Torta di mele senza burro

Dessert
DessertPT50MPT0MPT50M
  • 8 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 5 mele
  • 120 g di farina
  • 90 g di maizena
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di Yogurt Intero Galbani
  • 100 ml di olio extra vergine d'oliva
  • 2 uova
  • 1 limone
  • cannella in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Niente burro in frigo, tante mele appena colte e una voglia irresistibile di torta? Noi abbiamo la soluzione ai vostri problemi: scoprite come realizzare la torta di mele senza burro.

La torta di mele è la più classica e tradizionale torta italiana e non solo. Nel 1300 un importante cuoco francese chiamato Taillevent iniziò a scrivere ricette di cucina attingendo dalla sua esperienza nei monasteri (all'epoca erano ritenuti le migliori scuole di cucina esistenti). Una delle ricette che aveva scritto si chiamava Tarte aux pommes, ossia la torta di mele.

Da allora, nel corso dei secoli questo dolce si è diffuso in tutto il mondo con diverse variazioni ed è per questo motivo che troviamo l'Apple Pie in america, la Crumble di mele in Inghilterra o lo Strudel. Tutti dolci a base di mele.

Con questa ricetta vi consigliamo di preparare una gustosa torta di mele senza burro ma con l'aggiunta dello Yogurt Intero Galbani!

Preparazione:

La torta di mele senza burro è molto semplice da preparare: iniziate con il setacciare la farina in una ciotola assieme alla maizena e al lievito.
Quando si saranno amalgamati aggiungete lo zucchero e le uova, quindi impastate per qualche minuto. Questo composto servirà da base alla vostra torta.

Grattugiate adesso la scorza di un limone e integratela nella crema insieme alla cannella e all'olio, continuate a lavorare l'impasto e infine inserite anche lo Yogurt Intero.

Adesso lavate e sbucciate le mele, tagliate solo una di queste in tanti piccoli pezzettini e aggiungeteli alla base. Le rimanenti, invece, tagliatele in tante fette sottili e tenetele da parte in quanto serviranno per la parte superiore della torta.

Dopo aver rivestito una tortiera con della carta da forno, versateci l'impasto e livellatene la superficie con l'aiuto di un cucchiaio. Adagiate le fettine di mele sul composto fino a coprire tutta la tortiera e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Prima di servire la torta di mele senza burro, riponetela su un bel vassoio e lasciatela intiepidire.


Curiosità:

Quando restiamo senza ingredienti apparentemente indispensabili per la preparazione di qualche ricetta, ci rendiamo conto che con un po’ di astuzia si possono fare delle sostituzioni per ottenere ugualmente risultati soddisfacenti. In questo caso abbiamo sostituito il burro con lo yogurt, ma le sostituzioni possono essere estese anche alla farina, preferendo la farina integrale. Per cospargere la superficie dei dolci, potete usare lo zucchero di canna al posto del classico semolato o dello zucchero a velo.

Al posto del latte potete usare l’acqua e ottenere ugualmente un dolce molto soffice, oppure il succo di limone o delle mandorle al posto di baccelli di vaniglia. Otterrete una torta morbida anche sostituendo le uova con olio di semi: l’olio di oliva è un olio dal sapore forte, l’olio di mais, invece, ha un sapore leggero.

Dunque se volete preparare le vostre ricette ma manca un ingrediente, ora sapete che potete sostituirlo in modo veloce senza avere particolari difficoltà nell’esecuzione della ricetta.

Prima di togliere lo stampo dal forno, fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura del dolce: se, infilzando la torta con uno stuzzicadenti, questi esce asciutto, allora la torta è pronta per essere sfornata.

I vostri commenti alla ricetta: Torta di mele senza burro

alextwnnwggwn
yeah

Lascia un commento

Massimo 250 battute