Santa LuciaPresenta

Biscotti zenzero e cannella

Ricetta creata da Galbani
Biscotti zenzero e cannella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi spiegheremo come realizzare dei dolcetti semplici e gustosi, dei biscotti che hanno tutto il profumo delle feste: i biscotti zenzero e cannella.

Realizzare il loro impasto profumato e friabile sarà un modo divertente per passare del tempo assieme ai vostri bambini*, i quali potranno divertirsi a dare forma ai biscotti, a decorarli nei modi più fantasiosi e, infine, a gustarli in vostra compagnia.

Assaporate la nostra pasta frolla piacevolmente speziata, ottima per la colazione, come abbinamento ad una tazza di tè o come spuntino in ufficio.

Per la realizzazione di questi facili biscotti zenzero e cannella abbiamo utilizzato anche del delicato Burro Santa Lucia.

*sopra i 3 anni

 

Facile
8
30 minuti
30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di miele
  4. 3 cucchiai di zucchero
  5. 1 cucchiaino di cannella
  6. 1 cucchiaino di zenzero
  7. 1 cucchiaino di bicarbonato
  8. 1 pizzico di sale
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Seguite questi semplici passaggi per godervi tutto il profumo di questi biscotti.

01

Per preparare i biscotti zenzero e cannella, per prima cosa mettete in una ciotola tutte le polveri: farina, bicarbonato, zenzero, cannella e un pizzico di sale. Mescolate.

02

Fate sciogliere a bagnomaria il Burro Santa Lucia con lo zucchero e il miele. Quando avrete ottenuto un composto liscio e denso, aggiungetelo agli ingredienti secchi.

03

Lavorate il tutto per realizzare un panetto omogeneo, che andrete prima ad avvolgere nella pellicola trasparente e poi a riporre in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

04

Trascorso questo tempo, stendete l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Una volta ottenuto uno strato dello spessore di circa mezzo centimetro, tagliate i biscotti con le formine che preferite.

05

Disponete i biscotti ottenuti su una teglia imburrata, avendo cura di lasciare almeno un centimetro di distanza tra l'uno e l'altro. Cuocete in forno preriscaldato a 150° per una decina di minuti.

06

Quando saranno ben dorati, trasferite i biscotti zenzero e cannella su una griglia a intiepidire e spolverateli con dello zucchero a velo prima di servirli.

Varianti

Quella dei biscotti con cannella e zenzero è una ricetta facile che permette di realizzare in poco tempo dei profumatissimi biscotti natalizi.

Sbizzarritevi a sperimentarne diverse versioni variando gli ingredienti e provando sapori sempre nuovi e particolari.
Potete, per esempio, fondere il burro aromatizzandolo con del succo di limone o di arancia opportunamente spremuta e filtrata. In questo modo darete una sfumatura agrumata ai vostri golosi dolcetti. Oppure potete aggiungere la scorza grattugiata di questi due frutti direttamente nell'impasto.

Per realizzare altre varietà di biscotti speziati potete utilizzare, oltre la cannella, anche anice stellato e cardamomo. Rifinite poi questi biscotti con una glassa ottenuta da una miscela di acqua, zucchero e spezie.
Mescolate a freddo 100 grammi di zucchero a velo, 2 cucchiai d'acqua e un pizzico della spezia che preferite. Versate la glassa sui biscotti già cotti e raffreddati, e lasciate a riposo per qualche minuto per farla solidificare.

Lo zenzero e la cannella sono anche due preziosi ingredienti con cui potete insaporire i biscotti con mandorle. In questa versione le mandorle finemente tritate andranno aggiunte alle polveri.
Potete sostituire questa varietà di frutta secca con altre a vostra scelta, per esempio le nocciole. I vostri biscotti risulteranno ugualmente invitanti e profumati.

Divertitevi a dare una nota di colore ai vostri biscotti non soltanto usando la glassa ma realizzando due impasti differenti. Non dovrete raddoppiare le quantità degli ingredienti, ma soltanto dividerle a metà realizzando due panetti differenti. L'importante è che in una delle due metà aggiungiate alle polveri qualche grammo di cacao amaro per ottenere dei biscotti speziati al cioccolato.

Suggerimenti

Vogliamo suggerirvi alcune idee per realizzare dei biscotti zenzero e cannella che si adattino alle esigenze di tutti.

Se volete sperimentare una ricetta di biscotti senza burro aggiungete alla lista della spesa lo yogurt e una bustina di lievito per dolci. Poi procedete così: amalgamate due vasetti di yogurt, 100 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Incorporate adagio la farina setacciata e il lievito, e mescolate bene evitando i grumi. Sbattete 2 uova intere e unitele al composto. Aggiungete adesso lo zenzero e la cannella. Mescolate per bene l'impasto e versatelo in una sac à poche.
Rivestite una teglia con della carta forno e con l'aiuto della tasca create dei biscotti di forma rotonda e piena oppure vuoti al centro. Infornate a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti.
Potete realizzare dei biscottini più piccoli con cui accompagnare il caffè o il tè, in questo caso 10 minuti di cottura saranno sufficienti.

Chi preferisce mangiare senza glutine può sostituire la varietà di farina 00, presente in ognuna delle preparazioni indicate, con altre tipologie: per esempio, quella di riso o di grano saraceno, senza variarne la quantità

Questi biscotti sono perfetti anche come regalo natalizio per i vostri amici o famigliari. Imbustateli, decorateli con dei bei nastri colorati e non dimenticatevi di aggiungere il vostro augurio!

Trovate tante altre versioni e consigli nella nostra sezione come preparare i biscotti in casa.

Curiosità

Dall'unione di zenzero e cannella nascono i biscotti di Natale diventati simbolo delle feste. Parliamo dei Pan di zenzero: deliziosi dolcetti a base di spezie, ideali da gustare con una tazza di latte o di tè.

Tradizionalmente i biscotti Pan di zenzero raffigurano i famosi omini "gingerbread", ginger è il nome dello zenzero in inglese, ma potete sbizzarrirvi nelle forme e creare di tutto: dalle casette alle stelline, dagli alberi alle bambole.

Inoltre potete sostituire la melassa della ricetta tipica con il miele, più facilmente reperibile, e realizzare una variante al cioccolato come quella che vi proponiamo oggi.

Ecco gli ingredienti che vi servono: 125 g di burro; 80 g di zucchero di canna; 1 tuorlo d'uovo; 80 g di miele; 280 g di farina 00; 20 g di cacao in polvere; 5 g di lievito; 2 cucchiaini di cannella in polvere; 2 cucchiaini di zenzero in polvere; sale; aroma di vaniglia; noce moscata.
In una planetaria impastate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna. Aggiungete il tuorlo, il miele, la farina, il cacao, il lievito, le spezie e un pizzico di sale. Formate un panetto e avvolgete la pasta nella pellicola lasciandola riposare in frigo per almeno un'ora.
Stendete quindi l'impasto in una sfoglia alta mezzo centimetro e create le forme di biscotti che più vi piacciono.
Foderate una teglia di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 175° per 10-12 minuti. Infine sfornateli e lasciateli raffreddare prima di decorarli con la ghiaccia reale.

Prova anche

Scopri di più