Biscotti senza burro

Biscotti senza burro
DessertPT30MPT0MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 250 g di Yogurt Magro Galbani
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Galbani

Yogurt Magro

Lo yogurt magro Galbani ha un gusto delicato ed è senza grassi, è quindi ideale per ricette leggere e cremose. Dona morbidezza senza appesantire! Scopri le curiosità

presentazione:

Avete finito il burro ma volete comunque preparare qualcosa per merenda?

I biscotti senza burro sono un'ottima alternativa
ai biscotti tradizionali, una ricetta che non vi richiederà di rinunciare al gusto!

L'impasto a base di Yogurt Magro Galbani vi permetterà di ottenere dei biscotti profumati, che possono essere realizzati in poco tempo grazie a questa ricetta facile, per far sì che siano pronti per l'ora del tè.
 

Preparazione:

La ricetta dei biscotti senza burro che vi stiamo per presentare è realizzata con Yogurt Magro Galbani, per un risultato più delicato e dal gusto leggero.



  1. 1.Per realizzare i biscotti senza burro mescolate in una ciotola lo Yogurt Magro Galbani con lo zucchero di canna e un pizzico di sale.
    unire allo yogurt lo zucchero di canna
  2. 2.Poco alla volta aggiungete la farina e il lievito per dolci precedentemente setacciati, mescolando fino a far scomparire tutti i grumi. In una terrina a parte, sbattete le uova e poi unitele al resto degli ingredienti, amalgamandoli.
    sbattere le uova e unire la farina
  3. 3.Versate l'impasto in un sac à poche e create le forme dei biscotti su una o due teglie rivestite di carta forno. Fate attenzione a mantenere un po' di distanza tra un biscotto e l'altro.
    creare i biscotti con la sac à poche
  4. 4.Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti, fino a quando il colorito non diventa dorato.
    cuocere in forno i biscotti senza burro
  5. 5.Dopo averli fatti raffreddare, coprite i vostri biscotti senza burro con una spolverizzata di zucchero a velo.
    spolverare i biscotti con lo zucchero a velo

Varianti:

I biscotti senza burro sono uno snack dal gusto leggero e invitante che si presta a moltissime varianti e ricette. Esistono molte e semplici versioni di questi biscotti veloci senza burro.

Potete, a vostro piacere, aggiungere all’impasto del cacao o delle nocciole, in modo da ottenere un risultato ancora più dolce e sfizioso. Potete creare la vostra versione con pochissime, veloci e facili mosse dando sfogo alla fantasia e alla creatività.

Aggiungete al composto un po' di cannella e spalmate sopra ai biscotti un velo di marmellata, in modo da ottenere dei perfetti biscotti da colazione senza burro.

Se oltre a preferire i prodotti senza lattosio volete evitare anche le uova, potete sperimentare i biscotti senza uova e senza burro per una variante dal gusto leggero: aggiungete, a vostro piacere, dell’uvetta o dello sciroppo d’agave, e utilizzate la farina integrale.

Se preferite, arricchite l'impasto stesso con gocce di cioccolato, fiocchi d'avena, miele o frutta. Oppure sostituite la farina tradizionale con quella di mandorle, di cocco o, comunque, secondo le vostre preferenze.

Per una versione più particolare potete aggiungere all’impasto delle spezie, come la cannella o la vaniglia, o per un gusto ancora più deciso potete aggiungere un pizzico di zenzero.

Per preparare dei biscotti con gocce di cioccolato senza burro, (noti come cookies nella loro versione con burro), dovrete sostituire il burro con l’olio di semi, circa 60 ml, e unirlo piano piano alla farina, dopo che avrete già mescolato lo zucchero e le uova. In ultimo incorporate le gocce di cioccolato e formate della palline di circa 5 cm di diametro, appoggiatele sulla teglia rivestita di carta da forno e schiacciatele fino a ottenere dei dischetti di mezzo centimetro. Cuocete a 180° per 15-20 minuti per un risultato... gustosissimo!



