Santa LuciaPresenta

Torta sacher

Ricetta creata da Galbani
Torta sacher
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La sacher torte è un dolce austriaco famosissimo e molto apprezzato anche fuori dall'area della quale è originario.

Composta da ingredienti alla portata di tutti, la ricetta che vi state accingendo a mettere in pratica è quella di una torta davvero speciale.

Golosa e speciale, questa torta è perfetta per stupire i vostri ospiti. Piacerà a tutti e vi garantirà un successo strepitoso a tavola.
La ricetta originale prevede una farcia sottile di marmellata di albicocche, soffice pan di Spagna al cioccolato e una lucida glassa di cioccolato fondente per copertura. Servitela con della panna montata o con un caffè per coronare al meglio la vostra cena.

Questo dolce è il simbolo della cucina viennese ed è diventato famoso in tutto il mondo per la sua golosità senza eguali.

Preparare la Torta Sacher risulterà molto più semplice di quanto si possa pensare. Mettetevi subito all'opera!

Difficile
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Pasta della torta sacher:

  1. 150 g di cioccolato fondente
  2. 150 g di farina
  3. 5 uova
  4. 150 g di zucchero semolato
  5. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani

 

Farcitura torta sacher:

  1. marmellata di albicocche q.b.

 

Glassa di copertura torta sacher:

  1. 70 g di zucchero
  2. 1/8 di l d'acqua
  3. 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

È composta da un impasto di farina, uova, burro e cioccolato. Divisa in due dischi, la base viene farcita con uno strato di confettura di albicocche e ricoperta, prima della refrigerazione, con una glassa di delizioso cioccolato amaro. Può essere servita accompagnata da panna montata, volendo la si può anche aromatizzare con alcune gocce di estratto di vaniglia.

01

Per realizzare la torta Sacher dovrete prima di tutto tritare grossolanamente il cioccolato fondente, dopodiché procedete a farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo, prendete una grande ciotola e lavorate a crema il Burro Santa Lucia tenuto a temperatura ambiente e aggiungetevi metà dello zucchero.
A operazione conclusa unite il cioccolato fuso a cucchiaiate e, rimestando continuamente, aggiungete uno alla volta i tuorli.

lavorare il burro con lo zucchero
02

A questo punto, montate gli albumi a neve ben ferma insieme allo zucchero rimasto e a un pizzico di sale. Quindi aggiungete una parte degli albumi montati all'impasto realizzato in precedenza e lavorate il tutto con le fruste elettriche. Ora, con l'aiuto di un cucchiaio di legno o di una spatola, incorporate dal basso verso l'alto e con delicatezza il resto degli albumi tenuti da parte e alternateli via via alla farina setacciata.

incorporare al composto gli albumi a neve
03

Una volta che l'impasto sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versate al suo interno il composto e cuocetelo in forno a una temperatura di 180° per un'ora circa. Verificatene la cottura facendo la prova dello stecchino al centro e alle estremità del dolce.

mettere in una teglia a cerniera l'impasto
04

A cottura avvenuta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare dentro la tortiera. Quindi, tagliatela a metà in senso orizzontale e farcitela con la marmellata di albicocche dopo aver portato ad ebollizione in un pentolino un paio di cucchiai di marmellata di albicocche con un cucchiaio d'acqua. Spalmate la marmellata così ottenuta sulla superficie della torta.

farcire con la marmellata la torta
05

Passate ora alla preparazione della glassa di copertura. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell'acqua (volendo potete usare lo zucchero a velo). Mescolando continuamente, fatelo bollire per 5 minuti. Spento il fuoco, lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Una volta freddo, unite il cioccolato fondente sbriciolato. Mescolate per bene il tutto fino a totale scioglimento dell'ingrediente. Dovete ottenere un composto liscio e omogeneo.

preparare la ganache di cioccolata
06

Ora mettete la copertura nuovamente sul fuoco a fiamma moderata e fatela cuocere mescolando senza sosta finché il composto non si sarà addensato. Fate la prova versando una piccola quantità di glassa in acqua fredda: se si forma una pallina molle la copertura è pronta.
A questo punto, togliete la glassa dal fuoco, mescolatela ancora per alcuni minuti, quindi versatela in un unico strato sulla torta e spalmatela in modo uniforme. Fate indurire la copertura e conservate la vostra torta sacher in luogo fresco.

guarnire con la ganache la torta sacher

Varianti

Dessert non proprio facilissimo da preparare, la torta Sacher può essere definita come la torta al cioccolato per antonomasia.

Buona e sfiziosa, è formata da due strati di pasta al cioccolato che vengono insaporiti con marmellata, per lo più di albicocche. È inoltre molto invitante grazie alla sua copertura, realizzata con cioccolato amaro fuso (che volendo si può arricchire con qualche ciuffetto di panna da montare).

Tra le varianti di questo tradizionale dolce buonissimo c’è la ricetta con cioccolato bianco per la realizzazione della Sacher bianca. La base è fatta con 100 g di farina di mandorle, 200 g di farina 00, 150 g di zucchero, 100 g di burro, 50 g di cioccolato bianco. Tra un disco e un altro di Pan di Spagna troviamo la marmellata di frutti di bosco, più acidula, per contrastare la dolcezza di questo tipo di cioccolato. Con il cioccolato bianco, infatti, viene realizzata anche la ganache per ricoprire il dolce, mescolato alla panna fresca e allo zucchero vanigliato per una copertura liscia e lucida.

