Biscotti con gocce di cioccolato

Biscotti con gocce di cioccolato
Dessert
DessertPT15MPT30MPT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 230 g di farina
  • 110 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • 160 g di zucchero
  • 1 fiala di essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito

presentazione:

Un biscotto fragrante, scioglievole e appetitoso. La ricetta che vi proponiamo è quella dei biscotti con gocce di cioccolato. Buonissimi pasticcini secchi, sono i lievitati ideali per una colazione sfiziosa e per una merenda superba.

Una pasta realizzata con Burro Santa Lucia verrà arricchita dalla presenza, tra gli ingredienti, del cioccolato, e regalerà al vostro palato momenti di golosità. Facili da preparare, questi biscotti burrosi diventeranno presto uno dei vostri cavalli di battaglia.

Preparazione:

Ecco passo per passo il procedimento per portare in tavola questi biscottini facili e veloci: lasciatevi conquistare dalla loro ricetta golosa.

  1. 1.Per realizzare i biscotti con gocce di cioccolato dovete prima di tutto prendere una ciotola e mettere al suo interno la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, l'essenza di vaniglia, l'uovo e il Burro Santa Lucia ridotto a pezzetti.
    s1_biscotti_gocce cioccolat
  2. 2.Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Unite le gocce di cioccolato e formate una palla, prendete un foglio di pellicola trasparente e avvolgete il tutto. Dopodiché, mettetelo a riposare in frigorifero per 1 ora.
    s2_biscotti_gocce cioccolat
  3. 3.Trascorso il tempo indicato, prelevate l'impasto dal frigo e formate delle palline. Ad operazione conclusa, schiacciatele leggermente con le mani.
    s3_biscotti_gocce cioccolat
  4. 4.Quando avrete terminato la realizzazione di tutti i biscotti con gocce di cioccolato, metteteli sopra una placca foderata di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti. A cottura raggiunta, sfornateli e serviteli.
    s4_biscotti_gocce cioccolat

Varianti:

I biscotti semplici sono il tipico prodotto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia e a volte bastano poche gocce di cioccolato per dare loro una marcia in più. Ma se le esigenze sono tante non mancano le varianti capaci di accontentare proprio tutti.

Se ad esempio preferite consistenze dal gusto più rustico, all'interno dell’impasto a base di pasta frolla potrete sostituire la farina 00, ossia la farina di frumento, con quella integrale o quella di avena e lo zucchero semolato con quello di canna: lo zucchero di canna conferirà ai frollini un aspetto più scuro, grezzo e casalingo, ma ugualmente delizioso. Aggiungete anche del cacao in polvere per rendere i biscotti ancora più golosi (in questo caso, potrete utilizzare anche delle gocce di cioccolato bianco per un gusto più dolce o gocce di cioccolato fondente per un retrogusto intenso).

Se in casa avete anche dei corn flakes, perché non incorporare i cereali croccanti all'impasto dei biscotti? Dopo aver preparato il composto secondo il nostro procedimento e averlo fatto raffreddare (se non avete avuto spesso a che fare con la pasta frolla, vi consigliamo di lavorare gli ingredienti all'interno di una ciotola e poi trasferire il panetto su una spianatoia), ricavate delle palline e passatele nei cereali sbriciolati, schiacciandoli in modo tale da farli aderire bene all'impasto. Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli facendo bene attenzione a non bruciarli.

Infine, se proprio non aveste a disposizione le gocce richieste per questa ricetta, sappiate che i biscotti con scaglie di cioccolato sono la versione più simile a quella tipica: potete prepararle direttamente nella vostra cucina grattugiando una barretta di cioccolato del vostro gusto preferito e se vi va di aggiungere una nota extra invitante provate la variante aromatizzata al cocco, che con i dolci al cioccolato si abbina sempre alla perfezione.

Consigli:

I nostri frollini con gocce di cioccolato sono dei semplici e deliziosi biscotti dalla forma tondeggiante, perfetti per essere gustati a colazione inzuppati nel latte oppure a merenda con una fumante tazza di tè. Non solo: irresistibili dolcezze, i protagonisti di questa ricetta saranno perfetti da servire in tutte le occasioni. Potete prepararli insieme ai vostri bambini* divertendovi a scegliere le forme più originali e poi regalare questi fantastici dolcetti come pensierino di natale: sarà un'idea molto apprezzata dagli amanti delle creazioni di pasticceria.

Nel caso foste a corto di lievito per dolci, il consiglio è quello di sostituirlo con un cucchiaino raso di bicarbonato e un po' di succo di limone o di aceto di mele: otterrete un agente lievitante ugualmente valido. Per dare un tocco in più, l'aggiunta di goccio di estratto di vaniglia al composto conferirà un aroma particolare e un profumo irresistibile. Se invece nel vostro frigo manca il burro, nessun problema: potete rimpiazzarlo con il più delicato olio di semi.

Quando procedete alla preparazione della pasta frolla, setacciate la farina con molta cura: questo è un passaggio fondamentale per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Inoltre, ricordate di utilizzare sempre una teglia rivestita con carta forno, per evitare che la base dei biscotti bruci, e che una volta sfornati potrete conservarli bene dentro una scatola di latta per qualche giorno.

*sopra i 3 anni


Curiosità:

Non è raro che in cucina la mancanza di un ingrediente o uno sbaglio nel procedimento dia vita a un successo, come nel caso di questi morbidi biscotti con gocce di cioccolato, i cosiddetti cookies americani. La leggenda narra che questi dolcetti nacquero intorno agli anni Trenta, quando la proprietaria di un hotel del Massachussetts, nel preparare i suoi soliti biscotti casalinghi per prima colazione, si accorse di non avere cacao a disposizione e pensò di sostituirlo con i pezzetti di una tavoletta di cioccolato, credendo che si sarebbero fusi con l'impasto durante la cottura. In realtà non fu così: i frollini rimasero chiari e con il cioccolato ben visibile e percepibile ad ogni morso, gli ospiti dell'albergo li gradirono anche di più e ben presto la loro fama divenne enorme. Oggi, i biscotti americani, croccanti fuori e ricchi dentro, sono popolari in tutto il mondo, gustati da soli in ogni momento o serviti come biscottini da tè.


Questa ricetta appartiene anche a:

BiscottoFornoBiscottiDolceDessertFacili

I vostri commenti alla ricetta: Biscotti con gocce di cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute