Santa LuciaPresenta

Tagliolini al limone

Ricetta creata da Galbani
Tagliolini al limone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco la ricetta di un primo piatto delizioso e semplice da realizzare: i tagliolini al limone con panna, uno dei piatti di pasta estivi più apprezzati.

Più gustosa e profumata della pasta pomodoro e basilico e più invitante dei soliti tagliolini cacio e pepe, questa preparazione vi sorprenderà e conquisterà il palato di tutti.

Non vi resta che procedere con la sua preparazione! Non ve ne pentirete!
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di tagliolini
  2. 2 cucchiai di succo di limone
  3. 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata
  4. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 4 cucchiai di panna
  6. una cucchiaiata di prezzemolo tritato
  7. parmigiano grattugiato
  8. sale
  9. pepe bianco

Preparazione

Tagliolini di pasta fresca, Burro Santa Lucia, panna da cucina, prezzemolo, parmigiano grattugiato, sale e pepe bianco sono gli ingredienti protagonisti, assieme al limone, di questa ricetta dal sapore delicato.

01
Per realizzare i tagliolini al limone dovrete prima di tutto far sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella capace. A piacere potete sfumare il burro nel tegame con del vino bianco.
sciogliere il burro in una padella
02
Dopodiché, unitevi lascorza di limone grattugiata in precedenza (se il limone impiegato non è un frutto bio, lavate con cura la scorza e mettetelo prima in ammollo con il bicarbonato: in questo modo la scorza perderà tutte le impurità) e lasciate insaporire il tutto per 2 minuti.
unire al burro fuso la scorza di limone
03
È il momento diamalgamare! Unite ora alla preparazione anche la panna, il sale e il pepe bianco e mescolate il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati spegnete il fuoco.
unire alla salsa la panna
04
A questo punto dedicatevi a lessare i tagliolini all'uovo. Per la cottura della pasta mettete abbondante acqua in una pentola e accendete il gas. Quando l'acqua raggiungerà l'ebollizione, procedete a salarla. Poi, una volta che il sale si sarà sciolto e l'acqua sarà salata al punto giusto (se dovesse risultare troppa salata uniteci altra acqua), lessate i tagliolini badando bene a scolarli al dente. A cottura raggiunta, scolateli e versateli nella padella insieme al succo di limone. Quindi spadellate e fate saltare il tutto a fuoco lento.
saltare in padella i tagliolini lessati
05
A operazione conclusa, cospargete i vostri gustosi tagliolini al limone con il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato, dunque serviteli caldissimi. Quando li servirete potete decorare il piatto con spicchi di limone.
cospargere i tagliolini al limone con il prezzemolo tritato

Varianti

Potete arricchire il condimento del piatto aggiungendo mollica di pane rosolata con un filo d'olio extravergine d'oliva (non è consigliabile impiegare l'olio di semi). Se amate il piccante, perché non accendere di gusto la mollica con un po' di peperoncino?

Per un gusto più fresco potete aggiungere qualche fogliolina di menta sminuzzata e, per ottenere un effetto scenografico, anziché grattugiare tutta la scorza del limone potete ridurne una parte à la julienne.

Per rendere il sugo più cremoso
, potrete aggiungere anche del formaggio fresco spalmabile, della ricotta o dello yogurt. Oppure sostituire il parmigiano con il pecorino grattugiato.

La salsa può essere arricchita con ingredienti di mare
come la spigola, il tonno, il pesce spada, le vongole, i gamberi o gli scampi; con verdure come le zucchine e i porcini oppure con dei cubetti di prosciutto cotto.

Questi ingredienti ben si sposano anche con un buonpesto al limone che si realizza frullando in un mixer erbe aromatiche (erba cipollina, aneto, maggiorana, timo) pinoli, olio extravergine d’oliva e la scorza grattugiata dell’agrume. Se ne avete la possibilità, per questa preparazione scegliete gli agrumi della costiera amalfitana, molto usati nei piatti della cucina regionale. Fate cuocere la pasta e amalgamatela con il condimento diluendolo con un paio di mestoli di acqua di cottura.

