Pancake salati

Ricetta creata da Galbani
Pancake salati
Vota
Media0

Presentazione

La parola pancake vi farà pensare subito alle golose colazioni americane e in effetti i pancake sono una preparazione tipica della loro cucina, di cui è molto famosa la versione dolce, imbevuta di sciroppi o creme; tuttavia, con questa ricetta, vi faremo scoprire quanto siano gustosi anche in versione salata.

I pancake salati sono un piatto facile ma soprattutto velocissimo da fare, perché per prepararli dovrete creare un morbido composto a base di farina, latte e uova e poi versarlo in padella e cuocerlo nel Burro Santa Lucia, fino a creare delle spesse frittelle.

Una volta pronte, potrete farcirle nel modo che più vi piace, ma noi vi consigliamo di guarnirle con il Formaggio Spalmabile Santa Lucia abbinato a delle fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo, una coppia perfetta, ricca di sapore, che renderà le vostre frittelle un piacere irresistibile.

I pancake salati sono ottimi appena cotti e, dato che potete prepararli in un lampo, sono perfetti per una colazione a sorpresa, per chi ama svegliarsi con il salato, o anche per una merenda golosa.

Facile
2
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 130 g di farina tipo 00
  2. 125 ml di latte
  3. 1 bustina di lievito per torte salate
  4. 40 g di Burro Santa Lucia
  5. 1 uovo
  6. 125 g di Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani
  7. 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  8. 1 pizzico di noce moscata
  9. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare i pancake salati dovete prendere una terrina e miscelare al suo interno la farina, il lievito e un pizzico di sale.

In una ciotola invece sbattete i tuorli e poi aggiungeteci un pizzico di noce moscata, la metà del Burro Santa Lucia fuso e il latte a filo.

Un volta amalgamato il tutto, versate poco per volta il composto ottenuto nella terrina con la farina, stando attenti a non formare grumi. Per ultimi, incorporate gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l'alto.

A questo punto scaldate una padella antiaderente sul fuoco, fateci sciogliere dentro una noce di Burro Santa Lucia e poi versateci una mestolata di preparato. Fatelo cuocere su entrambi i lati e poi ponete la frittella ottenuta in un piatto e create allo stesso modo le altre, fino all'esaurimento del composto.

A questo punto allestite i piatti: sovrapponete le frittelle, spalmate con il Formaggio Spalmabile Santa Lucia, e alternatele a delle fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo. Una volta formata una colonna di 3 o 4 frittelle, versateci sopra dall'alto un filo di Burro Santa Lucia fuso.

I vostri golosi pancake salati sono pronti, gustateli ben caldi!

Scopri di più