Salsa al limone

strip_casa_miaSalsa al limone
Salsa al limone
Salsa al limone
Preparazioni BasePT0MPT20MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 50 ml di olio extravergine d'oliva
  • 1 limone (scorza + succo)
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Galbani

presentazione:

Alle volte ci ritroviamo ad avere poco tempo per preparare un condimento saporito da portare a tavola, per questo abbiamo pensato di proporvi questa semplice ricetta di una salsa che mette non solo in risalto le vostre preparazioni ma che vi aiuterà a renderle anche originali: la salsa al limone.

Per poterla realizzare vi serviranno pochi e semplici ingredienti oltre ai limoni: olio extravergine d'oliva, sale e pepe bianco.


 

 

Preparazione:

La salsa al limone è una salsa così fresca e deliziosa, ma soprattutto semplice e veloce da fare in casa che vi conquisterà con il suo aroma; seguite la nostra ricetta passo per passo.



  1. 1.Per preparare la salsa al limone dovrete semplicemente prendere una ciotola e versare al suo interno il succo di 1 limone e l'olio extravergine d'oliva.
  2. 2.Emulsionate i due ingredienti e aggiungete pian piano qualche fetta di scorza dello stesso limone che avrete ottenuto tagliandole con un coltello ben affilato (fate attenzione a non prendere la parte bianca dell'agrume perché potrebbe rendere amara la salsa).
  3. 3.Tagliuzzate grossolanamente un'altra parte della scorza e fate bollire per 3 minuti in una pentola piena d'acqua.
  4. 4.Unite al composto la scorza bollita e la scorza rimasta grattugiata finemente. Salate e pepate macinando quest'ultimo poco prima di utilizzarlo. Mescolate il tutto per qualche minuto.

Varianti:

Vi sono diversi procedimenti per realizzare questo tipo di salsa.

Per un risultato più denso, ad esempio, potete mescolare insieme acqua, succo di limone e farina e poi cuocere a fiamma bassa, aggiungendo del prezzemolo tritato quando il composto sarà già caldo.

Un'altra ricetta invece prevede di mescolare in un pentolino acqua fredda, maizena e zucchero di canna. Fate addensare la salsa cuocendo a fiamma bassa per circa 5 minuti, aggiungete quindi il succo e la buccia grattugiata del limone e regolate di sale continuando a mescolare.

Un'altra variante di questa ricetta che vi proponiamo è la salsa agli agrumi, preparata utilizzando un limone ed un'arancia e adatta come condimento per secondi di pesce.

Grattate la buccia di un limone e di un'arancia e mettetele da parte; mettete il succo degli stessi agrumi in un pentolino con la panna e le loro scorze grattugiate e cuocete a fuoco basso mescolando con movimenti continui fino a quando si sarà ben amalgamata.

Aggiustate di sale e pepe nelle quantità che gradite ed avrete preparato una crema agli agrumi facile da abbinare, ad esempio, a del salmone affumicato. Potete realizzare questa salsa utilizzando anche soltanto il limone seguendo lo stesso procedimento. Se volete dare un tocco di freschezza alla vostra salsa al limone per pesce, potete aggiungere degli aromi; in particolare l'aneto, con il suo profumo, la renderà ancora più invitante.

Se siete amanti di sapori più decisi potete provare, invece, la salsa al limone in agrodolce. In una padella mettete a rosolare della cipolla tritata con due cucchiai di olio evo. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungete mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare; aggiungete poi il succo di un limone e la sua scorza grattugiata e aggiustate di sale e pepe. Appena saranno ben emulsionati, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate fin quando la vostra salsina al limone avrà raggiunto una consistenza cremosa. Aggiungete, infine, due cucchiai di zucchero e la vostra salsa in agrodolce potrà essere abbinata a delle fettine di tacchino per servire un buonissimo secondo piatto.

Con la ricetta della salsa al limone potete realizzare anche dei gustosissimi sughi per condire la pasta. I tagliolini al limone sono un esempio di primo piatto sfizioso e semplice da preparare.

Al posto della crema di limone salata, potete creare una versione golosa di questa ricetta di cui i bambini* andranno matti: la crema di limone dolce. Mettere a riscaldare in un pentolino il latte con la scorza di limone grattugiata; nel frattempo amalgamate con delle fruste i tuorli d'uovo con zucchero e farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a questo composto il latte bollente e cuocete a fuoco basso fin quando si sarà addensato. Questa crema al limone facile e golosa sarà perfetta da utilizzare ancora calda per farcire delle crostate o fredda da servire come dolce al cucchiaio.

*sopra i 3 anni



Consigli:

E adesso è il momento di qualche consiglio.

Vi sveliamo qualche trucco per dare alla salsa di limone la densità che gradite, se volete dargli una consistenza densa e cremosa aggiungete della farina; se volete che abbia una consistenza più liquida potete aggiungere dell'acqua.

In alternativa alla farina potete utilizzare come addensante della maizena o la fecola di patate.

Prima di grattugiarne la buccia, lavate bene la parte esterna del vostro limone. Per tutte le preparazioni vi consigliamo di scegliere dei limoni maturi, questi sono infatti più ricchi di succo e polpa. Quando grattugiate la scorza del limone evitate di prendere la parte bianca; potrebbe rendere leggermente amara la vostra salsa.

Per la preparazione della salsa al limone sarebbe indicato l'utilizzo di un frullatore ad immersione, ma se ne siete sprovvisti andrà benissimo una frusta in acciaio.

Il limone è un agrume molto utilizzato in cucina, che permette di arricchire il gusto delicato del pesce o anche per insaporire insalate estive o gustosi dessert freschi al cucchiaio.


Curiosità:

La salsa al limone è uno dei condimenti più versatili in cucina. Potete utilizzarla all'interno del menù per dare un sapore diverso a contorni e secondi. Aggiungete la salsa di limone a primi piatti o per accompagnare scaloppine, carni bianche e pesce, i vostri ospiti apprezzeranno!

Sapevate che tra le preparazioni di salse al limone la più diffusa è la maionese? Già, la maionese è una salsa preparata con succo di limone, tuorli d'uovo e olio extravergine d'oliva. È una delle salse più utilizzate e che certamente tutti noi abbiamo in dispensa.

Anche nella cultura orientale è molto diffuso l'utilizzo della salsa al limone per accompagnare secondi piatti, in particolare il pollo. In Cina la salsa al limone viene usata per accompagnare il pollo fritto ed è realizzata facendo addensare con della farina un'emulsione di succo di limone, olio di semi e miele.


Questa ricetta appartiene anche a:

VegetarianeSfizioseSalatoPreparazioni BaseFacili

I vostri commenti alla ricetta: Salsa al limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute