Santa LuciaPresenta

Caprese al limone

Ricetta creata da Galbani
Caprese al limone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il dolce che vi consigliamo quest'oggi racchiude il sapore e la voglia di freschezza che caratterizza l'estate. La ricetta che abbiamo scelto per voi è quella della caprese al limone, una sfiziosa variante della più conosciuta caprese al cioccolato, il dolce più famoso dell'isola di Capri.

Come preparare questa delizia? Innanzitutto c’è bisogno di pochi ingredienti: mandorle, cioccolato bianco, uova e Burro Santa Lucia. La preparazione verrà inoltre profumata e insaporita da un'accattivante nota acidula di limone e da una nota alcolica di limoncello, che fondendosi daranno vita ad un tripudio di gusto.

Il dolce è infatti più che perfetto se accompagnato da un bel bicchiere di limoncello. Con questo dessert concluderete in bellezza i vostri pasti grazie al suo sapore irresistibile.
 

Media
8
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di fecola di patate
  2. 25 ml di limoncello
  3. 1 bustina di lievito chimico
  4. 200 g di zucchero
  5. 200 g di cioccolato bianco
  6. 200 g di mandorle pelate
  7. 5 uova
  8. 1 fiala d'aroma alla vaniglia
  9. la scorza di 4 limoni
  10. succo di 1 limone
  11. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  12. zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la caprese al limone dovete prima di tutto prendere una ciotola e tritare finemente il cioccolato. Dopodiché dedicatevi alle mandorle: mettetele nel mixer con metà dello zucchero e frullate il tutto.

Quando le mandorle saranno ridotte in polvere, trasferitele nella ciotola del cioccolato bianco. Grattugiateci dentro anche la scorza dei limoni e uniteci la fecola setacciata insieme al lievito. Ora mescolate il tutto. Ad operazione conclusa, unite il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria, il succo di limone, l'aroma alla vaniglia e il limoncello.

Lavorate ancora il composto. Infine prendete un'altra ciotola e metteteci dentro le uova e il rimanente zucchero. Montate il tutto fino ad ottenere una massa gonfia e chiara che andrete poi ad aggiungere delicatamente al resto all'impasto realizzato.

Lavorate per bene il composto. Concludete la vostra caprese al limone versando l'impasto in uno stampo di 22 centimetri di diametro precedentemente foderato di carta da forno, poi cucinatela in forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti circa.

A cottura raggiunta, sfornate il vostro dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella. Prima di servirlo trasferitelo sopra un piatto da portata e spolverizzatelo con zucchero a velo.

Scopri di più