Santa LuciaPresenta

Ciambella noci e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella è un dolce che fa sempre felici grandi e bambini*, sia nella versione classica che nelle varianti arricchite da altri ingredienti, come frutta e frutta secca.

Oggi vi proponiamo la ciambella noci e cioccolato, ottima sia a colazione che come merenda o spuntino nelle ore di relax della giornata. L'impasto morbido della ciambella, preparato con Burro Santa Lucia, assume un colore variegato, "marmorizzato", grazie alla cioccolata fondente che si scioglie in cottura.

In più, il contrasto con la croccantezza delle noci rende questa ricetta sfiziosa e particolare.

* sopra i 3 anni

Facile
8
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 110 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di farina "00"
  3. 100 g di noci sgusciate
  4. 100 g di zucchero
  5. 130 ml di latte
  6. 100 g di scaglie di cioccolato fondente
  7. 2 uova
  8. 1 bustina di vanillina
  9. 1 bustina di lievito per dolci
  10. zucchero a velo

Preparazione

Prendete una terrina e amalgamate il Burro Santa Lucia (che avrete lasciato per qualche minuto a temperatura ambiente) con lo zucchero.

Sbattete leggermente le uova e aggiungetele al composto di Burro Santa Lucia e zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso unite il latte, la vanillina e la farina.

Sbattete per 10 minuti circa con una frusta elettrica, dopodiché aggiungete anche il cioccolato fondente, le noci (tagliate a pezzi non troppo piccoli), il lievito per dolci e amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno. Imburrate con Burro Santa Lucia e infarinate uno stampo per ciambella dal diametro di 26-28 centimetri.

Versateci il composto e infornate per 40 minuti a 180 gradi. Una volta dorata la superficie la vostra ciambella è pronta. Sfornatela, attendete che si raffreddi, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Ti potrebbe interessare anche