Tenete presente che per altre varianti potete usare la marmellata che più preferite (ideali sono quella di arance o di lamponi), ma se non amate la confettura potete sempre optare per una versione della torta Sacher senza marmellata, che prevede la farcitura con un sottile strato di crema pasticcera.

Amate le torte glassate e la famosa Sacher vi affascina?
Se volete una torta super cioccolatosa e degna di un vero pasticcere allora potete provare questa semplice torta al cioccolato che richiamerà, almeno visivamente, la torta austriaca per eccellenza. La torta al cioccolato si discosta dalla ricetta originale ma, come la Sacher, viene decorata interamente con una glassatura golosa.
Per prepararla procuratevi 120 g di cioccolato fondente, 200 g di farina, 60 g di nocciole tritate, 3 uova, 100 g di zucchero semolato, 120 g di Burro Santa Lucia Galbani, ½ cucchiaino di cremortartaro, ½ fiala di aroma alla vaniglia e un pizzico di sale.
Per la glassatura invece serviranno 350 g di cioccolato, 120 g di zucchero e 6 cucchiai d'acqua.

Tritate le nocciole con un cucchiaio e mezzo di zucchero.
In una ciotola fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi con il Burro Santa Lucia e lasciatelo intiepidire e raffreddare. Per accelerare il processo potete usare il forno a microonde per pochi secondi.

Con l'aiuto di una planetaria montate i tuorli con 60 g di zucchero e aggiungete il cioccolato sciolto e la vaniglia. Unite le nocciole tritate, la farina setacciata e un pizzico di sale. Mescolate gli albumi con un pizzico di cremor tartaro e aggiungete lo zucchero rimasto montando il tutto a neve ben ferma. Aggiungete i bianchi montati a neve al composto di cioccolato.

Prendete uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato o in alternativa rivestitelo di carta forno e versate il composto. Infornate a 190° C per 40 minuti circa.

Ora potete occuparvi della glassa al cioccolato.
Sciogliete il cioccolato e unite lo zucchero con sei cucchiai di acqua, poi mescolate fino ad ottenere una glassa lucida. Rivestite il dolce con la glassa prestando attenzione a ricoprire perfettamente anche i bordi e mettete in frigo fino al completo raffreddamento.
Servite la torta al cioccolato per merenda o come dopo cena su un piatto da portata e decorate con ciuffetti di panna montata, zucchero a velo e frutta fresca. Vedrete, farete un figurone con i vostri ospiti!

Suggerimenti

La torta Sacher è perfetta per un evento speciale. È indicata come torta per festa di compleanno proprio per la sua bellezza estetica oltre che per la sua bontà.

Alcuni consigli per realizzare la Sacher perfetta? Per evitare che la torta risulti troppo secca, nonostante il sottile strato di farcitura, è opportuno bagnare bene i dischi di Pan di Spagna. Vi consigliamo una bagna alcolica, fatta con acqua e vermut, per gli adulti, oppure una bagna analcolica fatta con acqua e succo di frutta, per i bambini*.

Se volete invece dare un tocco deciso al dolce, bagnate la base con acqua e caffè amaro. Il contrasto con la dolcezza della marmellata garantirà un’esplosione di gusto.

Per ottenere una copertura perfetta, versate la ganache sulla torta quando entrambi questi elementi sono ben raffreddati. Fate colare la crema al cioccolato sul dolce dopo averlo posizionato su una gratella: in questo modo il cioccolato in eccesso cadrà in una teglia posta al di sotto della grata, conferendo un aspetto senza difetti.

Infine, per far solidificare il tutto, lasciate la torta per qualche ora in frigorifero, prima di servirla.

Un piccolo suggerimento per quando porterete a tavola la vostra Torta Sacher: non servitela mai fredda. La torta deve riposare in frigorifero ma va servita sempre a temperatura ambiente: l'ideale è gustarla ad una temperatura di 17°-18°.

Preparate un dolce banchetto in stile austriaco con Sacher Torte, un dolcissimo strudel e la profumata e avvolgente Torta Linzer; tutti dolci buonissimi e corposi ai quali sarà impossibile rinunciare.

Un ultimo consiglio per un tocco di gusto in più: aggiungete allo strato di marmellata poche manciate di frutta secca sbriciolata, per esempio qualche noce o qualche mandorla.

Curiosità

La torta Sacher è uno dei più buoni dolci al cacao, nato a Vienna, città nota per la grande tradizione di pasticceria. Si tratta di un dessert che risale all'inizio dell'800 e che pare abbia radici nella corte viennese.

Pare che la ricetta segreta di questo dolce prezioso sia conservata nella pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna; e che sia addirittura protetta da un marchio di fabbrica che ne vieta la rivendita!

Certo è che le tante versioni, più o meno fedeli alla ricetta originale, sono tutte gustose e speciali!

Se avete amato preparare questa torta, provate anche altri dolci, come la torta classica al cioccolato, la torta fredda allo yogurt o quella della nonna.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più