Santa LuciaPresenta

Pancake americani

Ricetta creata da Galbani
Pancake americani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I pancake sono un dolce molto goloso particolarmente in voga in America; ricordano le crêpes ma sono più alte e morbide. Si consumano per colazione, accompagnate dall’immancabile sciroppo d’acero, da frutta fresca o marmellate e creme di cacao.

Si compongono di pochi e semplici ingredienti quali il burro, la farina, lo zucchero, le uova e il latte, ma possono essere anche aromatizzate con la cannella o la vaniglia. Per dare corpo alla preparazione spesso si aggiunge del bicarbonato di sodio o del lievito che in cottura aumentano la consistenza del pancake.

La loro morbidezza unita alla versatilità della ricetta e della farcitura li rendono ideali per chiunque, dai più grandi ai più piccoli. Anche i bambini*, infatti, ameranno queste colorate e gustose frittelle americane: lasciateli divertire a guarnire i loro pancakes con la frutta secca, i frutti di bosco e le creme che più gli piacciono. La merenda diventerà ancora più gustosa!

Per prepararli bastano pochi ingredienti, un mestolo e una padella antiaderente di qualità: in questo modo i vostri dolci cuoceranno perfettamente su entrambi i lati, senza attaccarsi o rovinarsi.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare dei golosissimi pancake americani per addolcire e rendere deliziosa la vostra colazione, li accompagnerete a ingredienti freschi come i lamponi e li prepareremo con Burro Santa Lucia e Ricotta Santa Lucia.

*sopra i tre anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 180 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • la punta di un cucchiaino da caffè di sale
  • 250 g di lamponi
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sciroppo d’acero

Preparazione

I pancake americani sono una preparazione facile e veloce, ideale per una merenda in famiglia o con gli amici. Seguite la ricetta!

01

Per preparare i pancake americani, dividete i tuorli dall’albume e mettete i rossi in una ciotola capiente.

02

Aggiungete il latte e 30 g di burro fuso, mescolate con cura; unite alla farina il lievito e lo zucchero, poi setacciate il tutto all’interno del composto d’uova, mescolando con cura; aggiungete la fialetta di aroma alla vaniglia.

03

Sbattete i bianchi con il sale - non devono risultare troppo montati - e incorporateli al composto, poi aggiungete la Ricotta Santa Lucia e i lamponi precedentemente lavati ed asciugati.

04

Scaldate una padella di circa 10/12 cm di diametro a fuoco medio, ungetela con un velo di burro e disponetevi al centro un mestolo di impasto, lasciando che si allarghi da solo, cuocete per 1 minuto.

05

Quando sarà dorato e inizierà a fare bollicine sulla superficie, girate il pancake e cuocete sull’altro lato fin quando sarà dorato; procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.

Varianti

La ricetta dei pancakes americani prevede che siano guarniti con dello sciroppo d'acero, un condimento simile al miele ma più liquido e dal gusto più liquoroso.

Sbizzarritevi, però, con la fantasia e provate a guarnire i vostri pancakes con le salse che più vi piacciono: marmellata, crema alle nocciole, crema al cacao sono le più gettonate. Perché, poi, non osare? Provate a riempirle con delle mele a pezzettini e del miele, per una merenda sfiziosa e dolce.

I più golosi possono anche sperimentare i pancakes con la panna montata: la colazione è garantita!

Se volete giocare con i gusti e i colori, provate ad accompagnare i vostri pancakes con degli sciroppi: ne esistono di moltissimi gusti e potrete sperimentare abbinamenti nuovi.

Anche le confetture di agrumi si prestano bene a questa ricetta, per un gusto più aspro e pungente.

Una gustosa variante di questi pancakes è quella dei fluffy pancakes. Sono un dolce giapponese sfizioso e morbidissimo che si prepara in pochissimi passaggi.  Aprite le uova e dividete tuorli e albumi; in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, il latte, la farina e il lievito. Montate a parte gli albumi, uniteli al composto e mescolate dal basso verso l'alto. Scaldate una pentola antiaderente un po' unta, versate un mestolo di pastella e, cercando di non prendere l'impasto, versate un cucchiaino di acqua. Cuocetele a fuoco basso per due minuti, aggiungendo sempre qualche gocciolina d'acqua se evapora. Quando sono cotti, potete guarnirli con le salse che più vi piacciono.

