Torta al limone

Dessert
DessertPT60MPT20MPT80M
  • 6 persone
  • Facile
  • 80 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di farina
  • 100 di fecola
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 2 uova
  • 3 limoni
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 busta di zucchero a velo
  • 1 bustina di lievito
  • pangrattato finissimo q.b.
  • un pizzico di sale

presentazione:

Nella nostra ricetta, il limone sarà il protagonista indiscusso di un dolce appetitoso e profumato che si prepara con molta facilità: la torta al limone.

Ottima per una buona colazione e perfetta per una merenda golosa, questa soffice torta è deliziosa, fatta di ingredienti semplici e molto amata dai bambini*.

Per prepararla senza incontrare difficoltà, vi basterà seguire passo passo i consigli della nostra ricetta.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

  1. 1.Per preparare la ricetta della torta al limone, in una ciotola ponete la farina, il lievito, la fecola e un pizzico di sale. Dopodiché aggiungete il Burro Santa Lucia lavorato in precedenza a crema con lo zucchero. Quindi lavorate velocemente tutti gli ingredienti. A operazione conclusa unite i tuorli amalgamando bene il preparato.
    amalgamare la farina con fecola, burro e uova
  2. 2.A questo punto, con l'ausilio di una frusta, dedicatevi a montare a neve ferma gli albumi. Una volta montati aggiungeteli all'impasto mescolando il tutto alla perfezione (quando mescolate la fiocca fatelo con movimenti dal basso verso l'alto di modo che non si smonti), dunque aggiungete il rum, il succo di un limone e la buccia grattugiata a fili di due limoni (solo la parte gialla).
    aggiungere gli albumi, il rum e il limone
  3. 3.A questo punto imburrate una teglia, poi cospargetela di pangrattato finissimo e concludete la vostra torta al limone versando al suo interno il preparato e infornate in forno preriscaldato a 180° per un'ora circa.

    Una volta cotto, sfornate e sformate dallo stampo il vostro dolce. Lasciatelo raffreddare e servitelo.
    versare il composto in una teglia

Varianti:

All'interno dell’impasto potrete sostituire il burro con l’olio di semi e la fecola di patate con la farina di riso o quella di mandorle.

Per una versione di questo dolce al limone più adatta ai bambini*, eliminate ovviamente il rum.

Potrete arricchire il vostro impasto aggiungendo delle gocce di cioccolato, dei pinoli o delle mandorle.

Questa torta può essere impiegata anche come Pan di Spagna e farcita con della marmellata o della morbida crema al limone. Per prepararla vi basterà lavorare le uova con lo zucchero. Quindi, aggiungete della fecola di patate, latte, la scorza di limone e il succo. Trasferite il composto in un pentolino, mettetelo sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno per farlo addensare. Per rendere il gusto più delicato e la consistenza più spumosa e soffice, potrete aggiungere anche della panna montata.

* sopra i 3 anni


Consigli:

Per la cottura della torta vi consigliamo l’impiego di una tortiera a cerniera del diametro di circa 22 centimetri.
Prima di sfornare la torta, effettuate la prova stecchino per verificare la corretta cottura: infilate uno stuzzicadenti nell'impasto, se risulta asciutto, allora il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno per altri 5 minuti.
Se volete farcire la vostra torta al limone, lasciate raffreddare l’impasto e poi tagliatelo in due dischi utilizzando un coltello lungo oppure un filo di nylon ben teso.

Per insaporire i dischi, potrete bagnarli con uno sciroppo a base di acqua e zucchero e insaporito con aromi come la vaniglia, la cannella o il limone (vi sconsigliamo l’aggiunta di liquore nel caso il dolce debba essere consumato dai bambini*).

Distribuite la crema, lasciata raffreddare, con l’aiuto di una spatola, quindi passate alla decorazione. Potrete spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo e guarnirla con delle fettine di limone sottili, disposte a raggiera.

Se state realizzando una torta di compleanno al limone, potrete completare la decorazione con dei ciuffetti di panna montata e creare la scritta “Auguri” con della glassa reale al limone. Per prepararla vi basterà montare leggermente a neve un albume e mescolarlo con due cucchiaini di succo di limone e una bustina di zucchero a velo. Mettete il composto in un sac à poche e distribuitelo direttamente sulla torta, oppure create la scritta su un foglio di carta da forno (in questo caso, fatela solidificare per un giorno).

* sopra i 3 anni


Curiosità:

Il limone è un frutto oblungo che può essere giallo, verdino o verde intenso e ha la buccia più o meno spessa.

Originario dell'Oriente, sembra si diffuse in Grecia e a Roma e, in seguito, fu coltivato anche in Italia, nel Nord Africa e in Spagna.

Questo frutto si usa nelle salse - ne è un esempio il salmoriglio - e lo troviamo anche nella preparazione delle marinature per il pesce. Viene usato anche come condimento per verdura cotta, molluschi, insalate e macedonie.

E' un importantissimo ingrediente, infine, in moltissime ricette di dolci al limone, tipiche della pasticceria italiana: tra le più note, la frolla al limone, la morbida crema al limone, la torta fredda e la crostata.

Questa delizia non potrà mancare nel vostro ricettario insieme ad altre specialità come la torta al cioccolato o la classica torta della nonna.


I vostri commenti alla ricetta: Torta al limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute