Biscotti al limone

Biscotti al limone
Dessert
DessertPT30MPT0MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
Per la base:

  • 270 g di farina 00
  • 90 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di 2 limoni
  • 40 ml di succo di limone
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani morbido

Per la finitura:

  • zucchero a velo
  • zucchero semolato

presentazione:

Morbidezza e scioglievolezza sono le caratteristiche principali dei dolcetti di cui oggi vi consigliamo la ricetta. I protagonisti, infatti, saranno i biscotti al limone, piccole delizie di pasticceria secca davvero saporite.

Per la loro realizzazione vi basterà procurarvi pochi ingredienti: Burro Santa Lucia, farina, limone, uova e zucchero; la loro combinazione darà vita a dolci dal profumo penetrante e dal gusto irresistibile. Semplici da realizzare, sono perfetti da consumarsi per la prima colazione o per accompagnare il tè del pomeriggio.

Dei bocconcini di pasticceria che vi permetteranno di portare in casa le calde note estive anche durante il periodo invernale.

Preparazione:

Per realizzare i biscotti al limone mettete in una ciotola il Burro Santa Lucia ammorbidito, lo zucchero e il sale. Amalgamate gli ingredienti e unite anche l'uovo, la scorza e i 40 ml di succo di limone. Impastate ancora.

Quando il tutto sarà mescolato, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Ora impastate il preparato fino ad ottenere una massa molto morbida e liscia. Copritela con un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per un'ora.

Trascorso il tempo indicato, togliete l'impasto dal frigorifero. Create delle palline grandi quanto una noce. Ad operazione conclusa, passatele prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo.

Concludete i vostri biscotti al limone adagiandoli su una teglia rivestita di carta da forno, badando però a sistemarli piuttosto distanziati.

Infine, infornateli in forno preriscaldato a 180° per 12-14 minuti circa: dovranno rimanere chiari in superficie e dorati sul fondo.

Curiosità:

Oltre ad essere veloci da preparare, questi deliziosi frollini agli agrumi possono essere realizzati in tanti gusti diversi.

Potete inserire ad esempio delle gocce di cioccolato nell'impasto o farcire la pasta frolla con la marmellata. Per una variante all'arancia, invece, potete preparare dei buonissimi biscotti morbidi frullando la buccia con le mandorle e amalgamando poi con latte, burro, zucchero, uovo, un cucchiaino di lievito e farina.

Se pensate di prepararli per le feste di Natale potete dare loro la forma di alberello o di stella. Insomma, i modi per stupire la vostra famiglia con questi buonissimi dolcetti sono davvero tanti.

Un altro consiglio che li renderà ancora più gustosi riguarda la preparazione della glassa: in un pentolino con dell'acqua mettete a sciogliere lo zucchero a velo con il succo e la scorza di limone.

Mescolate finché lo zucchero non sarà sciolto; poi fate raffreddare e versate la glassa sui biscotti già freddi. Infine cospargete la glassa con la buccia grattugiata di un limone.

Questa ricetta appartiene anche a:

BiscottoFornoBiscottiDolceDessertFacili

I vostri commenti alla ricetta: Biscotti al limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute