Torta di yogurt senza uova

Torta di yogurt senza uova
DessertPT40MPT20MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 375 g di Yogurt Magro Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 280 g di farina
  • 75 g di fecola di patate
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo vanigliato

Galbani

Yogurt Magro

Lo yogurt magro Galbani ha un gusto delicato ed è senza grassi, è quindi ideale per ricette leggere e cremose. Dona morbidezza senza appesantire! Scopri le curiosità

presentazione:

Ecco un dessert che tra i suoi ingredienti non prevede l'impiego delle uova, e che quindi riesce ad accontentare anche coloro che non amano o che preferiscono non utilizzare questo alimento, senza dover rinunciare a una pausa golosa.

È la torta allo yogurt senza uova: facile da preparare con la nostra ricetta a base di Yogurt Magro Galbani.

Un dolce morbido e goloso che piace tanto anche ai bambini* e perfetto da gustare a colazione insieme a una calda tazza di latte.

*sopra i 3 anni

Preparazione:

Dolce perfetto da consumare sia a colazione che a merenda, riuscirà a sorprendervi per il suo risultato. Andiamo in cucina e prepariamolo insieme!



  1. 1.Per realizzare la torta di yogurt senza uova, dentro una ciotola capiente mescolate lo Yogurt Magro Galbani, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e l'olio di semi con l'ausilio delle fruste elettriche. Quindi, lavorate il tutto per 3 minuti circa, fino ad amalgamare per bene gli ingredienti.
    lavorare con una frusta lo yogurt con lo zucchero
  2. 2.Dopodiché, setacciate insieme, dentro la stessa preparazione, la farina, la fecola e il lievito. Rimescolate ancora fino a ottenere un composto senza grumi.
    unire al composto la farina
  3. 3.Una volta ottenuto un composto della giusta omogeneità, prendete una teglia, oliatela e infarinatela.
    imburrare e infarinare una teglia
  4. 4.A questo punto, versateci dentro l’impasto ottenuto. A operazione conclusa, infornate la vostra torta di yogurt senza uova in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. A cottura raggiunta, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare.
    versare il composto nella teglia

Varianti:

Vi abbiamo proposto una torta veloce da preparare, soffice e dal gusto leggero.

Provatela con il caffè a fine pasto e sbizzarritevi nell'inventare tante varianti per renderla adatta ai vostri gusti e alle vostre occasioni.

Ecco qualche suggerimento: per una variante golosa, ideale per esempio per una festa di compleanno, potrete aggiungere all'interno dell’impasto delle gocce di cioccolato fondente, delle mandorle tritate e una spolverizzata di cannella (o, in alternativa, la scorza di limone grattugiata, se preferite un gusto più aspro).

All'interno della ricetta della torta allo yogurt senza uova potrete utilizzare sia yogurt bianco che scegliere il gusto che preferite (particolarmente indicati sono gli yogurt alla frutta, come quello fragola o alla banana).

Per un risultato dal gusto ancora più leggero, vi consigliamo di sostituire la farina 00 con della farina integrale e di inserire dell'acqua nell'impasto. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaio miele. Unite la farina, il lievito e infine versate 2 bicchieri d'acqua mescolando con una frusta. Mettete il composto in uno stampo e infornate a 180° per circa 30-35 minuti.

Con gli stessi ingredienti potrete preparare anche tanti altri dolci con yogurt magro o intero come la ciambella allo yogurt senza uova o dei fragranti biscotti da inzuppo: mescolate la farina, un vasetto di olio e uno di yogurt, lo zucchero e il lievito, formate delle palline, disponetele su una teglia e cuocetele in forno caldo. Dopo la cottura, spolverizzate con lo zucchero di canna.

Potete anche trasformarlo in uno speciale dessert di fine pasto: farcite la torta con della crema e servite con una pallina di gelato.



Consigli:

Per cuocere la vostra soffice torta allo yogurt senza uova potrete versare l’impasto in una tortiera rotonda a cerniera, oppure se preferite, in uno stampo da plumcake foderato di carta forno per ottenere una forma diversa. A seconda del contenitore scelto potrete portare in tavola un panettoncino, una ciambella allo yogurt senza uova o un plumcake.

In cottura vi consigliamo di non aprire lo sportello del forno per i primi 20 minuti in modo tale da non interferire con la lievitazione. Prima di sfornare la torta, poi, effettuate la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nell'impasto; se questo risulta asciutto, allora la torta è pronta per essere sfornata, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Vi sconsigliamo di farcire questa morbida torta tagliandola a metà; potrete guarnirla con della marmellata di frutti di bosco oppure accompagnarla con della crema al limone, un suggerimento valido anche per la versione del plumcake allo yogurt senza uova.

Sempre per quanto riguarda la decorazione, la panna montata è perfetta per guarnire la superficie della vostra torta che potrete completare, a vostro piacimento, con delle scaglie di cioccolato bianco, della farina di cocco o del semplice cacao in polvere. Con questi ingredienti potrete creare sfiziose decorazioni e contrasti cromatici molto gradevoli.


Curiosità:

La torta allo yogurt senza uova è ormai entrata di diritto tra i dolci lievitati della pasticceria, proprio come la torta della nonna o quella al cioccolato.

L’assenza delle uova, del burro e del latte intero all'interno dell’impasto rendono questa ricetta dolce particolarmente adatta a coloro che preferiscono un’alimentazione priva di questi ingredienti, senza però rinunciare alla sofficità e alla morbidezza di una buona torta fatta in casa.

Il risultato è un dolce allo yogurt senza uova soffice e molto profumato, dal sapore semplice e davvero delicato. Uno di quei dolci, per intenderci, che permetterà a tutti di gustare una fetta sfiziosa di dessert in qualsiasi momento della giornata.


I vostri commenti alla ricetta: Torta di yogurt senza uova

gregorio28
😍
GalbaniItalia
Ciao Mely84! Per rendere diversa la consistenza del composto puoi diminuire la dose di farina di 50 g o aggiungere un filo di latte prima di infornare. Buona giornata! :)
Mely84
Ciao scusate ma in questa ricetta c'è qualcosa che non va il quantitativo di farina e troppo rispetto al resto del composto resta quasi pastoso

Lascia un commento

Massimo 250 battute