Gelato al limone

Gelato al limone
Gelato al limone
Gelato al limone
Dessert PT60M PT0M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 4 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  • 120 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 200 ml di latte intero
  • il succo e la scorza di 3 limoni non trattati
  • foglioline di menta

Galbani

Yogurt Intero

Lo yogurt intero Galbani ha un sapore delicato e una consistenza cremosa, ideale per mantecare e per donare morbidezza agli impasti/creme/salse. Scopri le curiosità

presentazione:

In estate, quando vi sorprende la voglia di dolce, la soluzione ideale è trovare qualcosa che, oltre che goloso, sia anche dissetante.

Il gelato al limone è il dolce perfetto per l’estate; molto gustoso e rinfrescante, dona un vero e proprio sollievo nel gustarlo.
Il gelato al limone è un dessert versatile; può essere un ottimo alleato in sostituzione del sorbetto da offrire ai propri ospiti come intermezzo fra una portata e l’altra.

La sua freschezza e il suo gusto acidulo lo rendono un alimento insostituibile per tutti coloro che vogliono concedersi un puro momento di refrigerio e di piacere negli assolati pomeriggi estivi.
Ottimo come merenda, il gelato al limone è anche un delizioso fine pasto da gustare a conclusione di una cena o di un pranzo.

In questa pagina troverete la ricetta per prepararlo, utilizzando lo Yogurt Intero Galbani.

Poiché nella ricetta che vi proponiamo si utilizzano sia la buccia che il succo di limone, vi consigliamo di procurarvi degli agrumi con la buccia edibile.


Preparazione:

  • Per preparare il gelato al limone ponete in una casseruola l’acqua assieme allo zucchero e fate cuocere fin quando si sarà creato uno sciroppo denso, quindi fate freddare; poi ponetelo in freezer.
  • In una ciotola capiente mescolate lo Yogurt Intero con il latte, poi aggiungete il succo e la scorza grattugiata dei limoni e mescolate con cura.
  • Adesso aggiungete anche lo sciroppo che tenevate in freddo nel freezer e amalgamate bene il tutto.
  • Ponete il composto ottenuto in una gelatiera e fate mantecare per circa 40 minuti, o per il tempo indicato dalla vostra gelatiera.
  • Servite il vostro gelato al limone guarnendo le coppette con foglioline di menta.


Curiosità:

Il limone, è uno dei frutti mediterranei per eccellenza. Nel Meridione, infatti, la ricetta siciliana è un riferimento per la preparazione del migliore gelato al limone.

La ricetta del gelato al limone da noi proposta è davvero molto facile e si prepara con pochissimi ingredienti. In più, è adatta anche per chi preferisce le preparazioni senza glutine. Per questo motivo, infatti, è bene averla sempre a portata di mano.

Se volete rendere il gusto del gelato più intenso e corposo, potete amalgamare lo sciroppo, realizzato con il succo e la buccia del limone, con la panna fresca e il latte. Il risultato sarà un gelato cremoso e avvolgente, perfetto per riempire le famose brioche siciliane o per essere servito in eleganti coppette di vetro.

Non solo al limone: con la frutta fresca potete preparare diverse ricette per il gelato fatto in casa di tanti gusti. Uno dei preferiti dai più piccoli*, per esempio, è il gelato cremoso alla fragola. Si prepara altrettanto facilmente, sostituendo le fragole al limone e aggiungendo la panna fresca per ottenere un effetto vellutato.

Se volete preparare un gelato dal gusto insolito, ma di sicuro effetto, allora vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra ricetta per il gelato al melone.

Lasciatevi ispirare dalla frutta di stagione per preparare gelati con diversi gusti e offrire ampia scelta ai vostri ospiti più piccoli* e anche agli adulti.

Il gelato fatto in casa è senza dubbio la soluzione vincente per concludere le feste in giardino o godere dell'aria aperta durante la merenda nella stagione più calda.

* sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Gelato al limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute