Yogurt GalbaniPresenta

Muffin senza burro

Ricetta creata da Galbani
Muffin senza burro
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Ci sono infinite varianti di muffin senza burro, ma quella con le gocce di cioccolato è probabilmente la più amata e la più semplice da preparare. I muffin senza burro e con gocce di cioccolato sono ideali per chi desidera un dolce gustoso, una pausa rilassante e in compagnia di un dolcetto delizioso.

L'impasto dei muffin senza burro che vi suggeriamo di preparare è fatto con Yogurt Magro Galbani: ogni morso sarà un’esplosione di profumi e soffice bontà.

Leggendo la nostra ricetta troverete dei consigli e dei trucchi per preparare una versione senza burro di questi dolcetti facili e veloci, che risulteranno morbidi e fragranti come quelli americani e conquisteranno proprio tutta la famiglia.
 

Facile
8
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani
  2. 250 g di farina 00
  3. 2 uova
  4. 90 g di zucchero
  5. 100 ml di latte
  6. 1 bustina di lievito
  7. 1 pizzico di sale
  8. 1 bustina di vanillina
  9. 80 g di gocce di cioccolato
  10. zucchero a velo

Preparazione

Venite a scoprire come fare a cucinare dei golosi muffin allo yogurt senza burro.

01

In una ciotola fate amalgamare per bene la farina e lo zucchero, aggiungete il sale, la bustina di vanillina e il lievito e continuate a mescolare. A questo punto unite lo Yogurt Magro, le uova e il latte e amalgamate con una frusta elettrica fino a quando riuscirete a ottenere un composto che non presenta grumi.

02

Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate con un cucchiaio per qualche secondo e preparate gli stampini, gli stampi per muffin (o i pirottini di carta), quindi posizionateli sulla teglia riempiteli per 2/3 con l'impasto. Versate l’impasto con delicatezza.

03

Fate cuocere per 20 minuti in forno a 180° e verificate la consistenza dei dolci con la prova dello stecchino: infilzate un muffin con uno stuzzicadenti e se, dopo averlo estratto dalla pasta, risulta asciutto, allora potete spegnere il forno e concludere il procedimento. In caso contrario, cuocete ancora per 3-4 minuti. Lasciate raffreddare i muffin senza burro e servite dopo averli spolverizzati con lo zucchero a velo.

Varianti

Nella versione dei muffin che vi abbiamo mostrato in questa pagina, abbiamo scelto di non utilizzare né il burro né l’olio di semi ma lo yogurt. Con questo impasto a base di uova, zucchero, farina e lievito per dolci, potrete preparare tantissime tipologie di muffin dal gusto sempre diverso: da quelli al cacao amaro, al cioccolato al latte o bianco, alla mela, alle mandorle.

Oppure provate i rustici muffin con farina integrale o farina di mais, miele, noci o altra frutta secca. Gustosissimi anche quelli con farina di castagne (o di nocciole) e zucchero di canna al posto dello zucchero semolato.

Per preparare dei soffici muffin alle mele, vi basterà aggiungere al nostro impasto le mele grattugiate o tagliate a pezzetti piccoli e della cannella a piacere. Ovviamente lo stesso procedimento è ottimo anche con altri frutti, tipo l'uvetta, i mirtilli, le more oppure le fragole.

Per dei golosi muffin al cioccolato, invece, dovrete incorporare alla base anche del cacao in polvere oltre alle gocce di cioccolato (ne basterà un cucchiaino). Una volta cotti, potrete decorare questi muffin con qualche ciuffo di panna montata per ottenere una presentazione impeccabile.

I muffin al cacao senza burro possono diventare ancora più golosi con un cuore morbido, a base di marmellata di lamponi o di crema al mascarpone aromatizzata al cocco: tutto ciò che dovrete fare sarà riempire a metà i pirottini con l'impasto, aggiungere un cucchiaio di ripieno e coprire con altro impasto prima di cuocere in forno.

Se vi piace gustare sapori più decisi, invece, provate i muffin al cioccolato senza burro al profumo di caffè: dovete semplicemente aggiungere al composto principale cacao amaro, cioccolato fondente tagliato a pezzetti e una tazzina di caffè espresso non zuccherato. Otterrete così delle tortine scure incredibilmente deliziose.

Un altro abbinamento vincente è quellotra le mandorle e le gocce di cioccolato: nel nostro impasto dovrete sostituire la farina 00 con quella di mandorle. Una volta pronto il composto, versatelo nei pirottini di alluminio o di carta forno e guarnite la superficie con delle scaglie di mandorle, infine proseguite con la cottura.

Sempre con le mandorle, potete preparare degli sfiziosi muffin di carote: unite all'impasto delle carote grattugiate nelle stesse dosi utilizzate per la farina e aromatizzate il tutto all'arancia (con succo e scorza grattugiata).

Suggerimenti

Ecco i nostri consigli per queste ricette veloci e semplici, perfette per la merenda dei vostri bambini* o per concedervi un piccolo break ogni volta che volete.

Nella nostra ricetta vi abbiamo parlato dello yogurt in sostituzione del burro, ma potete utilizzare anche della ricotta. Per un miglior risultato, strizzatela in un canovaccio pulito per eliminare la sua parte acquosa: la renderete più densa, compatta e lavorabile.

Setacciate sempre tutte le polveri (farina, lievito ed eventualmente cacao) per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Per ottenere la farina setacciata non dovrete fare altro che metterla in un piccolo colino metallico, mescolando con un cucchiaio. Per una migliore riuscita dell'impasto, il nostro consiglio è di unire prima gli ingredienti secchi tra loro, incorporando dopo gliingredienti liquidi.

Se non avete in casa il lievito per dolci, mescolate un cucchiaino di bicarbonato di sodio con del succo di limone per avere lo stesso effetto lievitante. Per una versione senza lattosio, invece, sostituite il latte e lo yogurt con latte vegetale (di soia o di riso) o acqua, utilizzando però anche l'olio di semi.

Come alternativa se non volete usare lievito o bicarbonato, potete utilizzare l'uovo, aggiungendolo al composto dopo aver montato a neve ben ferma il tuorlo e l'albume e mescolando dal basso verso l'alto.

Infine, per una cottura perfetta, preriscaldate il forno alla giusta temperatura e non aprite il forno fino a quando non saranno trascorsi i minuti di cottura previsti, così i vostri muffin rimarranno morbidi e fragranti.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Volete rendere questi dolcetti davvero speciali? Potete aggiungere in superficie un gustoso frosting a forma di vortice, trasformando così dei semplici muffin dolci senza burro in squisiticupcake: questo genere di glassa si può preparare con un impasto montato a base di burro, latte e zucchero a velo oppure con panna montata, formaggio spalmabile e zucchero a velo.

In alternativa, potete cuocere le vostre porzioni di impasto per muffin in uno scrigno fragrante di pasta frolla (anch'essa senza burro). Stendete la frolla in una sfoglia sottile e ricavate dei dischi di pasta con l'aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta; utilizzate ogni cerchio per foderare uno stampo per muffin e infornate in forno preriscaldato per 10 minuti a 180°. A questo punto, riempite per 2/3 i gusci di pasta frolla con il composto principale dei muffin e rimettete in forno a 170° per altri 20 minuti.

Potete servire dei perfetti muffin senza burro a colazioneo durante una festa per i vostri bambini*. Una cosa è certa: grandi o piccoli* che siano, nessuno andrà via fino a quando i muffin senza burro non saranno finiti.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più