Santa LuciaPresenta

Biscotti alle nocciole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le delizie pasticcere che realizzerete oggi saranno profumatissimi biscotti alle nocciole, che al palato si presentano friabili.
Il loro sapore è semplice, ma gustoso.

Grazie alla presenza, tra gli altri ingredienti, del Burro Santa Lucia, viene esaltata la consistenza dell'impasto, ma anche il gusto tanto intenso quanto delicato della pasta.
Il tutto sarà infine arricchito dal sapore delle nocciole, che conferirà personalità a questi dolcini.

I protagonisti della vostra cucina saranno specialità perfette da servire in accompagnamento ad una tazza di tè o ad una di caffè, molto buoni da consumarsi anche da soli o per la prima colazione.
Semplici da realizzare, questi golosi biscotti diventeranno ben presto un pezzo forte del vostro ricettario personale.

 

Facile
10
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina
  2. 2 uova
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 250 g di zucchero
  5. 2 cucchiai di latte
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 150 g di cioccolato fondente in scaglie
  8. 150 g di nocciole tritate
  9. 1 bustina di vanillina
  10. sale

Preparazione

Per preparare i biscotti alle nocciole dovete prima di tutto lavorare a crema lo zucchero con il Burro Santa Lucia fino ad ottenere un composto uniforme. Incorporate anche i tuorli e la vanillina.

A questo punto, stemperate il tutto con il latte e gli albumi precedentemente montati a neve. Mescolate ancora.
Quando il composto sarà ben omogeneo, spargete a manciate la farina mescolata in precedenza insieme al lievito e ad un pizzico di sale.
Lavorate il tutto unendo anche il cioccolato in scaglie e le noci tritate.

Dopo aver impastato per bene la preparazione, imburrate le piastre da forno.
Quindi, distribuite al suo interno il preparato facendolo scivolare a mucchietti con un cucchiaino da tè.
Badate a sistemare i vostri biscotti alle nocciole distanziati almeno 3 centimetri l'uno dall'altro.
Ad operazione conclusa, infornateli in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti circa.

Curiosità

La nocciole sono un ingrediente gustoso e versatile. Per una versione deliziosa scegliete la varietà Tonda Gentile delle Langhe che ha ottenuto la denominazione IGP e che è più comunemente conosciuta come Tonda Gentile del Piemonte.

Indispensabile per creme spalmabili e gianduiotti, questa frutta secca è un'ottima alleata per una merenda gustosa anche da scovare in croccanti biscotti. Utilizzate le nocciole sgusciate se non avete abbastanza tempo per farlo a mano; per un gusto più marcato potete utilizzare anche delle nocciole tostate o tostarle in forno in casa.

Per realizzare le nocciole tostate vi basteranno pochi minuti: posizionate le nocciole su una teglia con della carta forno. Infornate a 180° per 10 minuti. Oltre al colore bruno, vi accorgerete dell'avvenuta cottura anche grazie allo straordinario profumo che emanerà il vostro forno!

Prima di utilizzare le nocciole lasciatele raffreddare fuori dal forno; basterà qualche minuto. Potete utilizzare le vostre nocciole per un aroma più intenso per i vostri biscotti. Sia nel caso che le tritiate grossolanamente che decidiate di utilizzarle per intero, fatele tostare soltanto per 10 minuti.

Tra le innumerevole ricette di biscotti buonissimi abbiamo scelto quelli con un impasto più morbido, grazie all'albume spumoso. Se volete provare una versione più croccante utilizzate il procedimento della frolla; le dosi sono le stesse della versione base ma senza l'utilizzo di albumi e latte.

Mescolate il Burro Santa Lucia e lo zucchero come per la ricetta base; potete sabbiarli con le mani, come si dice in gergo tecnico. Per un lavoro pulito effettuate il procedimento su un foglio di carta forno per poi trasferirlo in una ciotola. Mescolate insieme la farina, i tuorli e la vanillina. A questo punto unite il composto sabbiato e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Cuocete in forno ventilato a 180° o statico a 170°.

Il risultato saranno dei biscotti ugualmente fragranti ma molto più friabili e sabbiosi. In ogni caso i biscotti fatti in casa sono una merenda perfetta per i vostri bambini* accompagnata da un succo d'arancia e un frutto di stagione.

*sopra i 3 anni