Vi sono diversi procedimenti per realizzare questo tipo di salsa.
Per un risultato più denso, ad esempio, potete mescolare insieme acqua, succo di limone e farina e poi cuocere a fiamma bassa, aggiungendo del prezzemolo tritato quando il composto sarà già caldo.
Un'altra ricetta invece prevede di mescolare in un pentolino acqua fredda, maizena e zucchero di canna. Fate addensare la salsa cuocendo a fiamma bassa per circa 5 minuti, aggiungete quindi il succo e la buccia grattugiata del limone e regolate di sale continuando a mescolare.
Un'altra variante di questa ricetta che vi proponiamo è la salsa agli agrumi, preparata utilizzando un limone ed un'arancia e adatta come condimento per secondi di pesce.
Grattate la buccia di un limone e di un'arancia e mettetele da parte; mettete il succo degli stessi agrumi in un pentolino con la panna e le loro scorze grattugiate e cuocete a fuoco basso mescolando con movimenti continui fino a quando si sarà ben amalgamata.
Aggiustate di sale e pepe nelle quantità che gradite ed avrete preparato una crema agli agrumi facile da abbinare, ad esempio, a del salmone affumicato. Potete realizzare questa salsa utilizzando anche soltanto il limone seguendo lo stesso procedimento. Se volete dare un tocco di freschezza alla vostra salsa al limone per pesce, potete aggiungere degli aromi; in particolare l'aneto, con il suo profumo, la renderà ancora più invitante.
Se siete amanti di sapori più decisi potete provare, invece, la salsa al limone in agrodolce. In una padella mettete a rosolare della cipolla tritata con due cucchiai di olio evo. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungete mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare; aggiungete poi il succo di un limone e la sua scorza grattugiata e aggiustate di sale e pepe. Appena saranno ben emulsionati, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate fin quando la vostra salsina al limone avrà raggiunto una consistenza cremosa. Aggiungete, infine, due cucchiai di zucchero e la vostra salsa in agrodolce potrà essere abbinata a delle fettine di tacchino per servire un buonissimo secondo piatto.
Con la ricetta della salsa al limone potete realizzare anche dei gustosissimi sughi per condire la pasta. I tagliolini al limone sono un esempio di primo piatto sfizioso e semplice da preparare.
Al posto della crema di limone salata, potete creare una versione golosa di questa ricetta di cui i bambini* andranno matti: la crema di limone dolce. Mettere a riscaldare in un pentolino il latte con la scorza di limone grattugiata; nel frattempo amalgamate con delle fruste i tuorli d'uovo con zucchero e farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a questo composto il latte bollente e cuocete a fuoco basso fin quando si sarà addensato. Questa crema al limone facile e golosa sarà perfetta da utilizzare ancora calda per farcire delle crostate o fredda da servire come dolce al cucchiaio.
*sopra i 3 anni