Santa LuciaPresenta

Tagliatelle alla bolognese

Ricetta creata da Galbani
Tagliatelle alla bolognese
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un primo piatto che oltre ad essere conosciuto in tutta Italia è riuscito a varcare i confini della penisola divenendo famoso anche all'estero. La ricetta che vi suggeriamo è quella delle tagliatelle alla bolognese; pietanza, come dice il nome stesso, tipica della gastronomia della città di Bologna.

Ma come preparare questo gustosissimo primo piatto, caratterizzato dal gusto carico del condimento che accompagna la pasta? Noi abbiamo realizzato la ricetta tritando la pancetta insieme agli “odori”, cucinandola poi con il Burro Santa Lucia e unendo infine la carne macinata, sfumata con il vino rosso e insaporita con il brodo.

Il tutto sarà infine legato dalla salsa di pomodoro. Il tripudio di sapori è assicurato.

Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di pancetta
  2. 1 cipolla
  3. 1 carota
  4. 1 costa di sedano
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. ½ kg di passata di pomodoro
  7. 90 g di polpa manzo macinata
  8. 90 g di polpa di maiale macinata
  9. 4 dl di brodo di carne
  10. 1 dl di vino rosso
  11. sale
  12. pepe
  13. 400 g di tagliatelle

Preparazione

Per preparare le tagliatelle alla bolognese dovete prima di tutto mondare, lavare e tritare la cipolla, il sedano, la carota e tagliare la pancetta. Fate saltare il trito con il Burro Santa Lucia. Quando il tutto risulterà ben imbiondito, unite anche la carne macinata e fate rosolare ancora. Una volta rosolato, sfumate il tutto con il vino. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il brodo.

A questo punto, fate raffinare un po' il preparato. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate. Quindi, proseguite la cottura a fuoco basso, lasciando addensare lentamente la salsa. Una volta addensata, spegnete il fuoco.

Ora, portate abbondante acqua salata ad ebollizione e cuoceteci la pasta al dente. Trascorso il tempo necessario, scolatela e conditela con il ragù realizzato, ripassandola per qualche secondo in padella.

Ad operazione terminata, servite subito le vostre tagliatelle alla bolognese.

Scopri di più