Yogurt GalbaniPresenta

Salsa allo yogurt

Ricetta creata da Galbani
Salsa allo yogurt
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La salsa allo yogurt è la preparazione ideale per il condimento del pesce e della carne. Una ricetta che ha il vantaggio di essere veloce e facile da preparare. Sappiate che vi basterà avere in dispensa Yogurt Intero Galbani, olio extravergine d'oliva, sale, paprika ed erba cipollina e seguire i nostri consigli culinari.

Perfetta per accompagnare diversi cibi, questa preparazione arricchirà con una nota avvolgente le vostre pietanze, dal momento che si presenta come un condimento fresco, ottimo anche sulle insalate e i panini.

La sua deliziosa nota piccante renderà gradevolissime e golose tutte le vostre portate. Una volta realizzata, potrete conservarla in frigorifero per un massimo di tre giorni.


Facile
4
5 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 20 g di olio extravergine d'oliva
  3. il succo di ½ limone
  4. sale q.b.
  5. paprika q.b.
  6. erba cipollina tritata fresca q.b.

Preparazione

Per realizzare la salsa allo yogurt il procedimento da seguire è davvero facile e veloce:

01
Dovete prima di tutto spremere il limone. Dopodiché filtratelo e amalgamate lo Yogurt Intero Galbani con l’olio extravergine d'oliva. Mescolate il tutto di modo che l’olio non resti in superficie.
02
Una volta che i due ingredienti saranno ben amalgamati, unite anche il succo del limone, il sale e la paprika. Mescolate la preparazione molto lentamente.
03
Ad operazione terminata, arricchite la vostra salsa allo yogurt con l'erbacipollina Mescolate ancora e servitela.

Varianti

Per una cena in famiglia diversa dal solito, preparate una salsa yogurt fatta ad hoc per ogni piatto da condire: ecco qualche consiglio per voi.

Scegliete tra le varanti che vi proponiamo di seguito anche in base al tipo di piatto che desiderate portare in tavola: con un solo vasetto di Yogurt Intero Galbani potrete preparare tante diverse salse scegliendo voi quali sapori unire.

Per i secondi di carne vi proponiamo una salsa dal gusto speziato: mettete in una ciotola un cucchiaio di curcuma e uno di paprika in polvere, amalgamate con 2 cucchiaini di miele e unite il tutto alla salsa di yogurt.

Vedrete che grazie solo a qualche aroma in più questa semplice salsa allo yogurt diverrà ancora più saporita. Provate ad esempio l’unione con il centriolo o, se desiderate assaporare anche una nota croccante, aggiungete nel cremoso composto della granella di nocciole o delle noci sbriciolate.

Se poi preferite i gusti delicati, sostituite la paprika con un mix di erbe aromatiche formato da prezzemolo ed erba cipollina e uno spicchio d'aglio tritato: avrete così una salsa cremosa ideale per un antipasto di pesce.

Potete inoltre ottenere altre varianti di questa preparazione dal sapore leggero grazie all’unione della salsa allo yogurt con la menta.

Suggerimenti

La ricetta di questa sfiziosa salsina è adatta per tutte le occasioni, dalle cene delle feste più importanti al pranzo in famiglia, vedrete che non potrete più farne a meno. In soli 5 minuti otterrete una salsa che renderà speciale ogni vostro piatto.

Il consiglio principale che vogliamo darvi per questa preparazione è di mescolare bene gli ingredienti con un cucchiaino fino a ottenere un compostocremoso e denso.

Vediamo ora come utilizzarla. La salsa allo yogurt bianco è molto versatile, potete infatti servirla come accompagnamento assieme ai secondi di carne e pesce.

Portatela inoltre in tavola per arricchire il vostro buffet, spalmatela su delle bruschette o degli sfiziosi crostini da servire come finger food o per rendere più particolare l’antipasto che avete scelto: in questo caso potete anche preparare più tipi di salse, come quella al gorgonzola o al parmigiano, e metterle ciascuna in una ciotolina così che ognuno possa scegliere da solo quali provare, magari anche tutte. Ricordatevi di coprirle con della pellicola quando le mettete in frigorifero mentre attendete l’arrivo degli ospiti.

Per i contorni, invece, vi consigliamo una ricetta dal gusto dolce a base dicarote: mettete a cuocere le carote in una pentola d'acqua salata, scolatele e mettetele su una teglia. Condite con olio, zucchero, sale e pepe nero e infornate per circa 20 minuti girandole a metà cottura. Infine servite le carote glassate accompagnandole con la salsa allo yogurt.

Se volete un’altra alternativa alle carote, preparate come contorno un'insalata o delle patate al forno.

Curiosità

Lo yogurt è un ingrediente versatile, utilizzato in cucina per moltissime ricette, sia dolci che salate, e che si sposa bene con moltissimi sapori differenti. Dai caldi cornetti alle delicate mousse e cheesecake, grazie a questo prodotto ogni vostra ricetta sarà speciale. Realizzate ad esempio gustosi biscotti friabili, soffici pancake o profumate torte inserendo questo ingrediente che, sempre di più, viene utilizzato per sostituire il latte nelle ricette dolci e salate.

Tra le preparazioni più famose che hanno quale ingrediente fondamentale lo yogurt sicuramente vi è la salsa tzatziki, ottenuta dall’unione tra lo yogurt greco e il cetriolo, arricchiti poi da aromi e sapori, quali, principalmente, aglio, aneto, aceto e limone. Questa salsa nasce in Grecia e Turchia, ma oggi si è diffusa in tutto il mondo ed è utilizzata per arricchire anche i piatti che sono parte della cucina italiana da sempre, dai primi piatti ai secondi, fino alla nostra pizza.

Se la facile e veloce preparazione di questa elegante salsa dal colore bianco vi ha incuriosito, provate anche altri sapori, come la salsa al parmigiano e la salsa al gorgonzola. Utilizzate inoltre queste buonissime salse come alternativa, facile e veloce da preparare, per il condimento dei vostri primi piatti.

Prova anche

Scopri di più