Consigli:

La ricetta che vi abbiamo proposto per la preparazione di questi biscotti semplici senza burro prevede più o meno lo stesso procedimento e gli stessi minuti di preparazione di quella dei biscottini che contengono invece questo ingrediente. Anzi, risulta un po' più veloce perché non dovrete aspettare che il burro si ammorbidisca a temperatura ambiente.

Questi biscotti sono perfetti a colazione con il latte o con il tè della merenda pomeridiana. La loro semplicità piacerà ad adulti e bambini* e potrete accompagnarli con creme o marmellate.

Potete preparare dei dolcetti deliziosi e bellissimi ponendo il composto in una teglia e lavorandolo con l’aiuto di alcuni stampini, in modo da riuscire a ottenere la forma da voi desiderata.

Questa è un’idea utilissima per la realizzazione di biscotti natalizi senza burro (scegliendo le forme adatte!), e in un attimo la vostra cucina profumerà di natale e di vacanze golose!

È anche un’idea graziosa per San Valentino, o per coinvolgere i bambini* nella preparazione della loro merenda preferita.

In alternativa agli stampini, vi consigliamo di usare la macchinetta “sparabiscotti”: un particolare attrezzo da cucina di forma tubolare in cui viene inserito l’impasto; tramite un sistema a molla viene rilasciata una porzione di composto nella forma che desiderate.

Per far sì che i biscotti, nonostante l’assenza di burro, abbiano comunque una consistenza morbida vi suggeriamo di usare il latte e il miele e un cucchiaino di bicarbonato. Aggiungeteli all'impasto a base di yogurt, uova e farina setacciata e mescolate bene il tutto, con le mani o con la planetaria, fino a che non sarà diventato liscio e omogeneo.

In questo modo, in forno, si attiverà una leggera lievitazione che renderà i biscotti più gonfi. A proposito di forno, ecco qualche consiglio per la cottura: preriscaldate il forno, in modo che i biscotti cuociano prima, metteteli sul ripiano mediano del forno e controllateli di tanto in tanto, per evitare che si brucino in superficie.

Per ottenere delle decorazioni semplici, sarà sufficiente rigare questi biscotti con i rebbi di una forchetta e passarli nello zucchero semolato prima di infornarli. Potete anche decidere di pensare alla decorazione una volta terminata la cottura dei biscotti, per esempio spolverizzandoli con dello zucchero a velo o, meglio ancora, immergendoli per metà nel cioccolato fuso. Chi potrà resistere a un dolcetto fatto in casa ricoperto di cioccolato?

* sopra i 3 anni


Curiosità:

Il biscotto, dal latino “ panis bis cotus” ossia “pane cotto due volte” è un prodotto da forno antico che stava a indicare un preparato di pasticceria che veniva cotto in forno fino alla completa perdita di umidità al suo interno.

Si tratta di una ricetta molto antica, che in origine prevedeva una grande quantità di miele, poi sostituito via via dallo zucchero.

I biscotti rappresentano una ricetta davvero duttile e abbracciano moltissime varianti.
Avete visto come è possibile e sfizioso prepararli senza burro, senza burro e uova o con tanti aromi sfiziosi? Ci si può davvero sbizzarrire e inventare moltissime trasformazioni!

Risultano davvero ottimi a colazione o con il tè perché hanno una consistenza croccante perfetta per essere inumidita con dei liquidi. Proprio per la loro preparazione semplice sono buoni come i biscotti della nonna senza burro, quelli realizzati con semplicità e amore per la cucina.

Provate tutte le altre ricette di altri biscotti senza e con il burro!


I vostri commenti alla ricetta: Biscotti senza burro

gamgam13
mmmmmm
llulue
woo
dedes1
Good
max12345
great
mafius86
Ottimo
asdferrr
Wow
vampirus
buonooo
vampirus
buonoooooo
attia1492
Buonissimo
liiooooooo
Bono
effolo
wow
fabio751793
Gnam gnam
aquila93
buoni
francesco9002
Grande

Lascia un commento

Massimo 250 battute