I muffin alla ricotta possono essere portati a tavola in diverse occasioni: per colazione, merenda o come dessert quando vengono preparati come dolcetti morbidi e soffici oppure come antipasti o finger food quando vengono preparati come lievitati salati. In realtà un pizzico di sale è sempre presente in tutte le ricette in cui si utilizza la farina 00.
Se per il vostro buffet di dolci avete in mente di realizzare dei deliziosi muffin, ecco qualche idea per personalizzare la ricetta con tanti ingredienti golosi. Noi vi abbiamo mostrato il procedimento per cucinare i muffin alla ricotta e gocce di cioccolato, ma potete anche preparare un impasto bianco e aggiungere un cucchiaino di crema di nocciole nel mezzo per ottenere un cuore morbido.
Se vi piacciono i muffin alla frutta, sostituite il cioccolato con mirtilli, more, ciliegie o fragole tagliate a pezzetti, oppure provate i muffin alla ricotta e marmellata: una volta scelto il gusto che vi piace di più, amalgamate la confettura all'impasto, usatela come ripieno oppure spalmatela sulla superficie dei dolcetti una volta sfornati.
Un'altra alternativa dal gusto leggero e perfetta che chi preferisce dolci senza uova, burro e latte è la ricetta dei soffici muffin all'acqua. Facili da preparare, questi muffin sono ottimi per la colazione o per uno spuntino fuori pasto. Tutto ciò che vi occorre è farina, zucchero, vanillina, lievito, acqua e olio di semi. Potete arricchirli con gocce di cioccolato o farcirli con marmellata a piacere.
Le varianti sono davvero infinite. Potete variare l'impasto utilizzando la farina integrale al posto di quella bianca oppure realizzare dei muffin con ripieno alla frutta come pesca, mele o banana.
Per i più golosi vi consigliamo di provare i muffin farciti con crema di nocciole, ideali anche per la merenda dei più piccoli*. Se invece amate le marmellate provate la ricetta dei muffin con cuore ai frutti di bosco o alle fragole.
Peraromatizzare i vostri piccoli muffin avete l'imbarazzo della scelta: cannella, vaniglia, cacao (o cioccolato sciolto a fiamma bassa a bagnomaria), caffè, scorza grattugiata di arancia o di limone, sono tutte opzioni profumatissime che potete utilizzare nelle dosi che più preferite. Per dare un sapore ancora più fresco e a tratti piccante, provate ad aromatizzare l'impasto con dello zenzero in polvere: avrete dei muffin perfetti per l'estate.
Anche le carote private della buccia e poi grattugiate sono un ottimo ingrediente, che oltre a dare un gusto delicato regala anche un bel colore vivace, come accade con i plumcake a forma di mattoncino o i semplici Pan di Spagna.
Infine, per quanto riguarda ladecorazione, potete usare sia una spolverizzata di zucchero a velo, sia una copertura di panna montata o delle palline di gelato. In alternativa, realizzate una glassa, un frosting al burro oppure al formaggio e trasformate dei semplici muffin in colorati e irresistibili cupcake.
*sopra i 3 anni