Santa LuciaPresenta

Muffin al mascarpone e limone

Ricetta creata da Galbani
Muffin al mascarpone e limone
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura ""moofin"", è un dolce simile ad un plumcake, di forma rotonda, che si può preparare con ripieno di mirtilli, cioccolato, lampone, cannella, zucca, noce, limone, banana, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote, o comunque con qualsiasi ingrediente di proprio gradimento, anche salato.

Il muffin si distingue nella preparazione da altri tipi di cake o tortini perché nel procedimento è sempre prevista la preparazione di 2 composti: uno con gli ingredienti in polvere e un composto a base di ingredienti umidi. Per quel che riguarda lo zucchero può essere messo sia nel composto in polvere sia in quello umido.

Del limone, in cucina, si utilizza sia la scorza che conferisce un profumo ed un aroma molto apprezzato nelle preparazioni sia dolci che salate, sia il succo, che aiuta a dare un sapore più deciso alle preparazioni e a “sgrassare” quei piatti che risulterebbero altrimenti troppo grassi al palato.

In questa pagina proverete i Muffin al mascarpone e limone, una ricetta con ingredienti buoni come il Burro Santa Lucia e il Mascarpone Santa Lucia.

 

 

 

Facile
3
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 130 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 2 cucchiaini di scorza di limone
  4. 100 g di zucchero
  5. 2 uova
  6. 50 g di farina con lievito
  7. 75 g di farina

Preparazione

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per preparare i vostri Muffin con mascarpone e limone dovete innanzitutto tenere il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente per qualche ora (deve essere molto morbido) e scaldare il forno a 180°.

  • Ponete il burro in una ciotola, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e lavoratelo con le fruste elettriche e fino a ottenere una crema.
  • Aggiungete lo zucchero, quindi le uova, una alla volta, e mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  • In un’altra ciotola mescolate le due farine e la scorza di limone grattugiata.
  • Unite delicatamente i due impasti e con l’aiuto di un cucchiaio di legno amalgamate bene i due composti.
  • Disponete i pirottini nello stampo da muffin, e con l’aiuto di un cucchiaio o dell’attrezzo per fare le palline del gelato, riempite con l’impasto gli stampini per muffin per 2/3.
  • Adesso infornate e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
  • Potete servire i vostri Muffin al mascarpone e limone guarnendoli con un piccolo spicchio di limone e spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo.

Curiosità

Questa ricetta vi permetterà di realizzare dei piccoli dolci con pochi ingredienti e poche difficoltà. Se non avete a disposizione la farina con il lievito, non preoccupatevi! Potete sostituirla con una bustina di lievito da aggiungere alla farina normale.

Dopo averli preparati, potete divertirvi creando delledecorazioni. Se ne possono fare di tantissimi tipi, la più semplice di tutte consiste nel realizzare dei simpatici ciuffetti di panna montata da disporre sulla superficie dei muffin.

Se invece avete voglia di liberare la fantasia e se avete del tempo da dedicare alla cucina, potete realizzare una crema al cacao da disporre sui dolci su cui poi potete aggiungere delle more o dei lamponi.

Un'altra alternativa riguarda la preparazione della glassa: potete realizzarne una con il succo di limone oppure una aromatizzata alla vaniglia (per farla servono pochi ingredienti: burro, zucchero e latte).

Per dare ai vostri muffin un tocco di dolcezzae golosità in più, potete unire un cucchiaino di marmellata di mele all'impasto quando lo posizionate negli stampini.

Insomma, con questi muffin potrete stupire i vostri ospiti e soddisfare tutti i loro gusti. Per servirli, disponeteli su un'alzatina per dolci mettendoli uno accanto all'altro. L'effetto visivo sarà bellissimo, soprattutto se realizzerete più tipi di decorazione.

Scopri di più