca e il gioco è fatto!

Quanto tempo posso conservare l'impasto dei pancake in frigo?

Sconsigliamo di conservare l’impasto dei pancake in frigo per più di 10 o 12 ore, specie se questo contiene delle uova non pastorizzate. In questo caso, ricordate comunque di coprire la pastella con della pellicola a contatto. La soluzione migliore per conservare i pancake, però, è passare dalla cottura: cuocete i vostri pancake e poi lasciateli raffreddare, copriteli con della pellicola e potranno restare in frigorifero anche per un giorno intero, senza perdere il loro buon sapore.

Come posso fare una versione light dei pancake?

È possibile realizzare una versione light della ricetta dei pancake, modificando le dosi di zucchero e burro. Vi basterà sostituire questi ingredienti rispettivamente con un dolcificante a base di stevia e dell’olio di semi di girasole e mantenere le stesse dosi di farina e lievito. Evitate lo zucchero a velo o lo sciroppo d’acero, così come eventuali creme di accompagnamento. Se volete, mescolate alla farina una piccola quantità di cacao: i vostri pancake light saranno buonissimi!

Per fare i pancake, quali farine alternative posso usare?

Oltre alla farina d’avena, di cui abbiamo già parlato, potete sostituire la farina 00 dei pancake con della farina di riso, naturalmente priva di glutine, o con della farina integrale, per un effetto più rustico e saporito. Molto buoni sono anche i pancake realizzati con farina di castagne, che assicura al dolce un sapore particolare, perfetto per l'autunno, e una consistenza ideale.

 

 

Prova anche

Le ricette correlate

00
Pancake
Ricetta creata da Utente Galbani Club