Biscotti senza lattosio

Biscotti senza lattosio
Dessert
DessertPT0MPT45MPT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di un limone

presentazione:

I biscotti fanno sempre la felicità di grandi e bambini* e ne esistono mille varietà e preparazioni, per soddisfare il bisogno di ciascuno di un piccolo momento di dolcezza.

Per questo abbiamo pensato anche a chi preferisce evitare il lattosio, proponendovi la ricetta di questi fragranti biscotti senza lattosio. Nella preparazione, infatti andremo a utilizzare il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia il quale, unito alla scorza di limone, renderà i vostri biscotti gustosi e friabili.

Alla nostra ricetta base potrete naturalmente aggiungere del cacao o delle gocce di cioccolato fondente, per renderla ancora più golosa. Gustate i nostri biscotti senza lattosio a colazione o a merenda, magari con una fumante tazza di tè.

Con la nostra ricetta otterrete circa 25-30 biscotti che potrete riporre in un contenitore di latta o una biscottiera (per mantenerli fragranti), ma vedrete che finiranno molto in fretta. Provateli!

*sopra i 3 anni
 

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Iniziate la preparazione dei vostri biscotti senza lattosio setacciando in una ciotola la farina con la vanillina.

Aggiungete poi i tuorli e lo zucchero, quindi mescolate.

Versate quindi il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia e la scorza del limone.

Lavorate il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo a forma di panetto. Foderatelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Prima di tirare fuori l'impasto dal frigo, preriscaldate il forno a 180°.

A questo punto ricavate dal composto delle palline. Appoggiatele su una teglia foderata di carta forno, schiacciandole leggermente.

Cuocete in forno per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare i vostri biscotti senza lattosio, quindi serviteli.



Curiosità:

Basterà sostituire alcuni ingredienti per preparare in casa versioni diverse dei biscotti senza lattosio: con i nostri consigli e un po' di fantasia potrete soddisfare i gusti alimentari di tutta la famiglia.

Per dei croccanti biscotti alle nocciole, ad esempio, dovrete tritare queste ultime con lo zucchero di canna, poi unire la farina e il lievito e infine impastare con acqua e olio.

Tra le versioni più semplici vi sono i biscotti al cocco e quelli alle mandorle. In entrambi i casi lo zucchero e l'albume vengono uniti: nel primo, alla farina di cocco e, nel secondo, alla farina di mandorle. Una volta cotti e raffreddati poi vengono spolverizzati con lo zucchero a velo.

Per i biscotti al miele, invece, dovrete prima amalgamare l'uovo con un pizzico di sale, aggiungere il miele e l'olio e infine impastare con la farina e un po' di bicarbonato.

Infine, gli amanti dei gusti speziati potranno assaggiare i gustosi biscotti alla cannella: mescolate uovo e zucchero in una ciotola. In un'altra mescolate la farina integrale con cannella e lievito e infine unite i due composti amalgamando con l'olio.


I vostri commenti alla ricetta: Biscotti senza lattosio

Lascia un commento

Massimo 250 battute