Biscotti di mais

Biscotti di mais
Biscotti di mais
Biscotti di mais
Dessert PT0M PT30M PT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 125 g farina di mais fioretto
  • 250 g farina bianca 00
  • 250 g Burro Santa Lucia Galbani
  • 125 g zucchero
  • 2 uova
  • sale
  • scorza di un limone

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Tra le innumerevoli farine presenti nel panorama gastronomico troviamo anche la farina gialla o più comunemente conosciuta come farina di mais.

Le sue diverse consistenze incidono sulla consistenza del risultato finale ed è per questo che trova largo impiego nella produzione di svariati prodotti culinari tra i quali polente, pasta, sformati e dolci.
La farina di mais tipo fioretto è la protagonista della ricetta di oggi per la preparazione di croccanti biscotti di mais tipici del Piemonte noti con il nome di ‘paste di meliga’.

Pare siano nati per necessità quando a causa dello scarso raccolto di frumento ed il conseguente aumento del prezzo, i fornai iniziarono a mischiarla con la farina di mais.
Ideali a colazione o merenda con un latte o tè, la tradizione li vuole accompagnati da zabaione oppure inzuppati in un bicchiere di vino da dessert quali passito e moscato; si prestano inoltre ad essere conservati in una scatola con chiusura ermetica per qualche giorno.

Tra le ricette per biscotti, quella delle "paste di meliga" è una delle più semplici e offre l'opportunità di personalizzare l'impasto per la realizzazione di dolcetti da regalare o presentare come dessert dopo una cena tra amici o parenti.

Seguendo i nostri consigli realizzerete dei deliziosi e gustosi frollini di mais a base di pochi ingredienti tra i quali il Burro Santa Lucia che renderà questa specialità delicata, gustosa e piacevole da sgranocchiare.


Preparazione:

  • Per la preparazione dei vostri biscotti di mais preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola lavorate con le mani la farina di mais, la farina bianca, un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
  • Quindi ammorbidite il Burro Santa Lucia ed incorporatelo nella ciotola con la scorza di limone grattugiato.
  • Mescolate il tutto ed infine aggiungete le uova; amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso e senza grumi. Adesso munitevi di una teglia da forno ed imburratela, o foderatela con la carta da forno.
  • Prendete un sac à poche e mettetevi l’impasto morbido dei vostri biscotti di mais. Formate sulla teglia delle piccole ciambelline ed infornatele per circa 20 minuti. Togliete i vostri biscotti di mais dal forno e fateli raffreddare.
  • Spolverizzateli con dello zucchero a velo e serviteli con un buon bicchiere di vino dolce.


Curiosità:

La ricetta delle "paste di meliga" nasce dalla cucina contadina piemontese. Come molte delle ricette che sfruttano ingredienti poveri, oggi anche questa preparazione dolce è stata tramandata come ricetta tipica di un prodotto locale.

Come abbiamo visto, la ricetta è molto semplice e i biscottini sono già ottimi nella loro versione base. Tuttavia, è possibile prendere spunto dalla ricetta per realizzare ottimi dolcetti fatti in casa per la colazione e la merenda di tutti giorni o come dolcetti di Natale da gustare o regalare agli amici durante le feste.

L'impasto base, con la farina 00 e la farina di mais, infatti, ha un sapore delicato e neutro che può essere aromatizzato e arricchito con l'aggiunta di pochi ingredienti. Oltre alle gocce di cioccolato, infatti, potete aggiungere alla ricetta, l'aroma alla vaniglia, le creme o le marmellate.

In questo caso, sarà necessario realizzare dei biscottini dalla forma un po' più grande con un incavo centrale per ospitare un morbido cuore di confettura o golosa crema.

Infine, se volete ottenere dei dolcetti più alti e gonfi, in modo da poterli farcire con più facilità, potete aggiungere all'impasto un po' di lievito per dolci.

Con l'aiuto di un taglia biscotti, infine, potete realizzare dei biscottini da servire per un buffet di dolci, durante una festa a tema, o per le occasioni speciali.


I vostri commenti alla ricetta: Biscotti di mais

Lascia un commento

Massimo 250 battute