I pancakes americani si possono preparare anche senza uova. Basterà sostituirle con 100 g di Ricotta Santa Lucia o con un vasetto di yogurt.

Suggerimenti

Un consiglio per preparare dei pancakes speciali è quello di iniziare a creare la pastella un po' prima del momento in cui li vorrete mangiare. Anche se mezz'ora è già sufficiente, in realtà prima la preparate meglio è: provate a prepararla il sabato sera per la colazione della domenica mattina. I vostri pancakes saranno altissimi e molto soffici: questo perché il tempo di riposo consente a lievito e yogurt di agire meglio!

Se ottenete una pastella liquida è molto probabile che i vostri pancakes avranno bordi di forma regolare. Saranno più piatti che vaporosi, ma più belli a livello estetico.

Se la pastella, invece, è più densa (cosa che capita quando la si fa riposare), allora i bordi saranno meno regolari ma la consistenza sarà soffice e vaporosa. Questa seconda versione, inoltre, permetterà al dolce di incorporare meglio la salsa con cui lo farcirete.

In ogni caso, cercate di non lavorare troppo l'impasto. Un impasto troppo toccato, infatti, rischia di perdere tutta l'aria che ha incorporato, perdendo quindi un po' di morbidezza.

Per cuocerli, la parola chiave è la pazienza: non usate una fiamma alta, ma preferite una fiamma media e costante. Se troppo alta, infatti, il calore rischia di far bruciare la parte di pancake a contatto con la padella e di non cuocere bene l'interno. Al contrario, una fiamma bassa e una cottura troppo lenta renderà il pancake un po' gommoso. L'ideale, quindi, è provare e riprovare e non scegliere mai temperature estreme, in un senso o nell'altro.

Per dei pancakes divertenti, potete optare per quelle padelle antiaderenti monoporzioni con simpatici stampi sul fondo. I vostri pancakes, in questo modo, saranno tutti di forma regolare e avranno ironici disegni.

Curiosità

Nonostante oggi siano il dolce americano d'eccellenza per la colazione, in realtà pare che i pancakes siano stati inventati dai Romani.

Si narra, infatti, che questo popolo mangiasse d'abitudine delle frittelle chiamate "alicia dolcia" preparate con latte, uova, farina e spezie, addolcite con del miele. Per di più, sembra che queste frittelle fossero vendute in antichi street food, cioè banchetti e chioschi ai bordi delle strade.

In Irlanda e nel Regno Unito i pancakes sono talmente importanti che si celebra il "Pancake Day", durante il giorno del martedì grasso. È una sorta di celebrazione dell'ultimo giorno prima della Quaresima in cui, in passato, si osservava il digiuno.

Nel 1445 a Olney, in Inghilterra, durante il martedì grasso una donna andò in chiesa con la padella piena di pancakes caldi e pronti da mangiare. Si narra, infatti, che la fedele sentì le campane, richiamo della messa, proprio mentre stava cucinando i dolci tipici. Presa dall'affanno della corsa e dalla padella rovente, la donna li faceva saltellare per aria per non scottarsi.

Questo diede il via a una vera e propria gara, la "pancake race", oggi celebrata internazionalmente. I concorrenti devono percorrere un tratto di strada reggendo una padella con un pancake, che deve essere fatto saltare all'inizio e alla fine della corsa. Ovviamente, il tutto, con un elegante grembiule da cucina addosso!

Questa preparazione, in ogni caso, era in passato utile anche per finire gli avanzi di farina, latte, zucchero e uova dalla dispensa: ingredienti che durante i quaranta giorni nessuno avrebbe toccato e che così, anche se avesse voluto cedere alla tentazione, non ci sarebbero stati.

Prova anche

Scopri di più

00
Pancake
Ricetta creata da Utente Galbani Club