Santa LuciaPresenta

Salsa al parmigiano

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il parmigiano è un ingrediente molto utilizzato in cucina e che mette d'accordo proprio tutti, per questo abbiamo pensato di proporvi questa ricetta per preparare una densa e gustosa salsa al parmigiano. Questa preparazione vi aiuterà a rendere originale le vostre portate destando stupore nei vostri invitati.

La salsa al parmigiano si presta a mille usi diversi. Potete servirla in una ciotola come accompagnamento di fragranti crostini per un delizioso antipasto oppure utilizzarla come condimento per un goloso primo di pasta.

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono pochi e di facile reperibilità e i passaggi sono davvero molto semplici e per scoprirli non dovrete far altro che leggere di seguito.
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 ml di latte intero
  2. 250 g di parmigiano reggiano
  3. 50 g di farina 00
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. noce moscata q.b.

Preparazione

Ecco come preparare la salsa al parmigiano: il procedimento non potrebbe essere più semplice.

01
Per preparare la salsa al parmigiano prendete una pentola dai bordi alti e mettete a scaldare il latte intero che non dovrà assolutamente diventare bollente. In un'altra pentola lasciate sciogliere il Burro Santa Lucia su una fiamma bassa.
02
Aggiungete al Burro la farina setacciata e mescolate energicamente con una frusta. Adesso versate il latte riscaldato precedentemente e continuate a mescolare sempre a fuoco basso.
03
Solo dopo che il composto si sarà addensato, togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato con delicatezza mescolando man mano. La salsa al parmigiano è pronta per essere utilizzata, dovrete solo arricchirla con una macinata di noce moscata.

Varianti

La salsa al parmigiano, con il suo gusto delicato, si presta a molteplici preparazioni e potrete utilizzarla per arricchire e insaporire ogni portata del vostro menù delle feste. Potrete utilizzare questa salsa per infinite preparazioni: partendo dalla farcitura di tartine per gli antipasti, al condimento per un bel piatto di pasta o anche come accompagnamento per carni bianche o rosse.

Per quanto riguarda i primi piatti, potete impiegare la salsa per amalgamare un bel piatto di spaghetti, magari con l'aggiunta di pancetta a cubetti o una generosa porzione di pepe bianco o nero. Oppure potete usarla per mantecare un corposo risotto per renderlo più vellutato e avvolgente, oltre che saporito, tipo quello ai funghi. Che ne direste poi di condirci una ricca teglia di pasta al forno al salmone?

Il sugo al parmigiano è ottimo anche per guarnire dei piccoli flan di verdure mono porzione, come ad esempio quelli di zucchine.

Per realizzarli dovete cuocere le zucchine tagliate a rondelle in una casseruola capiente con un filo d'olio, un trito di cipolle, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua; una volta divenute croccanti, trasferitele in un mixer insieme alle uova, alla ricotta e al pecorino e riducete il tutto in crema. Trasferite il composto negli stampini imburrati (o foderati con carta da forno), sistemateli tutti in una teglia e infornate a 160° per un'ora; una volta pronti, sformateli nei piatti e decorateli con un cucchiaio di saporita fonduta al parmigiano.

La besciamella al parmigiano è così versatile che potrete utilizzarla anche per farcire dei mini rustici di pasta sfoglia: non dovrete fare altro che ricavare dal rotolo di pasta tanti piccoli dischi, spalmare su ognuno un cucchiaio di salsa e poi ripiegarli a mezzaluna prima di cuocerli nel forno caldo. A piacere, potete insaporire il ripieno con cubetti di prosciutto o verdure, tipo carote a rondelle o pomodorini tagliati a metà.

Se siete alla ricerca di idee per accompagnare gliaperitivi, il consiglio è quello di sbizzarrirvi con la salsa al parmigiano preparando diversi tipi di ricette sfiziose.

Un'idea è quella di realizzare piccoli sformatini di frolla salata da riempire con salsa al parmigiano e uva. Ecco tutti i passaggi per preparare questi golosi antipasti dal sapore deciso e avvolgente.

Iniziate preparando la base di pasta frolla salata versando la farina nel frullatore, unite il parmigiano, il burro freddo di frigo, pepe, sale e qualche foglia di timo. Frullate e aggiungete il latte freddo a filo. Continuate a lavorare fino a ottenere un impasto compatto, quindi coprite il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, iniziate a stenderle la frolla con un mattarello. Ritagliate i dischi e foderate gli stampi imburrati e infarinati. Mettete le barchette in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e intanto preparate la crema al parmigiano.

Lasciate riposare la salsa ancora calda a temperatura ambiente, sfornate le barchette che avranno assunto un colore dorato e intanto tagliate gli acini d'uva. Riempite le barchette con un cucchiaio di crema al parmigiano e uva e servite!

Suggerimenti

Se desiderate preparare una salsa al parmigiano senza glutine, sostituite la farina 00 con la farina senza glutine che vi piace di più, come quella di riso o di grano saraceno. Se invece non volete utilizzare il burro, vi basterà scaldare il latte portandolo quasi a sfiorare il bollore e aggiungere la farina a pioggia, mescolando energicamente per non formare grumi.

A seconda della consistenza che vorrete ottenere dalla vostra salsa al parmigiano dovrete regolare i tempi di cottura e le dosi degli ingredienti. Per un risultato più denso, lasciate cuocere la crema qualche minuto in più continuando a mescolare, se invece volete una salsa liquida, riducete la dose di farina di circa 20 g.

Potate insaporire ulteriormente la crema aggiungendo noci tritate, basilico fresco finemente sminuzzato o un po' di zafferano precedentemente sciolto nel brodo caldo.

Curiosità

A seconda dell’uso che vorrete farne, potrete valutare se aumentarne la consistenza trasformandola in una crema al parmigiano. Per far questo, dovrete aggiungere al burro fuso in un pentolino (o a bagnomaria) un paio di cucchiai di farina in modo da creare una besciamella che insaporirete con il parmigiano (vi sconsigliamo di aggiungere del sale poiché la rendereste troppo salata, data la presenza del parmigiano).

Questa crema, dopo averla fatta raffreddare, è perfetta da spalmare su dei crostini abbrustoliti che potrete servire con della fresca insalata come antipasto.

Per i primi piatti potrete utilizzare la crema al parmigiano per sostituire la besciamella all'interno di preparazioni come le lasagne, specialmente quelle bianche a base di zucchine e carciofi. Oppure potrete utilizzarla per condire gli gnocchi con un filo d’olio d’oliva e una manciata di noce moscata o come accompagnamento per la polenta ai formaggi.

Prova anche

Scopri di più