Se poi volete osare, potete condire i vostri tagliolini al limone con una crema delicata alnero di seppiao agliasparagi, oppure con una salsa più saporita, per esempio a base di peperoni.

Infine, qualche scaglia di tartufo e aromi come i semi di papavero o il pepe bianco renderanno la vostra portata ancora più raffinata.

E avete mai provato l’originale ricetta dei fiori di zucca ripieni di tagliolini al limone? Una vera delizia!

Suggerimenti

Ora qualche consiglio: con questo agrume la fantasia culinaria ha dato vita a tante ricette estive di primi gustosi e profumati; tutte realizzazioni che arricchiranno la vostra tavola.

Per grattugiare al meglio la scorza del limone
, vi consigliamo di utilizzare un coltellino piccolo oppure una grattugia, facendo attenzione a non impiegare anche la parte bianca del frutto (che risulterebbe amara). Basterà una spolverizzata della scorza grattugiata a dare un profumo inconfondibile e invitante alla portata.

Con un po’ di fantasia, potrete rendere questa versione della pasta al limone adatta anche a un aperitivo o a un buffet presentandola in pratiche e graziosecocotte monoporzione. Dopo aver cucinato la pasta in acqua salata e averla saltata in padella col condimento scelto, versatela nelle cocotte di ceramica, conditene la superficie con del parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 10 minuti.

Volendo, potrete preparare i tagliolini in casa con le vostre mani, in un modo semplice e veloce.

Versate la farina 00 in una ciotola (circa 200 grammi) e mettete al centro 2 uova sbattute e un pizzico di sale. Impastate con le mani fino a ottenere un panetto elastico. Fatelo riposare avvolto nella pellicola per mezz'ora, quindi spolverizzate l’impasto con poca farina e tiratelo con un tirapasta (o un mattarello), fino a ottenere una sfoglia.

Ricavatene dei rettangoli, arrotolateli su loro stessi e tagliate i tagliolini. Fateli seccare su un canovaccio e, nel frattempo, dedicatevi al condimento.

Cercate di ottenere una sfoglia sottile, in modo che la pasta cuocia meglio e in maniera uniforme: a contatto con l'acqua a bollore per la pasta fresca sono necessari pochi minuti. In ogni caso, per verificare lo stato di cottura potete tirare su la pasta con un mestolo e assaggiarla.


Il segreto di questa portata è la sua
consistenza, che deve essere cremosa e vellutata: per questo motivo, una volta pronta la portata, è fondamentale mantecare il tutto, con le stesse dosi di Burro Santa Lucia e di parmigiano grattugiato.

Se non amate i tagliolini, potete cucinare altri formati di pasta lunga, come gli spaghetti al limone, linguine o tagliatelle (scolate anche questi al dente), oppure, nel caso scegliate un sugo più denso, anche della pasta corta bucata come le penne corte.

Curiosità

Il limone viene coltivato in tutto il mondo e sono innumerevoli le varietà presenti, che si distinguono, prevalentemente, per la grandezza e il colore della buccia, più o meno scura. Raramente questo frutto viene consumato da solo, ma nessuna delle sue parti, quali il succo e la scorza, viene sprecata!

Il limone è un frutto immancabile nelle nostre case
. Affettato, grattugiato o spremuto, ha trovato ampio spazio in cucina con diverse funzioni: nel suo succo vengono immerse frutta e verdura per evitare che anneriscano, mentre la scorza grattugiata viene impiegata per insaporire molte preparazioni.

Sono infatti moltissime le pietanze che lo vedono come protagonista
: il gelato al limone, i carciofi (che vengono insaporiti con questo agrume), il pesce, la carne (è perfetto con la carne d'agnello e di maiale o con le scaloppine di vitello), paste veloci estive e risotti, sino ad arrivare a dessert come la torta al limone.

Prova anche

Scopri di più