Santa LuciaPresenta

Torta Caprese

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Torta Caprese
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta Caprese è uno dei dolci italiani più famosi in assoluto. Originaria dell'isola di Capri, da cui prende il nome, è una ricetta che, assieme alla Pastiera, rappresenta un simbolo della pasticceria napoletana e campana, celebre ormai in tutto il mondo.

Come tanti piatti della cucina italiana, questa soffice torta è frutto di un errore. Il pasticcere che la creò dimenticò, infatti, di aggiungere la farina all'impasto, ma il risultato fu assolutamente sorprendente.

La torta Caprese è un vero e proprio inno alla semplicità e all'autenticità dell'arte culinaria italiana. Con pochi ingredienti, come cioccolato fondente, mandorle, zucchero, burro e uova, si ottiene un capolavoro dolce che conquista i palati di tutti coloro che la assaggiano.

Questa prelibatezza è adatta a ogni occasione: dal dessert di una cena elegante a un'ottima scelta per la colazione o la merenda.

Media
8
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250g Burro Santa Lucia
  2. 250g cioccolato fondente
  3. 250g mandorle tritate
  4. 5 uova
  5. 200g di zucchero
  6. mandorle q.b.

Preparazione

La preparazione della Torta Caprese è un processo semplice ma che richiede alcune accortezze per garantire un risultato morbido internamente e croccante all'esterno, proprio come la versione originale.

01

Spezzettate il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Intanto, frullate grossolanamente le mandorle in un mixer fino a ridurle in farina.

02

Sbattete con il frullino assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova; aggiungete il cioccolato fondente intiepidito, amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite la farina di mandorle.

03

Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi con un movimento dal basso verso l’alto.

04

Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno; versate al suo interno il composto preparato e infornate la torta caprese in forno già caldo a 180° per 50 minuti.

05

Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo e aggiungete qualche mandorla per decorare, quindi servite.

Varianti

La Torta Caprese può essere realizzata anche mischiando le mandorle alle nocciole, che dovrete ovviamente sminuzzare e ridurre in farina prima di includerle nell'impasto.

Seppure la versione originale sia al cioccolato, esistono diverse varianti di questa torta campana, altrettanto golose e gustose.

Ne è un esempio la Torta caprese bianca, che fra le mandorle e il suo aroma al limone vi proietterà direttamente in Costiera Amalfitana.

Oppure, per una ricetta alternativa, che verrà apprezzata dalle persone che non amano la frutta secca, potreste optare per la Torta Caprese senza Mandorle.

Infine, c'è sempre laTorta Caprese senza burro, che accontenterà anche i più attenti alla linea.

Consigli

Per giungere a un risultato impeccabile, nella realizzazione della Torta Caprese è importantissimo essere attenti ai dettagli.

Il burro deve essere a temperatura ambiente, quindi ben morbido per far sì che si amalgami in maniera omogenea all'impasto.

Per quanto riguarda la cottura, poi, ogni forno ha le sue peculiarità; è sempre bene, quindi, verificare che la torta sia pronta mentre è ancora all'interno del forno. Per farlo, aiutatevi con un bastoncino o con uno stuzzicadenti. Una volta trascorso il tempo di cottura dovete infatti infilare lo stuzzichino al centro della torta fino al fondo e verificare che ne esca totalmente asciutto. Solo in quel caso, il dolce sarà pronto e potrete spegnere il forno. Se, invece, il bastoncino dovesse risultare ancora umido, sarà meglio continuare la cottura ancora per un po'.

Per quanto riguarda la decorazione, infine, che potrete realizzare solo quando la torta avrà riposato a temperatura ambiente, rimuovetela dallo stampo; spolverizzate il dolce in superficie con cacao e zucchero a velo. Guarnite con qualche mandorla intera, così da realizzare un effetto ottico suggestivo.

Curiosità

Le origini della Torta Caprese si basano su due legende.

La prima racconta la nascita di questo dolce come un tentativo dei pasticceri napoletani di riprodurre la Torta Sacher per soddisfare le richieste della principessa austriaca che sposò il re di Napoli.

La seconda, invece, narra che la torta Caprese sia stata creata da un pasticciere di Capri, il quale, nella fretta di preparare una torta al cioccolato, dimenticò di aggiungere la farina. Tuttavia, il risultato si rivelò straordinario: una torta con una consistenza densa e umida, croccante all’esterno e arricchita dal gusto intenso delle mandorle.

Ad ogni modo, quel che ci resta oggi è la ricetta di questo gustoso e goloso dolce della tradizione campana, che nella sua semplicità resta ancora un intramontabile classico della nostra cucina.

Scopri di più