Torta di mele senza uova

Torta di mele senza uova
Dessert
DessertPT0MPT45MPT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 3 mele
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro Santa Lucia Galbani
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 30 g di latte
  • zucchero a velo q.b.

presentazione:

La torta di mele è sicuramente un grande classico della nostra cucina italiana, in questa pagina vi proponiamo la torta di mele senza uova tra i cui ingredienti troverete il Burro Santa Lucia Galbani.

Questa torta di mele è adatta per chi vuole rimanere leggero senza sentirsi appesantito; in ogni caso risulterà una vera squisitezza per tutti i palati. La torta di mele è sicuramente ideale per la prima colazione, ad ogni morso assaporerete i cubetti di mela che si sciolgono in bocca, una vera delizia.

Preparazione:

Se volete portare in tavola una torta alla frutta semplice ma allo stesso tempo buonissima, provate la nostra versione del nostro dolce di mele senza uova.

  1. 1.Per realizzare la torta di mele senza uova dovete innanzitutto sciogliere il Burro Santa Lucia e farlo raffreddare. In una terrina mettete la farina, la fecola di patate, il lievito precedentemente setacciato e sciolto in una tazza con il latte, mescolate il composto aggiungendo a filo il Burro Santa Lucia fuso, poi aggiungete lo zucchero e mescolate ancora.
  2. 2.Mondate e tagliate le mele a cubetti e aggiungete al composto. Versate l'impasto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Infornate la vostra torta di mele in forno caldo e cuocete per 35 minuti a 180°.
  3. 3.Controllate la cottura della torta infilando uno stuzzicadenti: quando esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta. Servite la vostra torta di mele senza uova con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti:

Che sia una crostata di pasta frolla o un impasto morbido come quello che vi abbiamo appena mostrato, la torta di mele è sempre amata da tutti: ottima per la colazione, la merenda e il fine pasto, questa delizia rientrerà sicuramente tra le ricette facili del vostro ricettario, in tutte le sue golose varianti.

Ad esempio, un’idea per variare la vostra torta di mele senza uova sarà sostituire, al posto del Burro Santa Lucia Galbani, la Ricotta Santa Lucia Galbani. Questo renderà l’impasto ancora più cremoso e risulterà a fine cottura ancora più soffice.

Una versione ancora più morbida si prepara in modo molto veloce con lo Yogurt Intero Galbani al posto del burro e sostituendo le uova con dell’olio. In questo caso serve un olio leggero per ottenere la giusta consistenza dell’impasto, pertanto evitate l’olio extravergine d’oliva e preferite un olio di semi, più delicato anche nel gusto. Le mele spruzzatele con del succo di limone per non farle scurire prima di saltarle in padella con un pizzico di cannella e un dito d’acqua. Quando avranno la giusta consistenza mettetele sul fondo della tortiera, ricoprite con l’impasto allo yogurt e fate cuocere nel forno.

Alla vostra torta di mele e yogurt senza uova potete dare maggiore sapore aggiungendo delle gocce di cioccolato, un paio di cucchiai di cacao o magari delle noci tritate grossolanamente. Per quanto riguarda la farina potete sostituire la 00 con farina integrale o con farine senza glutine, tipo quella di mandorle o di cocco. Anche lo zucchero semolato può essere sostituito con quello di canna (le dosi dello zucchero di canna saranno le stesse, ma il risultato sarà più rustico), mentre se usate quello impalpabile cospargete la superficie del dolce.

Potete impiegare questi impasti non solo per realizzare la tipica torta rotonda, ma anche dei muffin dolci monoporzione o uno sfizioso plumcake.

Consigli:

Per la preparazione della vostra torta di mele potete usare la varietà di questo frutto che più vi piace: non solo le mele golden ma anche quelle verdi, quelle rosse oppure rosa. Noi vi abbiamo suggerito di tagliarle a dadini e amalgamarle al composto, ma potreste anche ridurle in fette sottili e sistemarle a raggiera sull'impasto una volta versato nella teglia.

Ricordate di imburrare e infarinare il vostro stampo o almeno di foderarlo con un foglio di carta da forno, così che la torta non bruci. Cuocetela in forno statico preriscaldato e verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: vista la presenza della frutta, la consistenza perfetta dovrà essere vagamente umida e non troppo asciutta.


Curiosità:

Tra le ricette è interessante quella che usa il vasetto dello yogurt per misurare le dosi degli ingredienti da versare nella ciotola dell’impasto: un dolce dalle difficoltà davvero ridotte. Nel caso della torta rustica di mele senza uova avrete bisogno di 2 vasetti di farina e 1 di fecola di patate, 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di yogurt e 1 di olio di semi, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e ovviamente le mele tagliate a tocchetti.


I vostri commenti alla ricetta: Torta di mele senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute